1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 ALTER D6
Autore: fabrizio (---.42-151.net24.it)
Data:   03-28-05 21:30

IO HO L' ALTER D6 CON DA2 !!!

ottica 110 w.o + ota lx200/10 utc 6 MESI DI VITA

E UNA GLORIOSA
CIAO HA TUTTI.

Fabrizio :-))

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6
Autore: fabrizio (---.42-151.net24.it)
Data:   03-28-05 21:33

SCUSATE e' scappato l'invio .............

continuo

gloriosa EQ6 con motori atromeccanica.

celi sereni

Fabrizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6 e ....
Autore: fabrizio (---.42-151.net24.it)
Data:   03-28-05 21:45

Continuando ora che ho attirato le luci della ribbalta....:-))

Vorrei sapere se possibile un parere:


verso il 15 maggio cambio la mia MX7C che mi da buone immagini ,

con una nuova camera ccd...

a tuttora il mio target e ordine e' per la SHV M25C

che ne pensate :......

ariciao

Fabrizio



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6 e ....
Autore: lolli77 (---.27-151.libero.it)
Data:   03-29-05 00:02

adesso pure questi trucchetti di bassa lega per attirare l'attenzione?
non ho più parole.....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6
Autore: GiulioM 
Data:   03-29-05 00:33

Non ti diciamo nulla finche' nn ci dici come va la Alter D6 :P

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6
Autore: Alessandro Bianconi (---.pool8019.interbusiness.it)
Data:   03-29-05 11:44

Sì, dimmi un po' come va questa Alter D6.
Da chi l'hai acquistata?
Miotti o Astrotech?
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6
Autore: franco sgueglia 
Data:   03-29-05 13:01

Che io sappia , non vorrei sbagliarmi, la M25C della Starlight , monta un
sensore tipo quello della Nikon D70. ( se leggi le caratteristiche dovrebbero corrispondere ) .

Premetto che ho pregiudizi per i sensori dedicati "one shot color " facendo le dovute eccezioni per le reflex digitali che nascono per tutt'altro uso .

Il pregiudizio si basa sulla scarsa sensibilità e sulla dinamica che possiede un rapporto ( in particolare quello della camera che tu stai per acquistare ) di circa 1 a 9 rispetto ai sensori Kaf monocromatici.

Questo si traduce , ovviamente , in tempi di posa molto piu lunghi e soprattutto nella quasi impossibilità di lavorare sotto cieli inquinati cosi come per le reflex digitali . la dinamica piuttosto contenuta e la non separazione dei colori in ripresa , porta il fondo cielo a predominare su oggetti deboli.

Con quell'investimento io andrei su una SBIG , secondo me non esistono , in particolare in questo momento dove i listini sono notevolmente scesi , nessuna camera che possa concorrere con le SBIG . Il secondo sensore non ha un ruolo secondario o sostituibile da un telescopio di guida.

Per esempio , il fatto stesso che , con un'altra camera sei costretto ad aggiungere pesi e costi e quindi rivedere la montatura e' già un prerogativa che a me non piace.
Va inoltre considerato che chi usa strumentazioni amatoriali ( gli SC sia celestron che meade ) deve tener conto nelle lunghe pose dello shift dello specchio , e non c'e' nessun modo di guidare che assicuri la compensazione di questo "difetto" se non quello di farlo direttamente attraverso il tubo di ripresa . Qeusto lo puoi fare solo con le Sbig ( non considero il sistema star2000 come un sistema di guida e ripresa visto che difatto dimezza la sensibilità e la dinamica).
Prima di fare un passo cosi impegnativo per poi pentirtene , fai un sondaggio piu approfondito , e soprattutto fa una considerazione:

come mai il 99% degli astroimager piu bravi e che producono i risultati piu esaltanti al mondo usano esclusivamente camere SBIG?

E magari fatti un giro sul gruppo della SBIG per vedere chi ci scrive , quali sono le foto che fanno , quali gil artifici che adottano e cosi via ....

vedrai che alla fine comprenderai tu stesso che 6000 euri per una pseudo camera dedicata sono tanti , al posto tuo ne spenderei 1500 per una reflex modificata ....e che tutto sommato i risultati ottenibili con la M25c e una buona reflex e un buon astroimager sono assolutamente paragonabili.

Le uniche camere di formato paragonabile al 35mm "dedicate" all'astronomia e che possiedono un buon rapporto prezzo prestazioni ( mi riferisco alle concorrenti Apogee o FLI ) sono le STL della SBIG la cui fascia di costo , però , va dai 7800 $ ai 12000 $

Se vuoi prendere in considerazione camere con un sensore di dimensioni piu grosse penso dovresti orientarti a queste .


ps: non prendo percentuali dalla SBIG:)

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   03-29-05 13:14

Franco!
mi hai tolto le parole di bocca (.... figurati che io ho qualche dubbio anche per il Kaf 3200 che avendo pixel piccoli si satura subito -chiaramente per le galassie deboli è perfetto se teniamo conto anche dell'elevata sensibilità quantica- ).
Le FLI mi sembrano delle ottime camere e con 9000 E prendi il sensore Marcon retroilluminto - a quel punto puoi anche sommare pose da 1,5 min- e ottenere risultati ottimi
Fabrizio, saimo molto interessati a sapere qualcosa sull'Alter D6.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6
Autore: franco sgueglia 
Data:   03-29-05 13:36

Infatti non ho preso il 3200 (pixel da 6.8 micron )ma il 1603(con pixel da 9 micron ) che ha un FWC di 100.000 elettroni contro i 77.000 del 3200.

Ciao Piero,
Tieni presente che l'elevata risoluzione ( in termini di pixel ) di queste camere ed in particolare della ST10XME che monta il 3200 ti consente di lavorare tranquillamente in Binning 2x raddoppiandone la dinamica ; questo nell'LRGB va benissimo : fai L con Binning 1x1 e RGB con bin 2x2 anche perchè per la risoluzione dell'immagine i canali colore contano a ben poco ( come ricorderai anche per il nostro esperimento ) ....il canale piu importante nella ripresa di vari soggetti , tra cui le galassie e' la luminanza ( a meno che non si fanno esperimenti in altre bande come OIII , Ha, Sii ma questo vale molto di piu per le nebulose).
Non disdegno affatto i sensori che tu hai citato , ma trovo insostituibile l'uso del secondo sensore per la guida per una miriade di problemi . E comunque le politiche di costo che la SBIG sta facendo ora ( e di conseguenza il distributore italiano ) lasciano poco spazio alla concorrenza.
Soprattutto , se successivamente volessi integrare un sistema AO-7, che consente di abbattere tutti i problemi derivanti da imprecisione di guida e talvolta anche quelli legati a cieli con seeing ( turbolenza e non trasparenza) brutti come il mio.
L'AO-7 riesce a guidare con frequenze molto elevate , tali da abbattere eventuali micro imperfezioni del moto orario che nessuna guida riesce a compensare. Quelle imperfezioni ( unite ovviamente alla turbolenza ) sono la maggiore causa dello sparpagliamento della luce di una stella sul frame di ripresa. In una posa da 10 min i micro movimenti determinati dal motoorario e non corretti da una normale guida , fanno si che la luce della stella vada , in maniera sistematica, a cadere in aree adiacenti alla stella stessa creando cosi, a focali lunghe la cosa diventa sempre piu evidente, un dischetto sull'immagine al posto del punto luminoso con il suo alone.
Notevole influenza su questo fenomeno ,e' ovvio , lo ha anche la turbolenza . Ma qui le correzioni dell'AO-7 sono diverse . L'intervento del sistema sulla turbolenza dipende da svariati fattori:

-diametro dello strumento
-dimensioni delle celle d'aria che generano la turbolenza
-capacità di trovare una stella guida luminosa al punto tale da poter
effettuare diverse correzioni al secondo

Se le celle d'aria sono di misura inferiore al diametro dello strumento si avrà un effetto turbolenza "non lineare" , distribuito , cioè , sull'immagine con varie intensità e curve in funzione del tempo; e qui non vi e' sistema che possa intervenire per corregere questo fenomeno.
Se invece le celle sono di dimensione maggiore del diametro dello strumento , allora l'effetto della turbolenza sarà lineare e vedremo saltellare qui e la la stella di riferimento assieme a tutto il campo di ripresa; in questo caso il sistema A0-7 , se ben utilizzato , può fare davvero molto per rendere piu puntiformi e meno mosso tutto il campo di ripresa , inseguendo e correggendo in tempo reale con i movimentik dello specchio , quanto determinato dalla turbolenza.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6 ****
Autore: fabrizio (---.44-151.net24.it)
Data:   03-29-05 17:55

ALTER D6 E CCD SBIG O STARLIGHT .....

Allora ho visto che la mia trovata pubblicitaria ha fatto centro sono costretto a dirvi la verita '.

HO comprato la montatura 3 MESI fa' .... in seguito alla permuta del mio lx200/12 utc gps ,,,,,lo stesso era stato preceduto da un 10 lx 200/ ver 3.34
che prima era stato preceduta da un celestron 9/1-4 su gpdx ,,,,
che era pilotato dallo sky sensor 2000 e poi dal DA1....

e da 4 viaggi in 5 anni a FORLI PARTENDO DALL'ANNO 2000 !
........venendo dalla Sicilia. :-)


Continuo ........ ???

Fabrizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6
Autore: fabrizio (---.44-151.net24.it)
Data:   03-29-05 18:00

Continuo.......

SE volete le mie impressioni sulla alter D6 E SISTEMA DA2 (che conoscete bene)... solo lieto di dirvi DOVE , COME , E QUANTO ££$$ la cosa funziona .......

Ma la controparte e bere alla fonte della vostra eperienza sui CCD ....

PERCHE' vorrei fare delle scelte corrette. vedi SBIG vs STARLIGHT

ps io la MX7C C'E' lo e funziona bene !!.

Ariciao

Fabrizio :-))

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6
Autore: fabrizio (---.44-151.net24.it)
Data:   03-29-05 18:09


Ok !!! sto tirando per le lunghe .. scusate..


Prezzo ALTER D6 senza puntamento attivo 350 k euro !!!

presa atraverso www.deep-sky.it (Nuccio) mitico con permuta usato :-)

comprato DA2 per puntamnto attivo permutato DA1 con Mr Paolo (astromeccanica).

impressioni allo spacchettamto del pacco ALTER D6 arrivato dalla Russia via ASTROTEC via deep-sky ........

Se non era una BARA DA MORTO IN LEGNO con 2 Bartolini BOYs di 2 metri stava ancora sul camion .....:-)))))) peso circa 150 kg tutto :-((

be il resto dopo .....
PS grazie Franco S.
ciao
Fabrizio



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6
Autore: andrea (---.fastres.net)
Data:   03-30-05 13:17

Io ho 2 Starlight Xpress :

HX516 con pixel da 7 micron per alta risoluzione con corte focali e la MX916 per il deepsky al fuoco diretto del C8 .....

W le Starlight !!

Montatura : perchè hai dato via il LX200 GPS ? è vero che non è necess metterlo in stazione polare per fare le foto deepsky ?

ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6 news
Autore: fabrizio (212.177.60.---)
Data:   03-30-05 13:19

Scusate ma il lavoro mi ha tolto un po' di tempo...


Comunque l'ALTER D6 ha un errore periodico ampiamente documentato
nella publicita' che trovate in giro.
Se volete una esente da difetti basta prendere una AP1200. :-)
L'eletronica originale e' frutto di una ricerca anni 90 nel senso che la scatola
di comando fa un normale 1x 2x 16x e pec con una tonnelata di integrati.
contro un piccolo PIC come nel DA1.
I motori sono russi a tutti gli effetti con un sistema di riduzione meccanico
che compenza in precisione il controllo eletrico.ho sostituiro gli spinotti con i d9 tipo astromeccanica 2,50 euro di spesa e poi ho attacato il DA2 E .....via.!!!

la testa equatoriale e massiccia e BEN FATTA il treppiede e un CAPOLAVORO
credo senza ombra di dubbio di dire che se non posso comprare una AP1200
prendi una ALTER D6 e risparmi di brutto (niente in mezzo) .
con qusto se e' possibile vi lancio una foto con il carico totale di atrezzatura
a dopo
Fabrizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6
Autore: gann 
Data:   03-30-05 14:25

Ti correggo Fabrizio ... tra le AP non è la 1200 ad essere la n° 1 bensì il modello 900. Questo non lo dico io solo perchè ce l'ho ma è lo stesso Roland Christien e confermato dal mitico Tod Gross, i quali hanno appurato negli anni che la AP900GTO è la migliore montatura in commercio.
Inoltre a meno che tu non abbia tubi da 40\50 kg non vedo il motivo di avere una montatura da 37 kg di peso se usata poi con telescopi di alta qualità che mediamente pesano dai 15 ai 25 kg.
L'AP900 regge tranquillamente 30 kg senza alcuna influenza sul moto orario dei motori servo.

Saluti

Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6
Autore: fabrizio (---.44-151.net24.it)
Data:   03-30-05 17:09

Visto che c'e' qualcuno che legge.....



Allora capisco la replica sulla AP 900 al posto della AP1200 (PER ME' ERA SOLO un paragone di merito) ,ma ritengo che se dovete spendere SOLO 3,5k euro per aver un solida e precisa montatura ne limiti delle spefiche

potete prendere l'ALTER D6 .
IL sistema automatico e' migliore per me che sia il DA2 per vari motivi che non elenco.

per il resto tra GM11 o MARCON MB50 o Gemini o varie dello stessso prezzo la scelta dovrebbe ricadere su l'ALTER D6 se volete massimo carico e spesa contenuta .
ps non prendo una lira dai Russi o importatori del c......o vari improvvisati
ma ritengo che chi la consiglia sia onesto.
se avete domande ....sono qua.
ciao
Fabrizio



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6
Autore: fabrizio (---.44-151.net24.it)
Data:   03-30-05 17:18

Ora veniamo alle camere ccd ....


Starlight vs SBIG


visto che non vorrei che cio' si trasformarse in post di fans e dovendo spendere un pacco di soldi (se lo sa moglie mi.....),vorrei continuare il discorso .

Avendo la MX7C con usb1.1. e star2000 (che skypoint mi valuta bonta loro 1000,00 e) :-((
vorrei passare alla shv-m25c com sapete ci sarrebbero 5,500 di differenza
ora la sbig che si abvvicina alla starlght dovrebbe essere la 8 xei nbag o al
massimo (con + euro) la 10 xei nbag. Che famo??
Ps se Franco legge vedi che ho la Fuji S2pro reflex :-))

Sono in ascolto...
ciao
Fabrizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6
Autore: GiulioM 
Data:   03-30-05 17:22

Ciao

Io sono molto interessato! :)
Ti faccio un po' di domande se hai tempo e voglia di rispondere

1) non aapevo che si potesse usare anche il DA2 sulla AlterD6...l'installazione e' semplice? Vengono quindi usati i motori originali?
Da un altro importatore la Alter D6 con FS2 viene 4600e....tu in totale con il DA2 quanto hai spesso + o -?

2) Hai fatto prove con ccd senza autoguida? quanto tiene?

3) Io la userei in postazione fissa; e' facilmente separabile il treppiede dalla testa? ( cosi' magari lo rivendo)

Grazie mille!

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6
Autore: fabrizio (---.44-151.net24.it)
Data:   03-30-05 17:23

Risposta per Andrea


VERITA' stupida


GLI LX200 TUTTI VANNO MESSI IN POLARE O METODO Big...

per fare cose decenti con sistema altazimutale o equatoriale in campo astrofografico

se hai altre domandi vai pure.

ariciao
Fabrizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6
Autore: fabrizio (---.44-151.net24.it)
Data:   03-30-05 17:33

Risposta per GiulioM


il trepiede e orttimo non ti consiglio di rinvenderlo

la testa eq. e trsportabile entra nella valigia che vende il sito www.astronatuara.it o com e la piu grande.

il sistema DA2 COSTA VEDI LISTINO io ho avuto il cu.....o di avere una valutazione di 350,00 e per il da1 solo controller.
i motori astromeccanici sono sulla mia eq6.


ALTER D6 i motori sono gli stessi originali russi come ho gia detto e vanno cambiati solo

i 2 spinotti con euro 2,50 .
l
'autoguida dipende da una bona messa in stazione .

bbybyby
fabrizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6
Autore: GiulioM 
Data:   03-30-05 18:16

Ciao

Purtroppo il treppeide o lo vendo o gli faccio prendere polvere perche' la montatura andrebbe su colonna fissa
Ho visto i lprezzo del DA2 e + o - verrebeb a costare come la Intes con FS2

Leggo che hai anche la EQ6...come precisione meccanica sono simili o 'e meglio la Intes?
Perche' il problema e' tutto li...vale la pena comprare una Intes con FS2 o DA2 a 4600e oppure basta una EQ6 per 1500e...

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6
Autore: andrea (---.fastres.net)
Data:   03-30-05 19:25

Mi associo alla domanda di GiulioM ( ciao ! )

Allora è già finito il mio amore per gli LX200 GPS ....se devo stazionare ugualmente tanto vale una montatura eq ......

il non avere una postazione fissa mi sta limitando molto nella passione per la fotografia ..... portarsi in giro TUTTO ( 2 camere ccd , 2 ottiche , notebook , alimentatori , prolunghe....ecc....) è allucinante ....

Non ho mai usato una SBIG e quindi non sono in grado di fare un confronto con le Starlight , so solo che queste ultime non necessitano di prendere dark in quanto poco rumorose , anche se forse ( ma è da dimostrare ) sono un pò meno sensibili delle SBIG .

Discorso del doppio sensore delle SBIG : ci sono i pro ( evidenti ) e i contro ( non si trova la stella guida facilmente in certe zone del cielo , se metti un filtro a banda stretta non guidi più , ecc....) quindi la scelta è soggettiva , direi che forse per postazioni fisse è meglio l'ottica di guida con 2 camere ccd , per chi deve andare in giro col telescopio meglio le Sbig......
io , avendo già 2 Starlight , ho fatto prima a prendere un mak 90 di guida e al momento sono contento così ....

GiulioM il giorno che vendi la tua attuale montatura fammi un fischio !

ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6
Autore: franco sgueglia 
Data:   03-30-05 21:49

Andrea ,

le nuove camere Sbig con doppio sensore montano il TC 237 che e' 2,7 volte piu grande del predecessore TC211 e molto piu sensibile.
Mi sono iscritto al gruppo yahho della sbig e sinceramente nessuno mai si e' lamentato delle stelle guida . Ruoti la camera e la trovi . IL problema , con i filtri a banda stretta , lo avvertono quelli che usano in aggiunta il sistema A0-7 che necessita di una esposizione veloce per effettuare le correzioni . In quanto alla sensibilità , ti posso assicurare che non vi e' confronto . Ho posseduto una HX916 in passato , forse tra le migliori sgornate dalla stuirlight ma neanche paragonabile ai nuovi sensori a microlenti montati sulle sbig , in particolare 402ME e 1603ME.

Considera anche che guidando attraverso lo stesso strumento di ripresa non hai problemi , in genere presenti in telescopi a specchio come gli SC , dello shift durante la ripresa.


Ti consiglio di iscriverti al gruppo sbig e andare un po a ritroso guiardando i risultati dei vari astroimager che lo frequentano ......e tra di loro , ovviamente , vi sono senza esclusione di nessuno, i piu esperti e bravi al mondo , inclusi ricercatori professionisti ( National Observatory of Kitt Peak , e svariati altri osservatori ) pronti a darti i loro consigli ed aiuti nel su elaborazionie e quant'altro ti serva per progredire con le tue foto.

Questo non ha prezzo.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6
Autore: Andrea (217.201.208.---)
Data:   03-30-05 22:51

OK Franco !

al momento sono un pò deluso perchè col cielo che ho qui a Milano non riesco a combinare molto ( ricordi invece le foto di Gennaio dalla montagna con la HX516 ? )

Quindi camere ccd SBIG , montature esagerate ....tutto inutile dalla città ....per questo al momento sto valutando il da farsi ....magari ti chiederò un consiglio su come organizzarmi con l'attrezzatura .... come suddividerla tra città e montagna ....

poi se vedo che riesco ad andare spesso in montagna e a fare delle foto decenti ....allora sì che mi torna la voglia di migliorare la mia attuale attrezzatura ( per la gioia dei negozianti ) con SBIG , EQ6 e quant'altro .....


ma poi alla fine la SBIG può autoguidare la EQ6 ?

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6
Autore: fabrizio (---.42-151.net24.it)
Data:   04-01-05 09:48

ALLORA visto che il forum e' ancora molto attivo si va avanti

risposta per Giulio M


Vale la pena tenere il treppiede ma se propio ai la fortuna del posto fisso
beato te.


devi sapere che i prezzi italiani sono in qusto periodo un po in altalena,
ma credo per esperienza personale che rivolgendosi a vendor corretti la cosa puo essere portata in porto
quindi se l'ater D6 che consiglio di prendere nuda (senza puntamento attivo) ha un prezzo reale di 3,3 k euro ( ma in europa e' venduta a 3,0 k euro) TRovo dopo le mie esperienze una ottima scelta che HA DIVERSI PUNTI rispetto all gloriosa eq6 .
1 l'asse polare dell'alter d6 non ruota solidale con la testa nel senso che una volta mollata la frizione la testa gira ma l'asse rimane fermo perche' deve girare solo con i motori e a 16x ci vuole molto tempo per farlo ruotare (il da2 arriva per motivi di motori russi a 32X max).
Ma cio non lo considero un vero problema ma una condizione di robustezza del progetto intes.

Ciao

Fabrizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6
Autore: fabrizio (---.42-151.net24.it)
Data:   04-01-05 09:58

Sempre per Giulio M

la validitya di una spesa e' strettamente personale ma chi piu' spende .......


Credo che i 1500, con da1 e 2000, con da2 per la eq6 sono un ottima scelta per un facile trasporto dell'atrezzatura con i relativi limiti.

L'alter D6 e' comunque trasportabile (uso la stessa valigia della eq6)
ma e' MOLTO PIU' STABILE e il risulatto ne vale lo sforzo.
insomma se devi partire da zero vai e' prendi L 'aLter D6 con IL MITICO da2 .
se hai 2 possibilita allora anche la eq6 con i motori astromeccanci (ma puOi cambiare gli spinotti agli originali e attacarci il da2).

L'FS2 NON LO CONOSCO E ' NON PARLO IL TEDESCO :-) :-):-)

Vi ricordo che se andate sul sito di http://www.astrofilisiciliani.org/menu.html
vedrete il sito dell' ORSA DI PALERMO che HA motorizato il suo telescopio con il DA2.
ariciao

Fabrizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6
Autore: fabrizio (---.37-151.net24.it)
Data:   04-01-05 10:24

per Franco S.



Vorrei allegare una lettera del forum di astroccd che mie appena arrivata (ps non so se e' infrango qualche regola )

dopo il vostro parere su cio' continua la mia diatribba interiore per quanto riguarda la STARLIGHT SHV-M25C e eventuale SBIG di pari grado (almeno economico)

> -----Messaggio originale-----
> Da: Danilo Pivato [mailto:danilo.pivato@aliceposta.it]
> Oggetto: Re: [AstroCCD] Flat
> ...
>
> Da quello che affermi allora anche la ST-10 XME rientrerebbe nella
> categoria delle 14 bit, nonostante la dichiarazione della casa
> madre che la smercia come una camera a 16 bit? Se fosse così quale sarebbe
l'arcano,
> a parte gli "interessi" di vendita... commerciale?

Certo che la tua ST e' una 14 bit o giu' di li!.
Se recuperi i dati e dividi la Full Well Capacity (FWC) per il Readout Noise
vedrai che
gli elettroni "digitalizzabili" sono nettamente inferiori
a una dinamica di 16bit (65535 livelli).
Es.
FWC: 80.000 elettroni
RN : 13 elettroni/pixel
Ottieni: 80.000/13=6153 (arrotondiamo a 6200), stante cosi' la faccenda
sarebbe sufficiente
utilizzare un convertitore a 13bit (8192 livelli).
Probabilmente e' quello che fanno tante camere.
Commercialmente e' piu' indicato dire che e' una 16 bit, tanto quando
l'immagine viene salvata
essa verra' inserita nel formato FITS che puo' contenere i tanto canonici
16bit (65535 livelli).
Inoltre i 16bit servono realmente o addirittura possono essere pochi se si
utilizza il
binning (2x2, 3x3, 4x4 ecc...). In questo caso (2x2) il nuovo pixel avra' un
valore quadruplo e
i pixel piu' luminosi sicuramente supereranno quei 8192 livelli presi ad
esempio, e il FITS e'
li pronto ad attenderli viste le sue possibilita', 8,16,32 bit sia signed
che unsigned e int e float.

ES.
Signed: 16bit; ossia posso visualizzare immagini con un range di -32765 a
+32767 = sempre 16bit
Unsigned: 16bit; ormai la stragrande maggioranza delle immagini in giro,
range 0 - 65535, sempre 16bit

Ti lascio immaginare un 32bit float!, quanta "roba" contiene...

> >
> > PS.
> > Prima o poi ci ritoveremo pure!...
> >
>
> Male che và (!), per il prossimo futuro, ci sarebbe la stessa identica
> organizzazione di quando ci siamo visti l'ultima volta, stavolta sembra
> essere per il deserto libico (ho già preso contatti...alla fonte) pensi di
> esserci?
> Sarebbe una splendida opportunità... in tutti i sensi! :)


Ho gia' preso le ferie in anticipo....


> Cari saluti a tutti
> Danilo Pivato

Ciao
Facchini Mauro
Oss. Cavezzo
MPC107



Sito web della ML "AstroCCD" -> http://groups.yahoo.com/group/astroccd
Mailing List ufficiale del Gruppo Astronomia Digitale (GAD)-> http://www.astronomiadigitale.org/
AFA - Amateur Fits Archive -> http://afa.astrofili.org/
Astrofili.org, il portale di Astronomia -> http://www.astrofili.org/
FAQ curate da R. Trabatti -> http://members.xoom.it/descartes/
ML Controllo montature tele (curata da C. Di Virgilio [APAN]) -> http://it.egroups.com/group/motorivb

Per iscriversi, inviare un messaggio a: astroccd-subscribe@yahoogroups.com
Per cancellarsi, inviarlo a: astroccd-unsubscribe@yahoogroups.com


Yahoo! Groups Sponsor



--------------------------------------------------------------------------------
Collegamenti utili di Yahoo! Gruppi

Per andare all'homepage del gruppo:
http://it.groups.yahoo.com/group/astroccd/

Per annullare l'iscrizione al gruppo, scrivi a:
astroccd-unsubscribe@yahoogroups.com

L'utilizzo da parte tua di Yahoo! Gruppi è soggetto alle Condizioni Generali di Utilizzo del Servizio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6
Autore: fabrizio (---.37-151.net24.it)
Data:   04-01-05 10:39

PER Franco S.


ho il tu stesso tubbo ottico william o. da 110 e continuio a pensare che il tuo consiglio fu molto valido e preciso (e una bomba) ,se per qualche motivo (vedi mi rompo il ...c... conn sti ccd) visto che da destra si ode urlo e da sinistra un schianto (star vs sbig) che ne dici di accoppiare all 110 apo un bel tec 140.(siamo li con la spesa tra ccd o rifrattori)

la Mia ALTER D6 ne sarebbe orgogliosa .

ps il tec 140 lo visto e toccato a forli nel 2004 .

Ciao

Fabrizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6
Autore: fabrizio (---.44-151.net24.it)
Data:   04-01-05 13:54

Ho letto ch mr. Franco S. ha fatto la sua scelta sulla montatura ,,una G41 .

SONO LIETO DI essere in forte disaccordo con una persona preparata e
pignola non che prolifica di risulatati OTTIMI .

spero che visto il prezzi in gioco non si penta della scelta della sua montatura ,visto che
Listino Prezzi

Testa Gemini G41 Field per FS2 3.450,00 Euro
Testa Gemini G41 Field per Pulsar 3.650,00 Euro
Testa Gemini G41 Observatory Plus 4.300,00 Euro
Colorazione metallizzata per Field 80,00 Euro
Opzione bara contrappesi piena 80,00 Euro
GHS 150 MKII con Qlock system e cassa trasp. 951,00 Euro
GHS 150 MKII e cassa trasp. 795,00 Euro
Pulsar (sistema di puntamento) 1.250,00 Euro
Transverter 24V per Pulsar 300,00 Euro
Cannocchiale polare illuminabile 250,00 Euro
Valigia in polietilene per trasporto testa 200,00 Euro
Piastra universale per strumenti 70,00 Euro
Adattatore per colonna postazione fissa
120,00 Euro


CONTRO : ALTER D6
Peso della sola testa 20 Kg
Capacità di carico 30/40 Kg
Colore Grigio chiaro
Cercatore polare Compreso (Made in Japan)
Materiale assi AR e Dec Acciaio inox ST52
Diametro assi AR e Dec 65 mm, spessore 15 mm
Supporto assi AR e Dec Coppia cuscinetti precaricati
Viti senza fine AR e Dec Acciaio inox, alta precisione
Supporto viti senza fine Coppia cuscinetti
Motori dei due assi Di serie, passo passo con pulsantiera e PEC
Computerizzazione Opzionale con FS2
Velocità di guida e correzione 0,33x - 4x
Velocità di spostamento veloce 16x
Errore medio velocità siderale 0,005%
Errore periodico tipico +/- 5 arc sec
Alimentazione 220 Vac, 12 Vdc/1200 mA
Altezza treppiede Variabile 80 - 123 cm
Regolazione in latitudine Da 0° a 70°
Treppiede Acciaio Inox con porta accessori
Contrappesi 2 pezzi in acciaio inox (10 Kg tot.)
Peso totale 45 Kg
Prezzo 3.300,00

Sono un po' di parte visto che il post si intitola ALTER D6.

ps Franco e g41 + o la normale ??

ciao Fabrizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6
Autore: franco sgueglia 
Data:   04-01-05 15:26

Ciao Fabrizio ,

ho preso la Observatory Plus , con colonna Marcon , piastra
universale realizzata da Astrotech , niente pulsar ( ho gia l'fs2 che va benissimo con questa montatura).

Anche io avevo dubbi se prendere questa o la Alter D6 e ho trasferito
la domanda al rivenditore .

Mi sono fidato della sua risposta che recitava:

si entrambe possono sopportare la stessa capacità di carico , ma in quanto a precisione non c'e' paragone , prendi la G41.

e l'ho presa!:)

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6
Autore: Shedar 
Data:   04-01-05 16:56

Franco quanto ti han passato la testa della 41plus?
Anche io ci sto pensando, ed anche io ho il DA2 da adattare...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6
Autore: GiulioM 
Data:   04-01-05 18:19

Mai fidarsi dei rivenditori....^^
Ne ho sentite tante......begli scherzetti anche a chi aveva speso parecchie migliaia di euro da loro

Senza cmq togliere nulla alla G41 che e' una bella montatura

Ma alla fine, chiavi in mano con FS2 quanto costa la observatory?

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Invia modifica (04-01-05 18:38)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6
Autore: Tiziano Olivetti (---.csloxinfo.net)
Data:   04-01-05 18:21

Che e' successo Daniele, ti si e' rotta l'EQ6?
Ho fatto bene ad ordinare la G41 dunque ;-)

Ciao
Tiziano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6
Autore: franco sgueglia 
Data:   04-01-05 18:39

Scusa Shedar non ho capito cosa intendi con "quanto ti han passato".

se intendi il tempo dal mio ordine ....circa un mese e mezzo ( l'ho ritirata ieri e la sto mettendo in postazione adesso ......se il cielo mantiene)

Per Giuliano ,

il mio rapporto con il rivenditore e' tale per cui laddove non dovessi essere soddisfatto ( il che significa che la montatura non risponde alle caratteristiche da lui descritte ) gliela do tranquillamente indietro e vado su altro . Dipende sempre dai rivenditori io con il mio non ho mai avuto esperienze negative.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6
Autore: Shedar 
Data:   04-01-05 19:26

Intendevo il prezzo Franco :)
I prezzi da astrotech non son chiari, mi chiedo quanto costa la sola testa :)

Per Tiziano: PENSO di aver sistemato la eq6. Ne avro' certezza solo quando rimetto sopra l'ottica pero' :)

sono interessato alla g41 perche' mi voglio fare un 40-45cm!!! :P



Invia modifica (04-01-05 19:38)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6
Autore: franco sgueglia 
Data:   04-01-05 22:57

Ho comprato

la testa a 4090 Euro

La colonna Marcon a 600 Euro

Piu altri accessori per un totale di 5140 Euro

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6
Autore: fabrizio1 
Data:   04-02-05 11:04

TRADIMENTO FU'.................

TRADIMENTO FU.........

MA COME io sono un fans dell' ALTER D6 e mi tradite cosi,,,,:-) :-) ,
scherzo,
il bello di tutto cio' e che si puo mettere vari PEZZI DA 90 in campo per vedere cosa c'e' di nuovo ,in un celo antico e pieno di misteri che continua ad avere la sua maggia anche senza i tecnicismi che mettiamo in campo.

Comunque ritorniamo a noi

Allora non provero nemmeno a competere per le foto ma i dati di utilizzo e impressioni reali non di parte saranno di dominio publico e che vinca il migliore .

G41+ VS ALTER D6

CIAO
ps auguri per tutta l'atrezzatura nuova A Franco (facci sogna)
Fabrizio



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6
Autore: fabrizio1 
Data:   04-02-05 11:36

Comunque per chiarezza anche se il post si intitola ALTER D6 SI E' capito che abbiamo un po' divagato ,benissimo almeno non dobbiamo leggere 100 post per farci un idea in merito a quesiti vari o altro.

ritorniamo alle domande visto che ho poche risposte da dare ,

Auguri per FRANCO che ha scelto sia la montatura e il ccd .

Di sicuro conoscete SIDIUS ,(NON HA PELI SULLA LINGUA )BENISSIMO ,e sto meditando di rimettermi all suo parere visto che Franco ha chiaramento detto la sua sulla SBIG
quindi se volete essere messi copia sulle sue salaci risposte sono a vostra disposizione.

Per tutti :

se siete in grado di dire la vostra sul tec 140 sono in ascolto.

Ariciao
Fabrizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6
Autore: gann 
Data:   04-02-05 15:18

Ho il Tec 140 dall'Ottobre del 2004. E' un apo meraviglioso in cui è difficile trovare dei difetti. Meccanica eccellente, fuocheggiatore da sogno, compatto, generoso diametro e un corpo ottico cementato spaziato in olio che regala immagini davvero spettacolari. L'acquisto è sicuramente un buon investimento.
Essendo un amante dei rifrattori, il mio sogno è sempre stato quello di riuscire ad avere un apo di altissima qualità dal dimetro di 16-18 cm di lente con focale 7-8. L'uscita del nuovo AP160 e del Tec 160 rappresentano il giusto compromesso peso\dimensioni senza arrivare all'8 pollici dal prezzo inarrivabile oltre che da postazione fissa. Quando arriverà l'AP 160 farò un confronto con il Tec 140.

Saluti

Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6
Autore: fabrizio1 
Data:   04-03-05 13:02

Grazie a Gann
per la sua dritta sul apo di casa TEC , io uso con piacere e meraviglia il piccolo apo william optics da 110 (quello che vedi sul sito di astrotec).
Sono sicuro che l'alter d6 non sfigurebbe con il tec 140 e il wo.110 accanto.
comunque visto che sono un po indeciso tra la marca del nuovo ccd e un nuovo tele ......... vedi sopra !!!
mi sono preso tempo per decidere sul dafarsi (ameno fino ai primi di mag.)
Anche perche' sono curioso delle cose che fara' MR. Franco S. con la nuova atrezzatura.
Comunque visto le cose ho contattato il mio mentore in campo fotografico
un certo Carmello Zannelli (vedrete sui prossimi numeri delle riviste qualche foto sua e di Paolo Lazzarotti.), per un parere alternativo ed e' venuto fuori un terzo incomodo (ma per ora non ve lo dico) ,,,,,, :-) .

ciao
Fabrizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6
Autore: fabrizio1 
Data:   04-04-05 15:17

Complimenti per Franco che riesce anche in condizioni proibitive a segnare punti sul suo cartellino, con la nuova atrezzatura .


mi Tocca stare attenco con i risultati della alter D6 almeno per l'iseguimento , il resto non c'e' storia .

ps se mi arriva' la risposta giusta da parte di due "vendor" svelo il mistero sulla probabile nova OTA.

ps 2 per Gann ma non hai intenzione di passare al tec 160 percaso ??

Ciao


fabrizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6
Autore: fabrizio1 
Data:   04-04-05 15:24

un PARERE per amico


vale la pena prendere PERSEUS, ??

ho il DA2 gia interfaciato con la mia ALTER d6 !!!


in ascolto


fabrizio



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6
Autore: gann 
Data:   04-04-05 15:29

Si Fabrizio

avevo pensato di sostituire il Tec 140 con il modello 160ED F\8 (non quella alla fluorite F\7) ma mi è stata data la disponibilità dell'AP160 in tempi più brevi anche se pagando un prezzo più alto rispetto al Tec.
Inoltre l'Astrophysics ha un parco accessori completo in grado di rendere l'apo più funzionale per le varie esigenze (spianatore da 4", riduttore di focale, telecompressore, e tanti accessori foto\visuali) rispetto al Tec. Qui è presente soltanto lo spianatore di campo.
Un mio amico americano ha ordinato il nuovo Tec 160 in sostituzione del 140. Quando lo avrà, mi aggiornerà sulle sue prestazioni e differenze rispetto al 140.

Saluti

Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ALTER D6
Autore: fabrizio1 
Data:   04-05-05 09:57





PIOVE !!!!!!!


NELLA TERRA DEL SOLE


:-( :-(



Rispondi a questo messaggio
 
 8fpbklHqUf7Cjli
Autore: 8fpbklHqUf7Cjli (---.block.alestra.net.mx)
Data:   09-29-05 10:42

8fpbklHqUf7Cjli

Rispondi a questo messaggio
 
 e65JDAagxzXX2Y1
Autore: e65JDAagxzXX2Y1 (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:06

<a href=http://0BXJjCc.JUn4yxqwQLiP.com/WUgUVGQ.html>http://0BXJjCc.JUn4yxqwQLiP.com/WUgUVGQ.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 KX7ibfdlUoZToi9
Autore: KX7ibfdlUoZToi9 (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:19

<a href=http://K7HpQQ7.j2IyT2jxSdPD.com/XQGMyk7.html>http://K7HpQQ7.j2IyT2jxSdPD.com/XQGMyk7.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 TOdWwrbuyXHd96a
Autore: TOdWwrbuyXHd96a (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:20

<a href=http://i46yGO3.cBROZZHCIlL7.com/R0Mn4Cq.html>http://i46yGO3.cBROZZHCIlL7.com/R0Mn4Cq.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 QVQijh6SYMMHJVY
Autore: QVQijh6SYMMHJVY (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:20

<a href=http://JpxhiUE.rRhc2HjZgYqt.com/3dKufLx.html>http://JpxhiUE.rRhc2HjZgYqt.com/3dKufLx.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 4cUDAUFKsn44bbg
Autore: 4cUDAUFKsn44bbg (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:20

<a href=http://am29RYQ.ugIKSDyOiWck.com/ng8KX6U.html>http://am29RYQ.ugIKSDyOiWck.com/ng8KX6U.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 cxrjTiYdCEizeJu
Autore: cxrjTiYdCEizeJu (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:20

<a href=http://f5e43Hp.9D3di4F9QYX4.com/2GwQ8Hh.html>http://f5e43Hp.9D3di4F9QYX4.com/2GwQ8Hh.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 mXutJ4LsTymMHvT
Autore: mXutJ4LsTymMHvT (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:20

<a href=http://yZpdCRn.tv19nP2d9JxP.com/G2eEvR8.html>http://yZpdCRn.tv19nP2d9JxP.com/G2eEvR8.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 GRQkE56QnWG1aQw
Autore: GRQkE56QnWG1aQw (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:20

<a href=http://ekVMknt.TYmpuIxA4kH3.com/3kqaKif.html>http://ekVMknt.TYmpuIxA4kH3.com/3kqaKif.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 2glaNpgBy3e58BC
Autore: 2glaNpgBy3e58BC (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:20

<a href=http://qfeoKTm.d0dmrAnCvDBr.com/g5txkFL.html>http://qfeoKTm.d0dmrAnCvDBr.com/g5txkFL.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 7fLspWMMrqRa7Vn
Autore: 7fLspWMMrqRa7Vn (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:20

<a href=http://BZ7Z0qK.o6c84TS2MVMm.com/oKnVrDx.html>http://BZ7Z0qK.o6c84TS2MVMm.com/oKnVrDx.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 fUafrr0GAPGKwiI
Autore: fUafrr0GAPGKwiI (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:20

<a href=http://Wji1L7B.YBoVkmGaihkl.com/op3GMVr.html>http://Wji1L7B.YBoVkmGaihkl.com/op3GMVr.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 qim5uQnCollS6sl
Autore: qim5uQnCollS6sl (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:20

<a href=http://j85d8Ub.mbbJT0Sn16B7.com/AjDhjgP.html>http://j85d8Ub.mbbJT0Sn16B7.com/AjDhjgP.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 H2hbvPt9ZosAm7H
Autore: H2hbvPt9ZosAm7H (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:20

<a href=http://1tloDAK.tJXs99oiB1s1.com/5kGZqV9.html>http://1tloDAK.tJXs99oiB1s1.com/5kGZqV9.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 i6NBqW1JwoxYmAF
Autore: i6NBqW1JwoxYmAF (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:21

<a href=http://L6UoIV8.P5KsQfSqufOD.com/CydLa3a.html>http://L6UoIV8.P5KsQfSqufOD.com/CydLa3a.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 TG5Y13A3x28ckNs
Autore: TG5Y13A3x28ckNs (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:21

<a href=http://15C22KT.9oI4m9ZObzAE.com/C6wnfqt.html>http://15C22KT.9oI4m9ZObzAE.com/C6wnfqt.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 7qM8BzpNjOmEDOJ
Autore: 7qM8BzpNjOmEDOJ (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:21

<a href=http://RDFLeeY.CrH8iOH9RXdp.com/mTcJvAv.html>http://RDFLeeY.CrH8iOH9RXdp.com/mTcJvAv.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 lebEgD3yTyzUgNr
Autore: lebEgD3yTyzUgNr (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:21

<a href=http://9decq95.pdLMQnGgAfDt.com/H0uc9R8.html>http://9decq95.pdLMQnGgAfDt.com/H0uc9R8.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 IfnRgck6nUyn8z3
Autore: IfnRgck6nUyn8z3 (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:21

<a href=http://OeontDG.lVabIll7CEwd.com/qmGg2KQ.html>http://OeontDG.lVabIll7CEwd.com/qmGg2KQ.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 zV8NUEPVECSuxdx
Autore: zV8NUEPVECSuxdx (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:21

<a href=http://L7qAzE5.medr3XdT3FpN.com/L6KAvqu.html>http://L7qAzE5.medr3XdT3FpN.com/L6KAvqu.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 u6dEyqXLjf6exZa
Autore: u6dEyqXLjf6exZa (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:22

<a href=http://RdZpkpG.FQXwlYZyhFnV.com/vjP2w2t.html>http://RdZpkpG.FQXwlYZyhFnV.com/vjP2w2t.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 cvIf7yauJykrRYR
Autore: cvIf7yauJykrRYR (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:22

<a href=http://jbo0BIZ.8JeScCJZANCi.com/7Sg8sAC.html>http://jbo0BIZ.8JeScCJZANCi.com/7Sg8sAC.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 36gPgxHPE8CKZGr
Autore: 36gPgxHPE8CKZGr (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:22

<a href=http://M3zm4Pg.ZqsxdzGzL1nx.com/o3Tctso.html>http://M3zm4Pg.ZqsxdzGzL1nx.com/o3Tctso.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 
 K8Z31MZYSagFUEl
Autore: K8Z31MZYSagFUEl (---.block.alestra.net.mx)
Data:   10-07-05 10:22

<a href=http://n1kcz2H.Xr3ljk0nbHSc.com/Sk1tUso.html>http://n1kcz2H.Xr3ljk0nbHSc.com/Sk1tUso.html</a>

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.