1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 SC 8'' vs Taka 102 (giove)
Autore: Winny 
Data:   03-17-05 12:34
Allegato:  confronto.jpg (28k)

Ciao a tutti,
ieri sera ho ripreso una serie di filmati di giove con i miei due telescopi notturni: il meade 2080 di cui avete seguito gli star test i precedenza e il taka 102 (tutti con la toucam pro 2) e tutti nel milanese (Paolo che seeing avevi tu?)

Il risultato è riprosposto nell'immagine allegata.

All'oculare, le immagini restituite mi sembravano qualitativamente belle in entrambi i casi: il taka mostrava in modo più netto l'ombra e il meade apparentemente più dettagli delle bande.

Nel confronto, a mio avviso, il taka stravince... ma perche? A me il seeing pareva buono tanto da dover favorire l'8''.... invece ( per altro lo star test dello SC mi sembrava buono. Magari non eccezionalmente collimato ma comunque buono...).

La domanda che mi faccio è: nell'alta risoluzione ci sono ancora margini di miglioramento nel mio SC? Se si in che direzione mi devo muovere?

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SC 8'' vs Taka 102 (giove)
Autore: alfonso 
Data:   03-17-05 13:38

come mai il giove del 102 è più grande di quello del 8'' ?
hai ingrandito l' immagine?
la migliore mi pare quella in alto a ds ( non si capisce se fatta col 102 o col 200 mm )

ciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SC 8'' vs Taka 102 (giove)
Autore: Winny 
Data:   03-17-05 14:05

Tutte le immagini in alto sono con l'apo.

Sono più grandi solo perchè non avendo una barlow a molti ingrandimenti ho usato una serie di tubi piuttosto lunga (ovvero il teleextender meade e il flipmirror vixen raccordati con il nastro adesivo per un totale di circa 25 centimetri dalla barlow) che ha portato la focale a circa 4 metri e mezzo.

La dimensione delle immagini è quella ordiginale.

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SC 8'' vs Taka 102 (giove)
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   03-17-05 14:11

Ciao Francesco,
mi sembrano migliori le immagini del rifrattore.

Resto però convinto che un riflettore o catadiottrico del diametro doppio dovrebbe essere nettamente superiore sulle riprese planetarie (su mille altre cose magari no ma sull'imaging in alta risoluzione decisamnte si).
L'immagine del 2080 mi sembra piccola,secondo me dovresti riprendere almeno a 6000 di focale (f/30). Ieri con il mak 180 mm io ho ripreso a f/40. In generale credo che da un sct da 8" si possa ottenere davvero molto di più.
E' un parere spassionato, sai che apprezzo moltissimo tutti i tuoi lavori :-)

ciao
Paolo M.
Pioltello

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SC 8'' vs Taka 102 (giove)
Autore: Winny 
Data:   03-17-05 16:48
Allegato:  uu1c.jpg (18k)

Anch' io credo che dovrebbe essere meglio... inizio però a dubitare che alla fine sarà così tanto meglio....

Se questa sera il seeing è ancora buono ci riprovo, magari collimando meglio e tirando di più la focale.... seguirò il consiglio e vedremo

Intanto posto una nuova elaborazione della prima immagine del rifrattore (è frutto di un drizzling su 600 frames)

Ciao
Francesco



Invia modifica (03-17-05 16:50)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.