1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 messa a fuoco
Autore: ruycos 
Data:   03-17-05 18:54
Allegato:  giove 26 mm.jpg (194k)

Ciao ragazzi volevo chiedervi dei consigli,come faccio a mettere a fuoco Giove con un Meade sc "8" 2000 di focale e telextender con oculare da 26mm oppure con il 6mm?Premetto che mi sono fatto anche la maschera di Hertman(non ricordo se si chiamasse cosi') con 3 fori dove all'interno vedo 3 stelline e agendo sul focheggiatore ne faccio venire fuori 1 stellina sola,ma quando dopo aver tolto la maschera provo a fotografare niente da fare non sono a fuoco perfetto,allora provo a scattare guardo sul display della Canon 300d,poi riscatto agisco di conseguenza sul foccheggiatore ma niente da fare,sono disperato avete qualche aiuto da darmi?
Queste 2 foto sono il meglio che sono riuscito a fare dopo circa una batteria intera della 300d di scatti per mettere a fuoco.
Dimenticavo meglio il 6mm oppure un 26mm con barlow per fotografare Giove?
Aspetto vostri suggerimenti.
Grazie a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: messa a fuoco
Autore: ruycos 
Data:   03-17-05 18:55
Allegato:  giov3 6 mm.jpg (76k)

seconda foto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: messa a fuoco
Autore: Enrico 
Data:   03-17-05 19:16

visibilissima la turbolenza atmosferica, il seeing doveva essere davvero scarso, a meno che comunque tu non l'abbia ripreso quando ancora era a quota piuttosto bassa, perchè quell'effetto spesso è dato anche dall'altezza in azimut. Per il resto non ho un meade quindi non saprei dirti come fuocheggiare a dovere.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: messa a fuoco
Autore: Alessandro P. (---.pool8256.interbusiness.it)
Data:   03-17-05 20:26

Sei sicuro di aver ben collimato lo strumento ?
Ti chiedo questo , perche' mi sono accorto che basta veramente un piccolo spostamento del secondario per vedere nitido cio' che 2 minuti prima vedevi velato o peggio ancora deformato.

cieli sereni

Alessandro P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: messa a fuoco
Autore: Nicolò (---.dialup.tiscali.it)
Data:   03-17-05 20:38

Alessandro P. come faccio a collimare senza "rischiare", ovvero noto subito la differenza anche con mezzo giro, e se peggiora posso tornare indietro.
Altrimenti come posso essere sicuro di aver collimato alla perfezione?

Grazie dell'aiuto!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: messa a fuoco
Autore: ruycos 
Data:   03-17-05 21:08

Ciao tu dici che e' colpa della turbolenza?Stasera volevo riprovare ma mi sa che il tempo e' un po' velato,comunque detto questo che tempi devo usare per fotografare e a che iso?Ho visto che se imposto un certo tempo il pianeta diventa come troppo luminoso(forse bruciato)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: messa a fuoco
Autore: Alessandro P. (---.pool8256.interbusiness.it)
Data:   03-17-05 21:15

Per non rischiare direi che per prima cosa devi leggere il manuale del tuo telescopio e capire innanzitutto su cosa e come devi agire per collimare lo strumento ; il passo successivo e' quello di informarti in rete quali effetti produce una buona collimazione dello strumento , ti consiglio questi link:

http://www.fis.unipr.it/~albino/documenti/startest.html

http://www.astrofili.org/~tecnica/colimazione_c8.htm

http://legault.club.fr/collim.html

successivamente procedere sul campo sempre con molta cautela e con piccoli spostamenti.

Cieli sereni

Alessandro P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: messa a fuoco
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   03-18-05 02:29

Prova a fare i Pianeti con la web e il Deep con la Canon ..... vedrai che non ti sbagli.....



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: messa a fuoco
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   03-18-05 12:36

Daccordo con Gianluca,
direi che il problema non è la messa a fuoco...
il problema è che si tratta di una sola immagine (normalmente con la webcam se ne allineano un migliaio...) e ripreso ad una focale troppo corta (di solito almeno 5-6 m con un SCT 200).
Quindi ti suggerisco di riprendere Giove con la web cam e una buona barlow 2x o 3x.

Alla collimazione ci puoi pensare dopo...
buon divertimento!
Ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: messa a fuoco
Autore: ruycos 
Data:   03-18-05 16:58

Paolo Scrivi:

> Daccordo con Gianluca,
> direi che il problema non è la messa a fuoco...
> il problema è che si tratta di una sola immagine (normalmente
> con la webcam se ne allineano un migliaio...) e ripreso ad una
> focale troppo corta (di solito almeno 5-6 m con un SCT 200).
> Quindi ti suggerisco di riprendere Giove con la web cam e una
> buona barlow 2x o 3x.
>
> Alla collimazione ci puoi pensare dopo...
> buon divertimento!
> Ciao
> Paolo



Allora io non sto' usando la webcam perche' non la ho,le foto le ho fatte con telextender con dentro oculare o da 6mm, o da 26mm,il tutto agganciato direttamente al telescopio,quindi presumo che non si possa fotografare cosi'?I pianeti vengono solo con webcam,mentre per il deepsky non ho grandi problemi,riesco a fotografare.
Ora il mio problema e' capire se posso fotografare Giove anche cosi', se l'immagine puo' venire pulita, capire se il mio problema di sopra e' la messa a fuoco, oppure turbolenza, oppure altro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: messa a fuoco
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   03-18-05 17:22

L'immagine mi pare a fuoco, gli aloni sono dovuti a rifrazione atmosferica.
il problema è che si tratta di una sola immagine. se proprio vuoi usare la reflex per i pianeti dovresti mediare più scatti.
quello che potresti ottenere con una webby non è neanche paragonabile...se ti interessano i pianeti è un acquisto che ti consiglio vivamente di fare
ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: messa a fuoco
Autore: ruycos 
Data:   03-18-05 18:29

Paolo Scrivi:

> L'immagine mi pare a fuoco, gli aloni sono dovuti a rifrazione
> atmosferica.
> il problema è che si tratta di una sola immagine. se proprio
> vuoi usare la reflex per i pianeti dovresti mediare più
> scatti.
> quello che potresti ottenere con una webby non è neanche
> paragonabile...se ti interessano i pianeti è un acquisto che ti
> consiglio vivamente di fare
> ciao
> Paolo


Se volessi prendere la webcam cosa altro mi servirebbe oltre alla webcam?
Che oggetti mi servirebbe?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: messa a fuoco
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   03-18-05 18:39

Le prime prove io le ho fatte solo con la web cam ( e chiaramente un PC) e un raccordo ricavato con un portapellicola.

Per fare una cosa più seria ci vuole un raccordo e un filtro IR per la resa cromatica e per proteggere il sensore dalla polvere.
Molti ti vendono il kit completo.

Spendi poco e non te ne pentirai se avrai la pazienza di fare i piccoli passi che servono per imparare le tecniche di ripresa ed il processing!

Per il resto la 300d io posso solo invidiartela visto che ti apre mille possibilità che io con solo la webby mi sogno!

Ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: messa a fuoco
Autore: Shedar 
Data:   03-18-05 19:22

Per regolare discretamente bene il fuoco ....usa i satelliti dei pianeti.
Piu' luminosi sono, piu' sei vicino al fuoco corretto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: messa a fuoco
Autore: ruycos 
Data:   03-18-05 19:47

Grazie Shedar e Paolo per la dritte un'ultima cosa sapreste indicarmi un negozio che vende il kit completo grazie ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.