1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 oculari?
Autore: d.cincirre 
Data:   04-04-05 22:44

Ciao a tutti ragazzi, mi trovo in difficoltà in quanto non riesco a vedere nulla con il mio tele newuton d:130f:720 DELLA ZENKO, riesco a vedere solo la luna, ho solamente un oculare da 17mm in dotazione adesso me ne devo comprare altri .
Ma sarà per i 17 mm che non riesco a vedere nulla a parte la luna?IERI SERA MI SONO MESSO AD OSSERVARE LA COSTELLAZIONE DI ORIONE ,MA CON QUESTO OCULARE NON RIESCO A VEDERE NIENTE SOLO STELLE.MA DIPENDE DA ME O DA QUESTO BENEDETTO OCULARE ?
SPERO CHE LA RISPOSTA SIA L'OCULARE PERCHE ALTRIMENTI CI RINUNCIO , SONO CIRCA 2 MESI CHE HO COMPRATO QUESTO TELESCOPIO LO HO PRESO USATO E IN BUONE CONDIZIONI MA NON HO MAI VISTO NIENTE AIUTATEMI PER FAVORE,
io vorrei vedere, nebulose, piccole galassie, e quello che riesco a vedere con il mio telescopio zenko.
Mi date un cosiglio quali oculari comprare e quanti? vi ringrazio tanto.
N.B. Per caso c'è qualcuno che abita a Genzano di Roma o ad Albano Laziale?
DANILO

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   04-05-05 13:55

Ciao d.cincirre..

Il problema che ti attanaglia è la classica sindrome del compro-il-telescopio-senza-nemmeno-sapere-dove-puntarlo.. Ovviamente sei riuscito a puntare la luna senza difficoltà in quanto il soggetto è ben evidente, per tutto il resto non mi è difficile comprendere le tue difficoltà.

Avresti dovuto iniziare con un binocolo e con un buon atlante celeste.. e solo poi acquistare un telescopio, quando la tua conoscenza del cielo stellato si fosse rivelata adeguata. Ma inutile fare polemica, oramai il telescopio lo hai, vediamo di riuscire a fartelo utilizzare (prima che vada a prendere polvere in soffitta ehehe ).. :-)

Ci sono un po' di cose che devi sapere.. vediamo di andare con ordine.
Tu possiedi un oculare da 17mm, che insieme al tuo strumento ti fornisce un ingrandimento di circa 42X (720/17=circa 42). 42X sono ingrandimenti relativamente bassi, adatti per avere una visione estesa della luna o per osservare oggetti molto estesi del profondo cielo (vedi galassia di Andromeda o nebulosa di Orione).
Però 42 ingrandimenti sono davvero troppo elevati per poter pensare di riuscire ad osservare una costellazione (come quella di Orione) nel suo complesso! Nemmeno un binocolo da 10 ingrandimenti riesce ad abbracciare un campo così vasto! Ergo, le costellazioni nella loro insieme si osservano esclusivamente ad occhio nudo.

Ovvio che più oculari si possiedono e meglio è.. ma con il tuo oculare da 17mm puoi già pensare di osservare qualche oggetto del profondo cielo. Sappi che sui pianeti 42 ingrandimenti sono davvero bassini! Su saturno potrai vedere una piccola pallina con un anellino intorno, e giove ti apparirà come un pallina altrettanto piccola con un paio di striature. Per effettuare osservazione planetaria bisogna almeno almeno superare i 100-120 ingrandimenti (e oltre..).

La prima cosa che devi fare è procurarti un buon atlante stellare.. cartaceo o digitale che sia, semplicemente per poter individuare la posizione degli oggetti che intendi osservare! Puntando a "caso" nel cielo non vedrai mai nulla.. solo appunto tante stelline e nulla più.
Ti consiglio di installarti un planetario software.. come Hallo Northern Sky o Cartes Du Ciel (entrambi gratuiti).. se ben configurati essi ti mostreranno il cielo attuale, e dalle immagini potrai farti una idea dove puntare il telescopio per vedere qualcosa. I planetari sono comodi anche perchè sono in grado di fornirti le posizioni attuali dei pianeti (cosa che un atlante cartaceo non può fare). Oppure acquista una della 4 riviste di astronomica che ci sono in italia.. su ognuna è riportato il cielo del mese, con le indicazioni su cosa poter osservare.
In questo periodo ci sono Giove e Saturno in una ottima posizione.. comincia da quelli. Oppure c'è la bellissima nebulosa di Orione (M42), stupenda e visibile anche ad occhio nudo, quindi facile da puntare.

Un ultima cosa.. non aspettarti mirabolanti visioni dal tuo strumento.. le galassie le vedrai (se le vedrai) comunque sempre come deboli fiocchetti di cotone, e le nebulose come pallidi veli fumosi..

Per qualsiasi problema fatti risentire.. e tienici aggiornati

Saluti!
Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari?
Autore: king 
Data:   04-05-05 15:13

Ciao Danilo !

Appropriato l'intervento di Marco, vorrei solo aggiungere qualcosa, dirti quali
oculari potresti acquistare e ribadire di non aspettarti visioni tipo le foto che
trovi su testi o riviste professionali o ancora sul web, con 130mm di apertura
le galassie sono davvero tenui batuffolini, ma sapere che quello che stai
guardando è un sistema con miliardi di stelle la cui luce che arriva al tuo
occhio è partita milioni o miliardi di anni fa dà un sapore diverso alla cosa.

Passiamo alla prima cosa che volevo dirti e che sicuramente sai già :
allinea PERFETTAMENTE il cercatore al telescopio, magari di giorno su una
lontana antenna, è fondamentale per inquadrare nell'oculare oggetti piccoli !

Il tuo oculare da 17mm restituisce i 42 ingrandimenti detti da Marco, potresti
accompagnarlo ad un oculare da 6mm che ti darebbe 120x e completare il
tutto con una normalissima lente di Barlow 2x che raddoppia il potere di
entrambi : avresti 42x, 84x, 120x, 240x (più o meno il tuo limite massimo).

Con un 10mm al posto del 6 otterresti questa combinazione : 42,72,84,144.

Spesa : diciamo 80€ sul nuovo e 50 sull'usato(?) per un oculare Plossl e una
Barlow 2x senza pretese ma migliori di quelli in dotazione di serie.

L'aggiunta di un 25/30mm sarebbe il massimo per visioni a più largo campo
(2°) come Pleiadi, campi stellari, congiunzioni particolari, ecc..

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari?
Autore: d.cincirre 
Data:   04-06-05 18:33

Ciao Marco ,e grazie di questo consiglio sono passato dal mio negoziante e mi sono comprato degli oculari da 6mm,9mm,e da 32mm.
così ci posso aggiungere anche il 17mm, posso dire che con gli oculari ho finito ho mi manca ancora qualcosa?
gli oculari :il 6mm,eil 9mm sono della STELLARVUE SUPERWIDE-66°.
E il 32mm è CELESTRON- OMNI
CHE NE PENSI ?
io abito in condomio e sopra a me ho un appartamento percui non ho un grande cielo da vedere forse sarà anche quello?
comunque con un maestro o guida come te diventerò un bravo astrofilo .
ti ringrazio tanto DANILO

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari?
Autore: Alessandro P. (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   04-06-05 19:19

Ciao Danilo , il consiglio che ti do e' di portare pazienza perche' l'astrofilo deve avere questa virtu' altrimenti alla lunga si rinuncia ; detto questo e' bene sapere che con un 130mm non puoi aspettarti di vedere le galassie e i pianeti come in fotografia ma semplicemente accontentarti di vedere piccole macchioline (battufoletti piccoli) mentre sui pianeti invece qualche soddisfazione in piu' puoi prendertela ma ripeto non aspettarti chissache'.
Gli oculari sono molto importanti ma non migliorano sensibilmente le prestazioni dello strumento e ricordati di studiarti bene la volta celeste perche' devi sapere cosa osservi e in che direzione del cielo puntare lo strumento ; ricordati che ogni oggetto ha una sua particolare peculiarita' e quindi va osservato con un determinato oculare...e' un percorso lungo e da intraprendere con molta tranquillita'.
P.S.:ricordati che l'inquinamento luminoso e' un nemico dell'osservazione quindi se ti e' possibile sfruttalo anche in lidi meno luminosi , alla fine il tuo strumento e' decisamente trasportabile.

Cieli sereni

Alessandro P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari?
Autore: Linux 
Data:   04-06-05 23:13

Ciao Danilo,
vedo che i problemi sono rimasti......
Vorrei sapere... per quanto possibile....come cominci un'osservazione....
visto che solo con i consigli non abbiamo risolto il tuo problema.....
facciamo il contrario!!!
Spiegami, magari in breve, come ti comporti quando decidi di tirar fuori il tele e fare una serata osservativa....

Aspetto........





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari?
Autore: king 
Data:   04-07-05 14:47

Per rispondere sugli oculari acquistati bisogna averli provati e, essendo la
Stellarvue relativamente nuova in Italia, forse sei uno dei primi a possederli.
Posso dire invece a riguardo del 32mm Omni che ho anch'io : è l'oculare che
più mi ha deluso tra i miei perchè sul rapporto focale f/5 non si comporta
bene, infatti è corretta solo la zona centrale e quindi lo scopo per il quale
nasce (grandangolo) è mancato... ma forse è il mio esemplare che va male...

Quello che mi suona strano è poi il fatto che tu abbia acquistato focali corte
(6 e 9mm) a grande campo e la focale lunga 32mm con campo apparente
normale (circa 50°), dovrebbe essere il contrario perchè è proprio dove si
cerca la visione più ampia che torna a maggior beneficio il campo apparente
abbondante.
Nelle visioni planetarie invece sono sufficienti i 50° apparenti di un Plossl
Omni perchè lì ti interessa soprattutto la piccola zona occupata dal pianeta.
Avrei scelto un Omni 6mm e un oculare molto buono sui 60/70° da 25/30mm,
poi una Barlow 2x decente.
Non farti innervosire da queste frasi, in fondo gli stessi errori (vedi 32mm) li
ho fatti anch'io, te ne convincerai solo dopo aver provato altro materiale...

Ad ogni modo tienici informati sugli oculari Stellarvue con le tue impressioni,
un po' di campo in più anche sulle focali corte è certo meglio di un po' meno,
soprattutto se il tuo telescopio non è motorizzato perchè il pianeta, ad alti
ingrandimenti, fa in fretta a uscire dalla vista e più campo c'è meglio è !

In particolare dovrebbe essere ottimo il 9mm Wide abbinato ai 720mm di
focale del tuo telescopio, per osservare la Luna nella sua interezza !

Non mi resta che augurarti buone osservazioni, pazienza e cieli sereni !

Alessandro Re



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari?
Autore: d.cincirre 
Data:   04-09-05 17:03

ciao king, ti dò una bella notizia sono riuscito a trovare gioe, lo visto ed è bellissimo lunico mia sfortuna che è molto piccolo l'ò visto come una o sulla tastiera del computer.mi sono dimenticato di dirti che mi sono comprato una barlow 2 per.non lo mai usata ma penso che giove con la barlow eil 6 dovrei vederlo decentemente,che ne pensi?cosi la mia raccolta di oculari dovrebbe essere completa o no?ciao e cieli sereni anche a te

DANILO

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.