Autore: Giovanni (---.elettra.trieste.it)
Data: 03-31-05 18:02
Ciao Claudio,
pure io mi sono interessato ultimamente sugli schmidt-newton della MEADE, perche' avevo trovato un tubo ottico da 10" f/4 d'occasione. Il modello che ho testato io e' risultato eccellente: immagini brillanti e nitide anche sui pianeti (sinceramente non me l'aspettavo). Lo star-test mostra un po' di sferica, ma niente di drammatico. Provato insieme ad un INTES MK67 (maksutov da 150mm f/12) ed uno Schmidt-Cassegrain Zen da 250mm f/10, se l'e' cavata molto ma molto bene. Veramente a me interessa per fare foto deep-sky (CCD & Canon D300), ma tant'e'. Non so se e' per il trattamento UHTC che aveva, ma lo SN aveva davvero una marcia in piu'.
Insomma, alla fine l'ho preso. Adesso lo sto' sistemando, in attesa che torni bello.
Alcune note:
1) e' uno strumento molto sensibile alla scollimazione, quindi metti in bilancio di dovergli dare ogni sera una centratina. Per facilitare le cose, ti consiglio di approvvigionarti con un sistema di allineamento laser (tipo il "Lasercolli" della Baader Planetarium).
2) anche se il progetto ottico e' nettamente migliore rispetto ad un newton classico di pari rapporto focale, soffre ancora di un po' di coma, piu' visibile se utilizzi un sensore piu' grande di una decina di mm di lato. Devo provare a vedere se migliora applicando un correttore di coma (Vixen, Lumicon, Tele-Vue, ecc); in teoria no, ma ti sapro' dire.
3) il focheggiatore fa schifo: metti pure in bilancio di cambiarlo
4) il cercatore e' un po' misero (6x30 nel mio modello) anche se so' che con le nuove versioni danno in dotazione uno milgiore
5) e' pesante! Sono circa 12Kg di tubo ottico, quindi la montatura deve essere adeguata, sopratutto se intendi fare astrofotografia
Trovi dei test, foto varie, info e mailing-list su questi Schmidt-Newton su:
http://lxd55.com/
Ciao,
Giovanni Sostero (Oss.Remanzacco)
|
|