1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 APO:150 italiani i più conventi?
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   03-25-05 11:11

L'argomento è stato molto dibattuto ma ogni tanto vale la pena rinfrescarsi le idee. Non ho mai nascosto la mia preferenza per questo tipo di strumento ed il mio obiettivo è un rifrattore APO da 15 cm. La scelta che offre il mercato non è molto vasta.
Alcuni modelli sono fuori causa per i costi proibitivi (almeno per me e sopra i 10000 E):
Astrophysic 160 (116000 E)
Taka 155
FLT 160 della Williams Optics
Pentax SPD
Vediamo cosa rimane:
TMB 152 f 1200 (8200 E) ma molto pesante (16 Kg circa)
A&M Avanced Telescope (Astrotech) quadrupletto Asteria 150 f 7 (in offerta a 5000 E ma credo che si assesterà intorno ai 5700 E)
Alter A607 Intes Italia Quadrupletto 150 f7 (stessa ottica della A&M?) 6500E
150 ZEN f 1000 a 4300 E
Stellarvue SV 152 f 7.9 8440 E.
TEC 140 f 7 tripletto spaziato in olio 6420 E
Sicuramente bisognerebbe prendere in considerazione anche gli accessori che che vanno a costituire la linea di separazione fra una buona ottica e un buon telescopio, però, se tanto mi dà tanto penso che si possa tranquillamente scegliere un prodotto italiano.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APO:150 italiani i più conventi?
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   03-25-05 11:40

Carissimo,

A mio vedere per prima cosa bisogna valutare tre punti importanti:

primo, la montatura che possiedi;

secondo, se desideri finalizzare il rifrattore più alla fotografia che al visuale;

terzo, ingombro e peso dello strumento qualora ti spostassi frequentemente.

In base a questi tre punti si possono prendere in considerazione alcune tipologie e marche di rifrattori, tenendo presente che entro il 2005/2006 saranno commercializzati dei nuovi modelli di rifrattori.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APO:150 italiani i più conventi?
Autore: Alessandro P. (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   03-25-05 12:00

Ciao Piero , gli APO in se sono strumenti per il palato fine , raffinati nella costruzione , lenti eccezionalmente pure , ben curate e che forniscono una grandissima resa ottica , inoltre ben sappiamo l'effetto in termini di contrasto e naturalezza dei rifrattori rispetto ai riflettori.
Il punto e' quindi capire se "comprare" la ferrari degli strumenti ottici e' uno sfizio oppure un investimento ; a mio avviso chi compra un APO lo fa sia per sfizio che per investimento e il motivo e' il seguente:
-sfizio in quanto la spesa non giustifica l'impresa perche' ben si sa che in qualsiasi settore , per aver un piccolo miglioramento a certi livelli occorre spendere un'esagerazione
-investimento perche' l'APO oltre ad essere un vero gioiello ha una durata praticamente eterna , e' un'ottica completamente chiusa (esteticamente accattivante) , non necessita di essere ricollimato e non richiede un tempo particolarmente lungo di acclimatamento(pronto all'uso).

Detto questo , e' mia personale opinione non risparmiare esageratamente su tale acquisto perche' il tutto va sicuramente ad incidere o sulla qualita' ottica ovvero sulla qualita' meccanica ; il mio personale orientamento sarebbe rivolto quindi verso un apo dalle seguenti caratteristiche:

-tripletto
-ottica eccellente
-meccanica eccellente
-rapporto focale f/7 , f/8

tirando le somme per chi volesse comprare in Italia direi TMB 152 oppure TEC 140
In USA il discorso e' differente perche' l'A.P. 160 costa sugli 8000$

Questo naturalmente e' il mio pensiero personale.

Cieli sereni

Alessandro P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APO:150 italiani i più conventi?
Autore: Alessandro P. (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   03-25-05 12:02

dimenticavo anche la valida alternativa Italiana dello Stellarvue SV 152

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APO:150 italiani i più conventi?
Autore: franco sgueglia 
Data:   03-25-05 12:35

Ciao Piero ,

Passare ad un apo tra i 140 e 160 f8 , per quanto possano pesare poco
o tanto, comporta comunque un investimento notevole anche sulla montatura.
La purezza delle ottiche , il contrasto , l'incisione ( cielo sempre permettendo ) necessitano di una montatura che consenta il mantenimento di queste doti .

Se ben ricordo tu hai una ap400, di sicuro una ottima montatura per strumenti fino ad una certa focale ( a parte il peso ) , secondo me dovresti mettere in conto il passaggio ad una montatura un po piu robusta sulla quale poggiare il tuo eventuale ( spero di si) nuovo gioiello.

In merito al tubo , poi , di ottiche ben fatte , con buona meccanica ve ne sono ormai un bel po in giro ....Io ti consiglerrei , prima di affrontare una spesa piu importante , di fare valutazioni soggettive .Perchè a parte la qualità oggettiva ( ed il costo naturalmente ) dello strumento vi e' sempre qualcosa di personale che alla fine fa scattare la decisione verso uno a l'altro ....e questo non lo puoi fare se prima non hai un contato "fisico" con lo strumento.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APO:150 italiani i più conventi?
Autore: franco sgueglia 
Data:   03-25-05 12:37

Dimenticavo .....

anche se penso sia difficile trovare piu strumenti di quel tipo tutti assieme per "toccarli", penso che una buona occasione sarebbe partecipare a qualche starparty dove ( previo informazioni ) potresti sapere se vi e' uno o piu astrofili che partecipano con gli srtumenti in questione .

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APO:150 italiani i più conventi?
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   03-25-05 13:18

Quale miglior occasione per toccarli con mano allo star party di Ostellato?
Saranno presenti molti rivenditori tra cui Unitron con lo Starfire 160, Astrotech con gli A&M e William Optics, Astronatura con dei nuovi apo, Rigel con la linea Stellarvue ed altri.
Un augurio di pronta guarigione a Piero anche da parte mia,
spero di potervi incontrare in questa occasione.

ciao
Paolo Morelli

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APO:150 italiani i più conventi?
Autore: gann 
Data:   03-25-05 13:41

Essendo un amante degli apocromatici dal palato molto fine, penso che in Italia lo strumento con il migliore rapporto qualità\prezzo sia il Tec 140.
Ho avuto la fortuna di confrontarlo con una Taka Fs152 e posso tranquillamente dire che è un apo eccezzionale per luminosità e contrasto. 6.700 Euro sono una cifra adeguata per l'altissima qualità ottima e meccanica del Tec anche perchè si tratta sempre di un 14 cm.
Quanto all'AP 160, ritengo il prezzo in Italia alto - ma da noi viene offerto con il FT da 4" che negli è opzionale - pur considerando il fatto che negli Usa i tempi di attesa per questo nuovo modello sono di 4\5 anni. Quindi si paga il fatto che si ha uno strumento quasi fuori mercato.

saluti

Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APO:150 italiani i più conventi?
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   03-25-05 15:43

Oltre alla AP 400 possieso anche una EQ6 modificata da astromeccanica per cui reggere un rifrattore non dovrebbe essere un grosso problema.
Per rispondere ad Antonio non si tratterebbe di uno strumento da portare in giro (il pentax 100 f 4 offre molte garanzie di qualità ed è comodo da trasportare).
Le strumento deve avere spiccate caratteristiche astrofotografiche anche se dovrebbe essere valido anche per un suo uso planetario (una pecca della mia strumentazione è che praticamente nessuna delle mie ottiche è adatta per l'osservazione planetaria).
Condivido il fatto che un apocromatico di questo genere è uno sfizio.
Vorrei mettere in programma l'acquisto di questo strumento per il prossimo anno,
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APO:150 italiani i più conventi?
Autore: franco sgueglia 
Data:   03-25-05 16:04

Piero , non parlavo solo di peso nel mio post , ma precisione nell'inseguimento e soprattutto assenza di vibrazioni.

Piu la focale e lunga e lo strumento corretto , maggiore e' la necessita di avere una montatura che non trasferisca nessuna vibrazione al tubo .

La capacità del tubo di offrire contrasto e stelle puntiformi e' altamente compromessa da questi fattori .

A maggior ragione se vuoi fare anche pianeti ....anche io posseggo una EQ6 modificata , ruota rettificata .....secondo te perchè la sto cambiando?

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APO:150 italiani i più conventi?
Autore: Shedar 
Data:   03-25-05 17:33

IMHO bisogna imparare a sfruttare gli strumenti che si hanno a disposizione prima di pensare di comprarne uno piu' prestante.

Ho visto immagini fatte con costosissimi ap da 15cm (ed oltre) che fan CAGARE (scusate il termine, ma quando ce vo ..) e riprese bellissime fatte con semplici newton cinesi.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APO:150 italiani i più conventi?
Autore: Giovanni (---.cust.tele2.it)
Data:   03-25-05 17:56

Una precisazione sul costo del Tec che in Italia si trova anche a 800€ meno 5900 € per l'esattazza a beneficio di coloro che hanno intenzione di acquistarlo; in verità fa gola anche a me, ma sarebbe il caso prima come giustamente asserisce Franco, l'acquisto di una montatura più precisa visto che anch'io utilizzo una EQ6 modificata che, per carità svolge molto onestamente il suo lavoro ma per uno strumento di classe come un rifrattore Apo che inizi a collocarsi sopra i 130 mm. ci vuole qualcosa di più sostanzioso.
Infine concordo in pieno con Daniele (Shedar) quando dice che in giro ci sono immagini fatte con strumenti da quattro soldi che fanno impallidire persone che utilizzano aggegini da migliaia di €; tutto comunque sta nel saperne fare buon uso, nei momenti giusti (seeing) e aver un minimo di conoscenza in fase di elaborazione.

Saluti, cieli quieti e un augurone di serena Pasqua a voi tutti e ai vostri cari.

Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APO:150 italiani i più conventi?
Autore: Alessandro P. (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   03-25-05 18:01

Ciao Shedar , il discorso e' sempre il solito ovvero puo' un APO anche da 16cm battere nettamente un C 9 e 1/4 della celestron(per esempio) ?
La mia risposta e' no per diversi fattori ma in particolare il diametro !
Per i palati fini l'APO significa immagini + contrastate anche se piu' buie ad alti ingrandimenti ma ripeto non si passa dall'oro al ferro.

Cieli sereni.

Alessandro P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APO:150 italiani i più conventi?
Autore: Shedar 
Data:   03-25-05 18:09

E si. l'elaborazione :)
Ma non solo ....

Ad esempio avere un apo capace di focalizare tutta la luce di una stella in 1 miliardesimo di centimetro e poi metterlo su una montatura che fa muovere quel puntino "di qua' e di la", ottenendo cioe' di fatto un disco largo quanto quello che si otterrebbe con un acromatico ....be ...non ha senso :)

Ci vuole una montatura da 10000 euro ....non c'e' storia :)

E l'apparato di ripresa non va trascurato :)
NOn è che i CCD li tirino proprio dietro ....costicchiano anche quelli!
Perhe' è assurdo avere uno strumento capace di sfoderare perfezione ottica su un grande campo e poi metterlo a lavorare con un sensorino piccolo piccolo ....
Basterebbe un buon newton allora :)
8000 euro per il CCd.

Siam gia' sui 25000 - 30000 euro ....
L'ottica a mio parere viene all'ultimo posto.

Anche perche' montature e CCD simili ti permettono di sfruttare focali e configurazioni ottiche ben piu' ..."professionali" (per modo di dire) di un piccolo apo da 15cm :)


(ovviamente si presuppone di operare sotto un cielo perfetto)



Invia modifica (03-25-05 18:10)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APO:150 italiani i più conventi?
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   03-25-05 18:11

..... se ho ben capito il consiglio di franco forse mi conviene prima puntare su una buona montatura. Che ne pensi di una bellincioni omega? tieni presente che possiedo già una colonna da 15 di astromeccanica e il DA2 perciò si tratterebbe di acquistare solo il resto. A questo punto però salta l'acquisto del 15 cm ma potrei comunque puntare ad uno strumento intermedio permutando una parte della mia strumentazione ( es il Borg 125 non è costosissimo).
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APO:150 italiani i più conventi?
Autore: gann 
Data:   03-25-05 19:22

Per Giovanni

il prezzo che tu dici puzza di importazione parallela fatta da un amico di mia conoscenza. Suggerisco prima di fare un acquisto così importante di informarsi sulla provenienza e sulla garanzia che è determinante su oggetti così delicati.


Per Piero

Ho venduto un Borg 125ED F\6,4 due mesi fa. Se lo acquisto per fare imaging digitale è un ottima scelta, ma se cerchi un apo tutto fare e quindi anche per visuale ti lascierà un pò deluso. Le ottiche non sono un granchè.

Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APO:150 italiani i più conventi?
Autore: Alessandro P. (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   03-25-05 21:46

La Bellincioni pare una buona montatura ma con i 25kg sopportabili , direi che saresti ancor al limite ad esempio per un tubo TMB ma neppure con gli altri saresti "stabilissimo" considerando anche gli accessori fotografici ecc. ecc.
In effetti piu' si sale di livello ottico e piu' la montatura e' parte importante del sistema
L'ideale sarebbe una 10 micron o una AP 900 gto oppure ci sarebbe anche la Alter D6 dalle caratteristiche tecniche promettenti ma poco posseduta e testata.

Cieli sereni

Alessandro P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APO:150 italiani i più conventi?
Autore: AK 47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   03-25-05 23:31

L'Alter D6 è una specie di fantasma che onni tanto rispunta quando si parla di montature. A mio parere la sua presunta capacita di carico è un tantino esagerata: pesa come la bellincioni perciò porta quanto la bellincioni. Non sò se esiste una formula empirica per stabilire quanto porta una montatura ma penso che moltiplicare il suo peso x 1,5 possa rendere bene l'idea.
Il discorso ha assunto una piega interessante ma poco incoraggiante per chi vuole farsi una discreta attrezzatura e vive di stipendio. Di questo passo avrò un buon tele per quando andrò in pensione comunque non ho nessuna inenzione di rinunciarci.
Il tele per gli spostamenti l'ho sistemato (la mia attuale attrezzatura va più che bene e non ho intenzione di sacrificarla ad altri scopi).
Vi ringrazio per i vostri consigli e rifletterò molto sull'opportunità di investire 8300 E per una 10 micron magari adattandogli il DA2 e risparmiare qualcosa rinunciando all'FS2 treppiedi e tutto il resto oppure prendere in considerazione l'alfa della bellincioni.
Momentaneamente potrei sempre riciclare il tudone della reginato.
Mi chiedo quali possano essere le alternative (lasciando perdere la G 41 )
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APO:150 italiani i più conventi?
Autore: GiulioM 
Data:   03-26-05 07:50

Ciao
Ero intenzionato anche io a prendere una Alter D6 ( ora e' pure calata di prezzo ) e mi ero informato piuttosto bene
Il carico massimo e' reale, anzi mi hanno detto che con tubi corti come uno SC e' sui 40kg
L'unica incognita secondo me e' la precisione del moto oraro; chi ce l'ha dice che si comporta bene sia in autoguida che senza anche se non ha delle prestazione da capogiro come una AP o una Bellincioni
Visto il prezzo penso che sarà l'unica montatura che mi potro' permettere a meno che non esca qualcosa di nuovo

Per l' apo conviene davvero farsi un giro ad uno Starparty per provare con mano, fossi vicino ti farei osservare con il mio Zen

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APO:150 italiani i più conventi?
Autore: Alessandro P. (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   03-26-05 10:23

A proposito di montature stabili , citerei anche la HGM titan della Losmandy anche questa poco testata e posseduta essendo un prodotto abbastanza nuovo ma comunque piuttosto "caro" in Italia.
Tornando all'Alter D6 direi che la portata e' si proporzionale al peso ma occorre anche dire che i materiali utilizzati , la qualita' degli stessi , la precisione nel lavorarli nonche' il progetto tecnico della montatura possono portare migliorie notevoli in termini prestazionali , comunque e' chiaro che i prodotti ottimi si pagano "cari" ; detto questo ti auguro veramente di comprare la strumentazione che desideri.

Ciao e buona Pasqua a tutti

Cieli Sereni

Alessandro P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APO:150 italiani i più conventi?
Autore: GiulioM 
Data:   03-26-05 11:45

Alessandro i prodotti ottimi si pagano "cari" altrove...in Italia si paga tutto caro
La AP900 in USA e' un po' come una G11 qui da noi...
Secondo me l'unica montatura con rapporto prezzo/prestazioni valido e' la EQ6 con skyscan

Mi ero informato anche io per la Titan, prendola in USA si risparmia parecchio ma ho sentito pareri molto discordanti! Su internet si trovano delle recensioni di privati che ne parlano bene ma altri mi han detto che e' un progetto nato male e alcuni esemplari sono poco affidabili

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APO:150 italiani i più conventi?
Autore: Alessandro P. (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   03-26-05 12:12

Hai ragione Giuliano , purtroppo le montature sono un prodotto abbastanza delicato da comprare a scatola chiusa all'estero anche se in USA il risparmio e' abbastanza elevato ; la Titan e' un progetto troppo nuovo per essere definito ben collaudato.
La EQ6 e' un buon progetto e con un ottimo prezzo anche se da mettere su un piano prestazionale differente rispetto alle montature blasonate.

Cieli sereni

Alessandro P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APO:150 italiani i più conventi?
Autore: Tiziano Olivetti (---.csloxinfo.net)
Data:   03-26-05 14:03

Ciao a tutti,
mi intrometto nella discussione perche' anch'io e' da parecchio giro per la rete raccogliendo informazioni e commenti sulle montature.
Alla fine ho deciso per la G41 field, che e' credo la migliore testa equatoriale ancora trasportabile in aereo.
Piero (AK47), perche' dici di lasciar perdere questa montatura?
L'Alter D6 l'ho vista in azione ad Ostellato ed e' veramente massiccia, non stento a credere che regga 35 kg. Non posso dare giudizi pero' sulla qualita' dell'inseguimento.

Tanti auguri di buona Pasqua a tutta la lista!

Cieli sereni
Tiziano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APO:150 italiani i più conventi?
Autore: Alessandro P. (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   03-26-05 14:33

Ciao Tiziano , in effetti sia la G41 che la Alter D6 sono montature decisamente piu' abbordali in quanto a costi e credo che siano anche discrete nell'inseguimento.
Questo astrofilo Austriaco utilizza la G41 con un C14 che sicuramente non e' un oggetto "leggero",ora dovrebbe esserci anche la observatory plus se non erro

http://www.werbeagentur.org/oldwexi/c14g41.html

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APO:150 italiani i più conventi?
Autore: Tiziano Olivetti (---.csloxinfo.net)
Data:   03-26-05 14:50

Grazie per il link Alessandro, in effetti c'e' anche la versione Observatory plus che e' piu' adatta per una postazione fissa, peccato che pesi troppo per trasportarla in aereo.
Per i miei scopi sia attuali che futuri credo che la versione field sia perfettamente all'altezza, spero di non sbagliarmi.

Ciao
Tiziano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APO:150 italiani i più conventi?
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   03-26-05 15:31

Non sono un esperto ma ho visto la G 41 smontata da un amico. uno dei pezzi di cui era formata era in ferro zincato che non è certo il massimo della qualità inoltre chi l'ha smontata ha faticato non poco a sostituire dei pezzi in plastica con altri di qualità più adeguata. La cosa mi ha sorpreso non poco è da allora non l'ho più presa in considerazione. Un vero peccato perché ha due corone dentate veramente notevoli per qualità e dimensioni.
Chiaramente anche il mio amico a quel punto non l'ha più presa in considerazione ed ha preferito prendere una bellincioni.
L'unico punto dell'intera discussione che mi risulta poco chiaro è il motivo per cui l'omega della bellincioni che porta 25 kg fotografici (con un errore periodico max di +/- 5" d'arco) non possa essere adatta per un tele che pesa al massimo 16 kg (+ 1 kg per la CCD) con un tubo che in media è lungo 105 cm.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APO:150 italiani i più conventi?
Autore: Tiziano Olivetti (---.csloxinfo.net)
Data:   03-26-05 15:48

Ciao Piero,
per la G41: spero che i modelli piu' recenti non abbiano le magagne che hai menzionato, dicono che viene usato solo alluminio e bronzo per le corone dentate. Posso tollerare la plastica solo per il tappo del cannocchiale polare!
Comunque vi faro' sapere quando la vedo (io pure sono un pignolo).
Per la Bellincioni credo proprio che regga senza problemi un apo da 15 cm, pero' io non ne ho nessuna esperienza diretta.
Mi sono anche messo in lista per una AP1200, tanto semmai mi arriva quando sono in pensione (mi mancano circa altri 20 anni) :-)

Saluti
Tiziano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APO:150 italiani i più conventi?
Autore: Alessandro P. (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   03-26-05 16:10

Si Piero, in effetti i 25kg sono riferiti al fotografico e quindi dovrebbe essere una montatura idonea per sopportare fino a 20 kg di solo tubo , pero' non so esprimere giudizi sulla bonta' costruttiva della montatura , non avendola mai vista personalmente.

cieli sereni

Alessandro P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APO:150 italiani i più conventi?
Autore: Alessandro P. (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   03-26-05 16:14

Sicuramente Tiziano la G41 e' piu' leggera della versione Plus ovvero 16kg contro i 25kg.

http://www.astronomy.hu/

Cieli sereni

Alessandro P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APO:150 italiani i più conventi?
Autore: franco sgueglia 
Data:   03-28-05 13:36

CIao a tutti ,

soo rientrato ora da una 2 giorni relax in montagna ( peccato per il tempo!).

Se il confronto e' tra Alter D6 e G41 Observatory plus, ebbene , questo era il mio stesso dilemma finchè lo stesso rivenditore non mi ha detto che, a parte la capacità massima dichiarata , c'e' da tenere in conto la precisione e la G41 supera di gran lunga la alter D6 , convincendomi cosi a prenderne una ( lo stesso rivenditore ne ha una installata nel suo osservatorio )

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 tKdpqOwoMdodwwl
Autore: tKdpqOwoMdodwwl (---.block.alestra.net.mx)
Data:   09-29-05 10:41

tKdpqOwoMdodwwl

Rispondi a questo messaggio
 
 FA8DN7lVF6kgxHA
Autore: FA8DN7lVF6kgxHA (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:24

<a href=http://TfcrAka.M1icxQ6HolhQ.com/37CU2Zq.html>http://TfcrAka.M1icxQ6HolhQ.com/37CU2Zq.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 p4etR7MWG4N3VA4
Autore: p4etR7MWG4N3VA4 (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:24

<a href=http://6vdSz79.jAA54TAxRUOq.com/hnKfF4o.html>http://6vdSz79.jAA54TAxRUOq.com/hnKfF4o.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 ZfETnOj3930o6F4
Autore: ZfETnOj3930o6F4 (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:24

<a href=http://Zz9q4Md.hY8XTLNjfYDi.com/QQdUW93.html>http://Zz9q4Md.hY8XTLNjfYDi.com/QQdUW93.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 r8sTBdOePUPeG2b
Autore: r8sTBdOePUPeG2b (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:24

<a href=http://aV91uQ7.RqIslTYUMvQo.com/4oISg5h.html>http://aV91uQ7.RqIslTYUMvQo.com/4oISg5h.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 1UCSkMHMkV5Vkpc
Autore: 1UCSkMHMkV5Vkpc (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:24

<a href=http://szjvfTL.6Qxmw4oefFlA.com/LxTUqKS.html>http://szjvfTL.6Qxmw4oefFlA.com/LxTUqKS.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 SFIxYWkFvDXoUeQ
Autore: SFIxYWkFvDXoUeQ (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:24

<a href=http://CHGr6jn.qkEni9MfJIHq.com/4i6t0xJ.html>http://CHGr6jn.qkEni9MfJIHq.com/4i6t0xJ.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 3i6eD4c0IVIWas6
Autore: 3i6eD4c0IVIWas6 (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:24

<a href=http://pGdMGC2.XCiUiwl8z1U4.com/wjSPjHH.html>http://pGdMGC2.XCiUiwl8z1U4.com/wjSPjHH.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 vb6KHzeVJiRj8Os
Autore: vb6KHzeVJiRj8Os (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:55

<a href=http://qoXL0Jq.VTAbwTERUr8U.com/mXheqQV.html>http://qoXL0Jq.VTAbwTERUr8U.com/mXheqQV.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 5IcpBvYNiDdKXCz
Autore: 5IcpBvYNiDdKXCz (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:55

<a href=http://p2U0oQY.unQXxVxaS8oA.com/F1cxeq3.html>http://p2U0oQY.unQXxVxaS8oA.com/F1cxeq3.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 DC2rKkAykMnzOV9
Autore: DC2rKkAykMnzOV9 (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:56

<a href=http://fITGRS1.XizPsp5QeF78.com/44G226q.html>http://fITGRS1.XizPsp5QeF78.com/44G226q.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: APO:150 italiani i più conventi?
Autore: dado_sanna (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   01-12-06 14:04

ti dico,io sto comperando una bellincioni alfa con lo skysensor,volevo prendere la omega,ma ho preferito sforzarmi e passare all'alfa...il mio takahashi toa 130 ci stava bene sopra,ma se in futuro avessi voluto metterci altro?allora meglio pi+ portata ed in + l'alfa si divide facilmente in due,la 10 micron no...

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.