1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 dubbio atroce...
Autore: Fabio CeWagnoun (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   03-18-05 15:01

Mmm... salve... sono nuovo qui, ho notato una cosa che nn riesco a spiegarmi... secondo il sito www.temperatureworld.com il 19 marzo:
a Reykjavik la durata del giorno è 12h09m;
a Bari e in qualsiasi città con latitudine inferiore fino all'equatore la durata del giorno è 12h06m;
nell'emisfero sud la durata del giorno cresce nuovamente procedendo verso i poli: Nairobi 12h07m, La Paz 12h08m, Johannesburg 12h09m, Punta Arenas 12h14m!
Ma perché all'equatore la durata del giorno è inferiore rispetto a alle stazioni di entrambi gli emisferi? Non dovrebbe essere il giorno più lungo nell'emisfero nord e più corto nell'emisfero sud dopo l'equinozio? :o Confido in un vostro saggio intervento altrimenti non dormo più la notte



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dubbio atroce...
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   03-18-05 16:06

Il 19 è appena prima dell'equinozio primaverile quindi mi pare coerente che le durate del giorno aumentino procedendo verso sud seppur di poco (perchè appunto siamo prossimi all'equinozio).
L'unico dato che non mi spiego è Reykjavik, il giorno dovrebbe durare un po' meno che nelle altre località che hai citato.
Sei sicuro del dato??
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dubbio atroce...
Autore: Fabio CeWagnoun (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   03-18-05 16:09

Sì Paolo sono sicuro, ed è proprio quello che mi lascia di stucco... Cioè non il fatto che il giorno tende a crescere spostandosi dall'equatore verso il polo sud, quello rientra nella normalità... è il fatto che il giorno aumenta seppur di pochi minuti procedendo dall'equatore verso nord... se vuoi prova a dare un'occhiata... magari anche su qualche altro sito che riporta gli stessi dati... tra l'altro il sito che ho citato è ufficiale e i dati non possono essere falsi...

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.