1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 problemi con la Losmandy
Autore: Alessandro (217.57.193.---)
Data:   02-14-02 12:29

Un cordiale saluto a tutti voi.
Il messaggio è rivolto ai possessori della montatura Losamndy G11, che mi sta dando qualche grattacapo di troppo.
Mi spiego.

Ne ho acquistata una di seconda mano e nonostante fosse perfetta dal punto di vista esterno, ha subito rivelato alcuni problemi.

1. L'inseguimento era irregolare con una fastidiosa oscillazione in Ar. Ho poi scoperto che era legata all'uso di un grasso troppo vischioso e alla sua cattiva distribuzione sulla corona dentata. Soprattutto quando il freddo era intenso, questo comportava improvvisi rallentamenti ed altrettanto improvvise accelerazioni. Ho risulto il problema con il lavaggio completo della meccanica e l'utilizzo di un grasso per cuscinetti al Litio.
Ora però. dopo varie prove, nell'asse orario permane un lievissimo gioco; anche spingendo al massimo il blocchetto di regolazione, collocato da un lato della vite senza fine, non riesco a eliminarlo del tutto (nella declinazione , invece volendo posso addirittura ar bloccare la vite senza fine contro la corona dentata). Avrei perciò bisogno di sapere se le Vs. montature sono totalmente prive di gioco in Ar o se invece esso sia normale (entro che limiti?).
2. Il cannocchiale polare mi sta facendo impazzire. Assodato che non riuscivo ad allineare bene lo strumento, ho scoperto che il mio cannocchiale montava il vetrino commercializzato dalla Celestron, che aveva un piccolo errore (basta consultare il sito della Losmandy per capire di cosa parlo). Ho allora ordinato un nuovo vetrino, salvo poi scoprire che il problema era legato soprattutto alla mancanza di coassialità del tubo del puntatore. In sostanza quando lo si ruota, l'immagine non è ferma ma oscilla abbastanza pesantemente rendendo vano qualsiasi tentativo di allineare bene. A questo punto ho fatto costruire un nuovo tubo diminuendo anche il gioco presente nel filetto, ma purtroppo anche in questo caso, pur ridotto, il problema persiste. Ho allora tentato di diminuire i giochi presenti nella filettatura dell'oculare e nella sede che accoglie l'intero cannocchiale polare, utilizzando teflon, senza tuttavia ottenere grandi risultati.
Mi chiedo a questo punto se sia il caso di acquistare un nuovo cannocchiale o se invece non esista qualche soluzione alternativa.
Vi sarò grato se vorrete fornirmi qualche indicazione utile e anche le impressioni sull'uso di questa monatura che, purtroppo, mi sta deludendo un po'.
Cieli bui e sereni a tutti voi.
Alex

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.