1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Help!!!!ho un problema con l'eq!
Autore: TreoM 
Data:   03-18-05 03:41
Allegato:  rew.jpg (963k)

Salve a tutti , è da un pò che posseggo una eq acquistata come eq3 ma credo che in realtà potrebbe essere anche una eq4 perchè è molto grossa,
il problema che ho riscontrato sull'asse ar è che presenta molto attrito alla rotazione e a volte ruota quasi a scatti a volte ruota abbastanza fluido, che dite potrebbe essere solo da reingrassare. facendo una foto di più di 10 minuti con un 800mm il risultato è quello della foto che allego , sembra come se il moto orario sia irregolare e proceda a scatti (a parte la periodicità dell'asse).

Vi ringrazio per l'attenzione
Cieli sereni a tutti
Matteo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Help!!!!ho un problema con l'eq!
Autore: franz 
Data:   03-18-05 08:28

ciao, se leggi qualche discussione sotto trove due miei post dove spiego le modifiche da effettuare alla montatura cg-5 o eq-5 per migliorarla, ci sono anche dei links dove ti spiegano passo passo come operare.

http://astrofili.tnx.it/forum/read.php?f=1&i=29152&t=29152

Buon seeing a tutti
Francesco




Invia modifica (03-18-05 08:29)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Help!!!!ho un problema con l'eq!
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   03-18-05 09:12

la eq3 se stringi troppo la frizione di blocco dellAR e per caso forzi l'asse ha la pasticca in nylon che tende a entrare allinterno e ti crea questo problema accertati smontando la leva e il relativo asse in ottone (una vite) che ci sia la pasticchetta, per quanto riguarda la foto non mi sebra sia un problema di inseguimento a scatti ma piu di un mosso.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Help!!!!ho un problema con l'eq!
Autore: TreoM 
Data:   03-18-05 11:38

Grazie a tutti per i suggerimenti ci darò un'occhiata!

buon seeing a tutti

Matteo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.