1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 M51
Autore: Winny 
Data:   03-18-05 17:24
Allegato:  m51_a.jpg (23k)

Attendendo che giove culminasse - attesa vana, il seeing era pessimo - ho provato, con il 2080 a f 6.3, a riprendere M51: c'era la luna, il chiarore della citta, le cavallette...

meade 2080 a 1200mm
DSI 20 x 60 sec
Filtro UHCS
Elaborazione: Iris, Astroart, NeatImage, Photoshop...

Ho scopero anche l'acqua calda: da soli è comodissimo usare la webcam per collimare il telescopio...

Ciao a tutti e buona serata di osservazioni!

Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M51
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   03-18-05 17:34

ci saranno anche state le cavallette ma mi sembra sia venuta molto bene..come vedi anche il 2080 ha da dire la sua!
Stai tirando fuori grandi cose con il DSI. Ti ho chiesto in un precedente post
se con il mio setup riuscirei a cavare qualcosa con una simile camera..che mi dici?

Ho azzeccato il giorno di riposo dunque...quel vento non prometteva nulla di buono per noi planetofili.

Ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M51
Autore: Winny 
Data:   03-18-05 18:16

Ciao Paolo, secondo me senz'altro si, con la dsi potresti divertirti parecchio.

Premesso che sono un appassionato generalista con conoscenze globalmente superficiali (non esperto in deep, hires, solar ecc) credo che siano irrinunciabili un filtro per tagliare un po' le luci artificiali e un riduttore per portare la focale intorno al metro per facilitare il tutto...

Secondo me fino alla 13 mag anche noi pseudo cittadini (ovvero i periferici dell'hinterland galattico milanese) possiamo fare qualcosa di bello con mezzi contenuti... per lo meno divertirci.

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M51
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   03-18-05 18:28

anche senza guidare sommando pose da 15 -20 secondi?

Mi piacerebbe molto!
Rimane un problema annoso:

DSI+Filtro +Riduttore= $+$+$=$$$ !

Ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M51
Autore: Winny 
Data:   03-18-05 19:06

Ieri con il meade molto sbilanciato sulla montatura sono arrivato a 120 secondi non mossi sul 30% dei frame. Si possono fare cose decisamente interessanti (per altro a me la DA1 è diventata improvvisamente molto silenziosa senza perdere precisione: credo che si sia allentato il fermo del motore ar... te lo dico per i noti fatti).

Quanto ai soldi è vero che il nostro hobby è un po' esigente :-)
Ma è anche un buon investimento... non dico come comprare casa....però..

A spanne la DSI viene 300 Euro se presa negli usa (su ebay ho conosciuto un tipo bravissimo e fornitissimo) + 60 il filtro + il riduttore credo ci viaggi intorno ai 200... Sempre meglio spesi dell'astro art che ho preso oggi, che seppure sia un programma bellissimo, tra due anni sarà vecchismo...

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.