1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Il cielo in DIRETTA
Autore: Ivan (---.telvia.it)
Data:   05-27-03 20:21
Allegato:  m3d.bmp (221k)

Ciao a tutti,

Vi voglio rendere partecipi che il progetto Skylive è stato finalmente completato, e adesso il Telescopio con controllo REMOTO è perfettamente funzionante tutti i giorni tempo permettendo...

Dopo 2 anni di lavoro e di pazienza siamo finalmente riusciti a rendere il telescopio completamente controllabile attraverso internet con tanto di foto a Lunga Posa (max 60 secondi).

In allegato trovate una foto di esempio scattata pochi giorni fa e modificata con lo stesso software di controllo remoto.

Raggiungere questo risultato iniziale non è stato semplice, e abbiamo dovuto affrontare parecchie spese.

Per questo chiediamo un piccolo contibuto (di 24 euro x un anno) a tutti coloro che apprezzeranno questo strumento che da la possibilità a tutti di poter controllare il telescopio e fare foto comodamente seduti davanti al proprio PC.

Abbiamo già molti utenti iscritti i quali hanno apprezzato questo lavoro e stanno peraltro collaborando a questo progetto.

Per controllare il telescopio basta scaricare il software SkylivePro dal sito web :

http://www.skylive.it

Dopodichè potete effettuare una registrazione gratuita per ottenere la password e per tutti gli utenti di questo Forum daremo la possibilità su richiesta tramite E-Mail di essere abilitati al controllo del telescopio(oltre che vedere il Live e chattare) per 2 settimane gratuitamente.

Speriamo che questo progetto sia di vostro gradimento e vi chiediamo suggerimenti a proposito per migliorarlo.

Saluti,

Ivan B.
Responsabile progetto Skylive
http://www.skylive.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il cielo in DIRETTA
Autore: Luigi (---.98-62.inwind.it)
Data:   05-27-03 23:11

Ciao, in quale località si trova il Meade?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il cielo in DIRETTA
Autore: Ivan (---.telvia.it)
Data:   05-28-03 08:00

A Catania città, zona periferica.

E' un LX200 10" con riduttore di focale a 3.3 della Meade che accoppiato alla vesta Pro permette in media di inquadrare un campo visivo di 5x3 primi d'arco.

La struttura è dotata anche di 4 paraluci laterali che in parte attenuano l'inquinamento luminoso.

Un secondo sistema Skylive è in fase di realizzazione alla periferia di Milano.
Entro la fine dell'estate dovrebbe essere pronto per poter esssere controllato da tutti gli utenti Skylive.

Se vuoi maggiori dettagli su come abbiamo realizzato tutto il sistema di controllo remoto e foto a lunga posa, basta chiedere ;-)

Ciao.

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il cielo in DIRETTA
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   05-28-03 12:15

Mi sembra interessante. Avete realizzato una cosa molto bella, tecnologicamente avanzata.
Se vuoi spiegarmi tutto, ti ascolto!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il cielo in DIRETTA
Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   05-28-03 14:28

Complimenti Ivan.. idea geniale e ben realizzata.
Ho inserito nella sezione link del mio sito un banner a skylive.it, mi sembrava il minimo. (però non ho utilizzato il banner presente sul vostro sito, ne ho realizzato uno semplicissimo ex novo che si adatta al layout delle mie pagine web, spero questo non sia un problema...)

Complimenti ancora e saluti... :)




Marco
http://digilander.libero.it/astro_lab

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il cielo in DIRETTA
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   05-28-03 14:48

Corro a visitare il tuo sito!
Se vuoi, il mio è www.luigimasella.bbk.org.
Non è aggiornato (è fermo ad oltre due anni fa), non è un sito dedicato all'astronomia, ma racconta molte cose di me.
Pensi di aderire a Skylive? A me la cosa stuzzica...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il cielo in DIRETTA
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   05-28-03 17:45

Marco,
Grazie per il link, il prima possibile aggiungo sul sito Skylive.it un link al tuo sito web, che ho visitato che e' ben fatto.

Provo in poche parole(si fa per dire) a spiefare in dettaglio come funziona il Sistema a controllo remoto che ho realizzato.

Prima di tutto utilizzo un telescopio della Meade computerizzato modello LX200 da 10 pollici.

Il telescopio e' collegato tramite la porta seriale a un PC che funge da server e fa da tramite da i comandi che arrivano dagli utenti che utilizzano il software SkylivePro e lo stesso telescopio.

Come immagini video e per le foto ho utilizzando una webcam Vesta Pro modificata opportunamente per allungare il tempo di esposizione da 0 a teoricamente infinito.

La webcam viene controllata mediante una apposito software scritto da me in Visual Basic che controlla sia il flusso delle immagini Live che le richieste di foto a lunga posa che arrivano dagli utenti.

Riguardo alla copertura esterna del telescopio ho realizzato una mini casetta di lato 150cm quadrata che ospita il telscopio, il pc, monitor, gruppo di continuita' e la circuteria di controllo del tetto apribile.

Il tettuccio apribile e' stato realizzato come se fosse una tenda di negozio parasole che si apre e si chiude a 180 gradi.

Il tettuccio si apre e si chiude automaticamente ad orari prestabiliti in modo da poter osservare solo quando e' buio fino all'alba.

Per controllare il tettuccio ho realizzato un circuito stampato che interfacciato alla porta parallela e tramite 3 microcontrollori PIC16F84 gestiscono i sensori di fine corsa di apertura e chiusura del tetto.

La stessa scheda e' collegata ad un sensore pioggia autocostruito che fa chiudere immediatamente il tetto in caso di pioggia!

La stessa scheda infine gestisce anche il controllo della webcam per le foto a lunga posa.

Infine per riassumere il tutto.....3 anni di lavoro!!

Spero di non essere stato troppo lungo, ma vi garantisco che se scendo ancora nei dettagli non basterebbe questo forum!!

Se qualcuno fosse interessato a realizzare anche in parte una struttura simile a questa saro' ben lieto di fornire ulteriori dettagli e anche il software relativo.

Saluti,

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il cielo in DIRETTA
Autore: Luigi (---.98-62.inwind.it)
Data:   05-28-03 23:59

Davvero in gamba, complimenti.
Alcuni chiarimenti:
1) Volendo aderire, come si paga?
2) In quale modo si accodano gli utenti per l'uso del Meade? Non c'è il rischio di non riuscire ad utilizzarlo? Esiste un limite di tempo per l'utilizzo riservato ad ogni utente?
Grazie.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il cielo in DIRETTA
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   05-29-03 09:20
Allegato:  M42.jpg (7k)

Attualmente l'unico metodo abbastanza sicuro e semplice per inviarci il contributo e' tramite bonifico bancario, che puo' essere effettuato alla posta oppure per chi e' abilitato direttamente tramite Internet.
I dati su cui effettuare il bonifico vengono inviati via e-mail personalmente su richiesta.

Considera che i 24 euro annuali sono giusto un piccolissimo rientro economico che ci permette appena di gestire le spese mensili del sistema skylive(Collegamento ADSL, Luce, manutenzione,affitto).

Considera anche che per realizzare questo progetto in 3 anni abbiamo speso piu' di 7000 euro....

A breve costituiremo l'Assosiazione Skylive No-Profit regolarmente registrata con atto notarile e questo comportera' un ulteriore investimento di 1000 euro almeno.

Quindi come puoi capire per portare avanti questo progetto che e' innovativo e permette a chiunque lo desideri di fare Astronomia Live in modo semplice e divertente, abbiamo bisogno anche di un riscontro da parte degli utenti interessati, altrimenti il progetto non potra' reggersi in piedi per molto tempo...

Riguardo alla seconda domanda, Non esiste attualmente nessun tipo di accodamento, cioe' chiunque contemporaneamente puo' utilizzare il telescopio ed effettuare foto a lunga posa.

E' stata inserita nel software SkylivePro una chat apposita , tramite la quale e' possibile in modo democratico gestire i puntamenti e le foto del telescopio.

Fino ad ora questo sistema ha funzionato perfettamente e nessuno si e' mai lamentato, ma se sara' il caso possiamo su richiesta migliorare il sistema di priorita'.

Una volta abilitati, peraltro, non c'e' nessun limite di tempo di utilizzo del telescopio, questo significa che teoricamente tu potresti utilizzare il telescopio per tutta la notte(tempo permettendo) e per tutti i giorni dell'anno.

Spero di aver risposto in modo esaustivo alle tue domande e se hai altri dubbi o curiosita' non esitare a esporle...

Saluti

Ivan
www.skylive.it

P.S.
Giusto per gradire, in allegato una delle prime foto di M42 di un anno fa circa...

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.