1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Modifica EQ6
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   04-06-05 18:14

Ciao a tutti,
Considerato che mi sono ritrovato con dei cuscinetti uguali a quelli che monta la EQ6 e avendo l'intenzione di eseguire un pò di manutenzione sulla montatura avrei l'intenzione di smontarla, rimuovere il grasso vecchio reingrassarla con un tipo di grasso adatto e visto che ci sono, sostituire anche i cuscinetti vecchi di qualità discutibile con i nuovi molto più seri e idonei allo scopo.
Prima di avventurarmi nell'impresa volevo sapere se qualcuno ha da suggerirmi qualche link in cui si possano vedere le varie fasi di smontaggio della montatura in oggetto in maniera da sapere prima dove mettere le mani.
Un grazie anticipato e cieli quieti
Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Modifica EQ6
Autore: AstroManu 
Data:   04-07-05 01:28

dai un'occhiatina qui:
http://www.eisystems.be/astronomy/menu_EQ6_FRcenter.html

Ciao!





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Modifica EQ6
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   04-07-05 07:56

Grazie per la dritta Manuè.
Cieli quieti

Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Modifica EQ6
Autore: franz 
Data:   04-07-05 08:54

Ti consiglio di sostituire gli o-ring in gomma della vite senza fine con delle boccole in nylon o meglio in metallo.

Buon seeing a tutti
Francesco




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Modifica EQ6
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   04-07-05 10:15

Grazie Franz, infatti allo scopo mi hanno indicato dei piccoli cuscinetti che ho già acquistato per pochissimi €.
Vedremo cosa ci uscirà quando smonterò il tutto.
Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Modifica EQ6
Autore: franz 
Data:   04-07-05 14:02

sei riuscito a trovare dei cuscinetti della giusta misura? Io per la mia montatura (cg-5) li ho cercati dappertutto ma non li ho trovati, così mi sono fatto fare da un tornitore delle boccole in nylon.

Buon seeing a tutti
Francesco




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Modifica EQ6
Autore: space_av (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   04-07-05 14:26

Io ho appena fatto il "lavoretto", guarda anche questo sito:
http://f1.grp.yahoofs.com/v1/wCBVQv69HD_kYZKs77p2rnVrXRlVWYDnlh3PsVKm5A8FYNCsfvTaYOsDwDh4KqYCCKuUOk0D-PjM2ZSwpaeIY4zjyKdjYQ/Rebuild_and_Adjustment_Tips/disassembly-eq6.html

Trovati dei spessori da mettere sotto alla corona dentata, perchè la vite senza fine non corre esattamente al centreo, e questo è fondamentale per l'nseguimento!

Buon lavoro



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Modifica EQ6
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   04-07-05 16:12

Si ho letto su un altro forum il tuo post; piuttosto dimmi un pò, sei sicuro delle sigle dei cuscinetti che hai elencato in quel post? Te lo chiedo perchè ho visto un riferimento siglato 608-2Z che non figura nell'elenco che hai dettagliato tu; potresti darmi i riferimenti esatti?
Ti ringrazio anticipatamente

Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Modifica EQ6
Autore: space_av (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   04-08-05 13:02

Riporto quanto ho scritto nell'altro forum:

-SKF6008 2RS n° 3pz (Sono i cuscinetti più grandi della corona dentata)
-SKF608 2RS n° 2 Pz. (Sono i cuscinetti della vite senza fine)
-32208 conico 40x80x23 (E' il primo cuscinetto appena aperto l'asse di AR).

Costo della sostituzione di tutti questi: circa 70 €

Tu non hai idea di come si possa lappare la vite senza fine-corona dentata?
Ho letto da qualche parte che bisogna farle girare per qualche tempo con al posto del grasso della pasta abrasiva, ma non ho idea di quale sia!



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Modifica EQ6
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   04-08-05 13:47

Ti ringrazio per le dritte; relativamente alla lappatura della vite senza fine apprendo per la prima volta da te questo procedimento con la pasta abrasiva, comunque se vuoi farla rilavorare e lappare puoi rivolgerti agli Astromeccanici che possono assolvere alla tua richiesta.

Saluti
Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.