1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Riduttore di focale
Autore: Giusi (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   05-28-03 13:42

Non ho ben chiaro la funzione del riduttore di focale. Avrebbe senso usarlo su un rifrattore acromatico 102m per aumentare la luminosità degli oggetti deboli?
Sarebbe in pratica così:

500 f - 12,5mm = 40x
1000 f - 25mm = 40x

La luminosità sarebbe la stessa?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riduttore di focale
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   05-28-03 15:48

Se ben ricordo, il riduttore di focale serve solo ad accorciare i tempi di esposizione fotografica.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riduttore di focale
Autore: Serafix 
Data:   05-28-03 16:51

ciao giusi,
non ho mai posseduto il riduttore di focale (ma stavo vagliando l'acquisto).
ad ogni modo credo che il suo utilizzo possa esser valido in campo fotografico (come già accennato da luigi) x riprendere porzioni maggiori di cielo in tempi minori oppure in visuale con oculari a largo campo.
mettere il riduttore e poi usare il 12,5 non credo ti porti dei vantaggi. arrivi sempre a 40x con l'aggiunta di un componente.
ciao

seraf


Celestron G8
Sto mettendo on-line tutti i miei report osservativi - Visit my web site http://serafix3.supereva.it/Index.htm
Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza-Galileo Galilei

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riduttore di focale
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   05-28-03 17:14

il riduttore di focale serve a allargare il campo visuale proiettato sul piano pellicola e nonrmalmente si usa per i ccd che sono piccoli di dimensioni e per cui hanno pochi primi di campo, e non ce la fanno a prendere oggetti estesi il riduttore di focale allarga il campo proiettato sul ccd o piano pellicola e tutto qui la luminosità dello strumento rimane la stessa o perde pochissimo perche comunque la focale primaria del telescopio è sempre la stessa un saluto maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riduttore di focale
Autore: Giusi (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   05-28-03 17:20

Capito.. Grazie.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riduttore di focale
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   05-28-03 18:24

Grazie a tutti...anche a me interessavano tali info. Il riduttore, da quanto capisco, serve solo in fotografia! Peccato, sognavo di ridurre la focale al mio mak da 127mm f/12 per i deep!
Ma un'altra domanda sorge spontanea...esiste un equivalente all'opposto della Barlow, che non raddoppia l'ingrandimento dell'oculare ma lo dimezza???

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riduttore di focale
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-28-03 18:40

Ciao a tutti, da quanto ne so io Sergio quello che fa per te è proprio il riduttore di focale.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Da Angelo
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   05-28-03 19:48

Il riduttore di focale serve a dare più luminosità ai telescopi provvisti di lunghe focali ttipo soprattutto i Maksutov che molte volte si trovano con una focale di f/15 e lo rende quindi scarsamente luminoso sugli oggetti del cielo profondo e quindi con poco campo soprattutto da inquadrare per contenere questi oggetti, tipo nebulose o galassie di con magnitudine anche molto rilevante.

Ecco applicando un riduttore di focale quindi, non solo si abbassno i tempi di esposizione per quanto riguarda la fotografia a lunga posa di oggetti debolissimi, ma si estende il campo inquadrato utilizzando oculari a lunga focale e quindi a basso ingrandimento che sono, come sapete, l'ideale per inquadrare gli oggetti deboli soprattutto per quanto concerne quelli estesi.

Per fare un esempio pratico, per chi possiede il C8 che ha un'apertura a f/10 si trova per le mani un telescopio tutto fare ma non molto incline verso l'osservazione di oggetti deboli e estesi a causa appunto di questo valore f/10 che non è altro che la distanza fra il secondario e il primario più questa distanza è minore più luminoso sarà il telescopio, per questo motivo applicando ad esmepio il riduttore di focale classico e portando quindi la focale a f/6,3 si riducono gli ingrandimenti di ogni oculare applicato e si allarga il campo aumentando di conseguenza la luminosità del telescopio.

Spero che questa descrizione dettagliata vi possa essere di aiuto anche se persone più qualificate di me hanno risposto esaurientemente.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riduttore di focale
Autore: Nello (---.98-62.inwind.it)
Data:   05-28-03 19:52

Ciao
Io lo cerco per il mio LX 200 F/10 PER RIDURLO AD F/6,3 ed accorciare i tempi di esposizione nella fotografia al fuoco diretto
Grazie

Nello

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riduttore di focale
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-28-03 20:36

Attenzione Angelo , f/ non è la distanza fra il secondario e il primario, ma il rapporto focale cioè la focale del telescopio diviso il suo diametro.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riduttore di focale
Autore: Luigi (---.98-62.inwind.it)
Data:   05-28-03 23:51

Ciao Maurizio, grazie per averci spiegato chiaramente la funzione del riduttore. Io non ne ero a conoscenza :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riduttore di focale
Autore: angelo (213.230.130.---)
Data:   05-29-03 00:39

Chiesto scusa per la cavolata detta, volevo esprimere un altro concetto ma mi sono espresso male.

Scusate ancora, spero almeno che il resto fosse giusto.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riduttore di focale
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   05-29-03 08:38

Ciao,
sempre meglio non utilizzare MAI, se non in casi particolari, sia riduttori di focale e sia moltiplicatori (barlow). Questi accessori hanno solo lo scopo di variare la focale originale del telescopio, non la luminosita' a parita' di ingrandimento. Per es. un rifrattore da 10cm a f/15 con 40X fornisce la stessa immagine (da un punto di vista della luminosita') di un rifrattore da 10cm f/5 con 40X.

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riduttore di focale
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   05-29-03 08:40

Già, in linea di massima più elementi ottici la luce deve attraversare meno qualità avrà l'immagine finale.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riduttore di focale
Autore: SergioVI (---.98-62.inwind.it)
Data:   05-29-03 09:08

Grazie per le risposte! Sicuramente, in un telescopio come il mio, con focale molto alta, andrebbe assai bene il riduttore per osservare un oggetto diffuso come la galassia di Andromeda o la nebulosa di Orione! Qualcuno saprebbe anche dirmi, indicativamente, quanto costa tale strumento??

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riduttore di focale
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   05-29-03 10:26

Ciao Sergio,
no, il riduttore non ti serve per i motivi gia' spiegati.
Semmai prendi un oculare Plossl da 32 che ti fa 47X ottenendo un campo reale poco piu' grande di un grado.

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riduttore di focale
Autore: SergioVI (---.98-62.inwind.it)
Data:   05-29-03 14:54

Va Bene Michele....ascolterò i tuoi consigli! Tra l'altro il Ploss da 32mm è già nel mio kit di oculari, e con gli oggetti deep che sono riuscito ad osservare finore (M3 ed M13), funziona a dovere. Sono curioso di testarlo su un oggetto di grandi dimensioni come la galassia di Andromeda, poi ti saprò dire!
Saluti!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riduttore di focale
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   05-29-03 15:39

Ecco con i globulari invece dovresti "sparare" un po' di ingrandimenti, per arrivare a risolvere almeno le stelle piu' esterne.

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.