1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Un piccolo pensiero....
Autore: Linux 
Data:   04-06-05 23:37

Colgo l'occasione per postare un piccolo omaggio al nostro caro Papa che ci ha lascitao da qualche giorno.....
E' stato un'Uomo meritevole della Grazia di Dio e che merita tutto quello che in questi giorni si stà facendo per Lui - Con stupore ed ammirazione osservo e partecipo, per quanto mi è possibile, a questo ultimo pellegrinaggio....

Religioni a parte, credo fermamente che sia stato una persona veramente da ammirare per quello che ha fatto, per quello che ha dato, per molte persone e molti popoli che non ha mai voluto lasciare soli ai loro problemi e alle loro sofferenze!!!


Un affettuoso Abbraccio al nostro Santo Papa con la speranza che ora possa stare ancor più vicino a tutti noi.......





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un piccolo pensiero....
Autore: Daniele__ (---.25-151.libero.it)
Data:   04-07-05 00:11

...purtroppo non sono daccordo...
Questo papa non ha saputo dire no alla pena di morte, che è ancora reputata "ammissibile" dal vaticano, questo papa non ha saputo firmare la moratoria (presentata da Brasile e Canada e molti paesi della UE) contro la pena di morte e le torture sugli omosessuali, allineandosi ai paesi islamici estremisti, questo papa non ha saputo porre fine al contagio da aids in Africa: di fatto la chiesa cattolica impedisce l'uso del preservativo, per questo si stanno raccogliendo firme per portare il vaticano davanti ad un tribunale internazionale, con l'accusa di genocidio. Potrei continuare.

No davvero, parlare di pace per un papa è solamente scontato. Essere originali è davvero diverso, l'amore dovrebbe essere la sola religione, ma purtroppo ancora non è così. Tante parole e purtroppo pochi fatti. Solo tanto, tanto proselitismo. E fanatismo crescente.

Ad ogni modo questo non è proprio il luogo più adatto :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un piccolo pensiero....
Autore: Renzo 
Data:   04-07-05 07:27

Condivido quanto detto da Daniele e ogni modo questo non è proprio il luogo più adatto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un piccolo pensiero....
Autore: alfonso 
Data:   04-07-05 09:00

Io capisco che chi non è credente si possa sentire irritato e-o infastidito
da quello che sta succedendo a Roma e nel mondo.
Mi stupisco però di come cio non induca a riflettere e ad aprire gli occhi. Anzi al contrario si arriva a parlare del Papa come di un genocida. Ciò è veramente folle e al di là di ogni più diabolica immaginazione.
State buoni se potete!
Vi da fastidio questo amore verso il Papa, va bene, ma soffrite in silenzio.
Non esternate sentenze infami e sproloqui solo perchè siete a disagio di fronte a tanta manifestazione di bene e a questo abbraccio corale che il mondo sta offrendo alla Chiesa e al suo Papa.
Saluti
Alfonso L. Cocco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un piccolo pensiero....
Autore: Daniele__ (---.pool82186.interbusiness.it)
Data:   04-07-05 09:07

Caro Alfonso,
al di là di quello che hai detto, un forum di astronomia rimane un forum di astronomia, se senti il bisogno di confidarti con qualcuno e di esternare i tuoi sentimenti verso questa o quella religione lo puoi fare comodamente in una sede più adatta.

Una sola domanda: percè definisci "sproloqui" le cose che ho detto? sono fatti assolutamente reali e tangibili, invece di apostrofarli con leggerezza potresti provare ad indagare, magari cambieresti idea a proposito della chiesa. Una fede cieca non porta davvero a nulla.

Ciao,

Daniele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un piccolo pensiero....
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   04-07-05 11:53

Carissimi amici,

Ognuno di noi ha avuto come dono la vita e con essa la ragione, ma la Fede è tutt' altra faccenda: non la si acquista al supermercato, in parrocchia o altrove, ma nasce percorrendo un sentiero interiore che richiede sacrificio, costanza e profonda riflessione sul proprio essere.

Dedicarsi alla ricerca della verità dovrebbe essere il vero obiettivo della nostra esistenza.

A riguardo prendo in prestito un'aforisma di Dante Alighieri:" Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza".

Agostino d'Ippona asseriva invece che la fede presuppone una attenta e profonda ricerca dell'essere e della conoscenza, altrimenti si cade nel dubbio, ovvero nelle tenebre della pseudo-sapienza che apre il cancello della stoltezza e dell'arroganza verbale in cui tutto è Vanità!

Proprio per non cadere nella trappola verbale della vanità,il grande pensatore d' Ippona affermò : "Crede ut intelligas, intellige ut credas" , ovvero "Credi per capire, capisci per credere."

Credo che il buio dell'ignoranza e la stoltezza della mente non solo faccia paura, ma genera insicurezza ed instabilità interiore del proprio essere.

Ognuno di noi possiede il libero arbitrio grazie al quale possiamo disporre della nostra carne e della nostra mente, sempre tenendo ben presente che su taluni argomenti o disquisizioni riguardanti il pensiero filosofico o teologico bisogna possedere l'opportuna conoscenza, altrimenti si cade nella vacuità della parola e del pensiero che si esprime senza conoscere l'incipit di ciò che si afferma.

Pertanto, ritengo doveroso e aggiungerei saggio avere rispetto delle altri idee sia per sè stessi, ma anche per gli altri e senza alcuna arroganza o pseudo-saccenza verbale o scritta, viceversa si è solo "materia vivente" e nell'altro!

Cari amici, nessuno di noi possiede o conosce cosa sia o cosa voglia significare la Verità assoluta, tantomeno possiamo disporre o decidere se sia giusto o sbagliato ciò che intimamente ognuno di noi esprime dal profondo del suo pensiero o dell'anima, sarebbe imperdonabile ed inaccettabile pensare e sostenere il contrario.

Possiamo noi umani fermare il sorgere del Sole o delle stelle?

No di certo!

A riguardo cito Origene il quale asseriva che la creazione del mondo fosse eterna e da quì la domanda: "Che cosa faceva Dio prima di creare il cielo e la terra?"

Al quesito risponde scherzosamente S. Agostino: "Dio preparava l'inferno
per coloro che fanno certe domande!"

Vedete, come il grande pensatore d'Ippona risponde ad Origene in tono scherzoso, ma profondo in quanto non v'è risposta a tale domanda!

Esiste forse un prima e un dopo?

Anche per questo quesito non v'è risposta certa in quanto - afferma sempre S. Agostino- il concetto di tempo esiste solo nella dimensione dell'anima umana !

Orbene, ognuno di noi dovrebbe ripiegarsi su di sè e riflettere, leggere, capire e confrontarsi con gli altri suoi simili allo scopo di raggiungere il proprio traguardo verso conoscenza del proprio intimo pensiero sia esso laico o religioso, ma in ambedue i casi occorre grande umiltà di pensiero e tanta tolleranza sia verso sè stessi che verso gli altri.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un piccolo pensiero....
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   04-07-05 12:23

Concordo con il carissimo Alfonso, anzi mi ritengo offeso per alcune frasi scritte...ma allo stesso tempo concordo con il saggio Antonio...
Bisogna essere tolleranti nei confronti delle persone che per esperienze terrene o per altri motivi, hanno visoni differenti dalle nostre ma allo stesso tempo penso che prima di parlare bisogna contare fino a tre.
Un caro saluto a tutti.
Alessandro.
Viterbo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un piccolo pensiero....
Autore: Daniele__ 
Data:   04-07-05 12:31

Caro Alessandro,
mi scuso se ti ho offeso, immagino che le frasi di cui parli siano le mie, ma ti ricordo che non si tratta di nulla se non di realtà oggettiva. Ti invito a controllare, se davvero ora ti senti offeso, dopo non potrai non essere daccordo con me nel reputare colpevoli le gerarchie cattoliche e purtroppo anche il defunto papa.

L'ingiustizia non deve lasciare indifferente nessuno, mai. La pena di morte, le torture e le discriminazioni devono scomparire dal nostro pianeta, non esiste nessuno che si possa arrogare il diritto di perpetrarle. Spero che su questo pensiero ci si possa trovare uniti.

Ciao,

Daniele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un piccolo pensiero....
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   04-07-05 12:44

Sì daniele, su questo siamo in piena sintonia.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un piccolo pensiero....
Autore: mizaralcor (andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   04-07-05 16:03

Secondo il mio parere avete tutti ragione.
Personalmente sono stato Lunedì 9 ore in piazza S. Pietro.
Personalmente credo anche che il papà potesse fare di più.
Personalmente credo che sia stato il papà che abbia dato più di tutti un messaggio di pace (seguendo la grande scia di papa Giovanni XXIII).
Al resto sottoscrivo quello che ha detto Antonio riguardo la fede.
Mi ripeto; secondo il mio parere avete tutti ragione.
Aggiungerei anche che in questa attuale società in cui i valori universali di cui parlava per esempio Dante piuttosto che Manzoni (cito solo questi due letterati perchè più o meno li hanno studiati tutti), non esistono più.
Allora ci si chiede almeno per l'Italia (ma è uguale per tutto il mondo occidentale e presto aimè lo sarà anche in quello orientale) chi votare Prodi o Berlusconi ? Sinceramente credo che se dovesse morire Berlusconi o Prodi aimè nessuno andrebbe ai loro funerali !
Molte persone e moltissimi giovani (e qui stà la novità dato che generalmente alla loro età la politica e la religione non interessava poi molto) penso che abbiano votato il papà ! Questo è un dato di fatto non dico se positivo o negativo ma è un dato di fatto.
Ora chi è di sinistra farà la battuta che prima o poi Berlusconi si farà papa.
Oppure chi è di destra dirà che il papa era contro il comunismo e che Prodi dalla DC è passato dalla parte di chi mangiava i bambini.
Lasciamo perdere la politica dalla religione, la religione dalla fede, la fede dal fanatismo.
Io mi rifaccio ad Heidegger che lo ritengo il mio preferito filosofo tutto aveva una consapevolezza prima di essere creato, quel tutto è Dio.
Ovviamente solo egli sà dei misteri del mondo.
Ma per campare bene tutti insieme basta seguire un poco di senso civico in esso senza scomodare le religioni, si trova tutto per vivere bene in questa vita. Purtroppo molti laici non lo rispettano e molti fedeli non hanno il concetto di fratellanza e di carità.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un piccolo pensiero....
Autore: Shedar 
Data:   04-07-05 17:12

Antonio, concordo su quasi tutto quel che hai detto circa la fede ...ma ....non si discuteva di questo :)
Il papa era un uomo, potente si, ma sempre uomo :)
E l'operato di un uomo si puo' giudicare :)

Penso pero' che ora certi discorsi siano inopportuni, e non capisco questo "odio" che traspare dalle parole di alcuni.

Di contro non mi basta la grande mobilitazione popolare per mettermi una benda sugli occhi e non vedere tutte le cose non belle fatte e dette dalla chiesa negli ultimi anni.
In fondo ..... anche per le rockstar si vede isterismo di massa (concedetemi il termine ...) del tutto simile a questo :)
I meccanismi che mobilitano le folle non son poi cosi' misteriosi. son sempre gli stessi ...
Personalmente ritengo Giovanni Paolo il piu' grande tra i papi, il piu' moderno, il piu' aperto ....ma sottolineo "tra i papi" :)

Ripeto pero'. Ora è il tempo del commiato.
Mi pare parecchio ineducato non capire il dolore di molta gente a "corpo ancora caldo" ...
Mi puzza un po di "anticlericalismo alla moda" un comportamento simile :)
E' poi cosi' diverso vedere dell'opera di un uomo SOLO il negativo rispetto a chi vede solo il positivo? Entrambe le cose forse son bende sugli occhi ..

Daniele.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un piccolo pensiero....
Autore: Nicola (---.dialup.tiscali.it)
Data:   04-07-05 17:43

Vedetevi il film sul Papa e vedrete se è infame o no?Capirete quel che ha fatto.Se non stava lui ancora ci trovavamo in mezzo a una guerra sull'equilibrio del terrore tra USA e URSS.Se esiste la pena di morte è solo perchè nessuno lo ascoltava e dava importanza alle sue parole.Ora invece tutti lo piangono.E poi se anche in un forum ci deve essere la laicità figli miei!!!Ormai il pensiero religioso non si può nemmeno più esprimere.E anche chi non è fedele deve molto a questo papa.Lo amano tutti,anche ortodossi,cinesi,musulmani.Noi italiani no?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un piccolo pensiero....
Autore: kerberos (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   04-07-05 22:02

Incredibile non pensavo che questo post durasse così a lungo ..... a questo punto mi permetto di intervenire anche in merito all'ultimo post di Nicola.
L'equilibrio di terrore(Guerra Fredda) aimè era purtoppo un efficace deterrente a queste miriadi di conflitti scaturiti dopo la caduta del blocco sovietico(se stava mejo quanno se stava peggio) .... Non credo che nessuno abbia vietato di esprimere proprie idee in merito alla religione, anzi mi sembra un civilissimo confronto di opinioni(almeno a me sembra :) ) ..... "Lo amano tutti,anche ortodossi,cinesi,musulmani." bhè questa potrebbe essere una forzatura diciamo che probabilmente in questo momento faccia comodo amarlo(leggasi presenza presidente iraniano alle esequie!!).

Infine la butto li un quesito ke mi attanaglia..... ma delle migliaia / milioni di persone andate ad omaggiare la salma del santo padre prima di allora dove erano???in 26/7 anni di pontificato ..... solo al momento della sua morte ci si accorge della propria grandezza (o dei propri errori)??!! (no polemiche mia solo ed opinabile opinione ma pur sempre mia!!!)

Salute a tutti peace and love!!!!!!
Fondamentalmente sono un Fondamentalista!!! :)

Oooops un ultima domanda:
Se dico tutto è relativo non esprimo un concetto assoluto???(soy gnorante ekzue me(se la risposta è si allora einstein sbagliava ergo io me più intelligente di einstein))

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un piccolo pensiero....
Autore: Alessandro P. (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   04-07-05 22:50

Karol Wojtyla e' sicuramente stato un grande personaggio della storia ma decisamente mitizzato dai media , cosa che non accadde , in tali proporzioni alla morte di Giovanni XXIII ; rispetto quindi per la persona e per la sua storia ricca di numerosi ostacoli ma cio' che rappresenta dal punto di vista religioso e' sicuramente fronte di contrasti fra laici e cattolici.
Credere in qualcosa di misterioso / mistico presuppone atti di fede e dogmi propri di un'insicurezza interiore e in una volonta' o speranza di prosecuzione della vita presente ; la ricerca del vero presuppone si' un percorso interiore ed un confronto continuo con altre opinioni ma tale sentiero non puo' essere intrapreso con pseudo verita' di cui nessuno e' realmente in possesso.
L'atto di fede , il dogma (principio ritenuto incontrastabile secondo la dottrina cattolica) e' in fortissimo contrasto logico con la ricerca della verità assoluta (concetto anch'esso abbastanza astratto).
Ma vi siete mai chiesti perche' mai il pianeta terra e l'uomo debbano essere il disegno della creazione di un essere superiore considerando che il luogo in cui noi viviamo e' dimensionalmente infinitesimale rispetto all'universo ?
Potrebbe essere mai la terra di serie A e Marte di serie B ?
Il nostro sole di prima categoria e gli altri miliardi presenti nella galassia di categoria inferiore ?
Io credo che se ogni individuo riflettesse su cosa siamo rispetto all'infinito che ci circonda probabilmente qualche dubbio in piu' assalirebbe l'eccessiva sicurezza presente e tipica di un mondo "fanatico" e unidirezionale.

Cieli sereni

Alessandro P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un piccolo pensiero....
Autore: king 
Data:   04-08-05 11:56

Credo che ci sia un errore di fondo che tutti commettiamo nel commentare i
fatti di questi giorni : girare attorno al nocciolo della questione.
Potremmo star qui in eterno a discutere sugli atti degli uomini che, come tali,
quando lavorano, pensano, agiscono sono soggetti a commettere errori di
dimensioni più o meno ampie, anche quando ricevono mandato direttamente
da Gesù Cristo ("io mando voi, chi ascolta voi ascolta me" disse ai suoi).

L'impegno di Gesù non fu quello di guarire di botto tutti i malati, nè quello di
ripartire le ricchezze del mondo con la formula capitaletotale/abitantipianeta,
anzi disse pure che i poveri li avremmo sempre avuti con noi !!!

Fu quello invece di dare l'esempio di come possa essere condotta una vita
votata all'amore verso gli altri (addirittura fino al sacrificio ultimo) che credo
sia l'unica fonte di felicità vera per un individuo maturo.
Purtroppo questo esempio è quello più difficile da seguire, ma la comunità
cristiana, al pari del resto del mondo, ne è continua testimonianza con tante
persone che si adoperano tutti i giorni (anche sbagliando) in questo senso.

In questo contesto la Chiesa (istituzione con la più lunga durata nella storia
dell'umanità - saranno mica tutti fessi i credenti ?) si muove come meglio
può, mantenendo la sua dignità e tenendo ferma la sua verità di fronte al
mondo intero.

Per kerberos (di cui purtroppo non conosco il nome e che sicuramente non
è a conoscenza della tradizione non scritta di comunicarlo nei propri post),

dico che probabilmente gran parte dei milioni dei presenti a Roma è sempre
stata vicino alla Chiesa e al Papa, persino i presidenti americani (adesempio)
hanno motivo di stare lì, perchè il Papa lo conoscevano anche, avendolo più
volte incontrato di persona... e tutti si erano già accorti della sua grandezza
da un pezzo...

Per il mio omonimo Alessandro : quello che affermi nei riguardi di chi ha fede
mi sembra proprio una cantonata :) , da parte mia e ti assicuro da parte di
tutti i credenti non all'acqua di rose, la fermezza delle idee è assoluta, altro
che insicurezza !, ma forse non tutti sono in grado di reggere un confronto
con molte tesi "contro" a causa della loro semplicità, ho visto troppe volte
dei semplici fedeli quasi presi in giro da chi sapeva argomentare di filosofia
e di scienza !

In questo momento mi sento un po' come uno che si chiede, "ma cosa parlo
a fare?", mi viene voglia di cancellare il messaggio che sto scrivendo, anche
perchè non voglio passare per quello che ha la Verità in tasca, ma poi mi
balza in mente l'immagine del Papa in mezzo alla folla e mi dico:
"che testimonianza posso portare agli altri, di persona, se non sono capace
nemmeno di scrivere un messaggino su internet?"

Caro Alessandro, tutte le volte che ho studiato qualcosa mi sono sempre più
reso conto che anche spingendo al limite le capacità umane di progredire e
di conoscere, non avrò mai risposta a quello che mi porto dentro da quando
sono capace di pensare per conto mio.
Lo sai quando ci sarà una risposta ? quando sarò bello secco e disteso ! :)
In quel momento la risposta ci sarà anche per i non credenti e sono convinto
che avranno il libero arbitrio di scegliere anche davanti alla luce divina.
L'unico modo in cui riesco ad interpretare la figura di Dio è quello che ci ha
fatto conoscere Gesù e cioè il nostro vero Padre, e quale padre nega al figlio
l'ultima possibilità di tornare ? Il primo ad andare in cielo con Gesù fu colui
che nessuno avrebbe immaginato, il ladrone appeso accanto a Lui.

Quanto alla domanda sulla nostra unicità nell'universo, me la pongo spesso,
e non avendo risposta in mano non posso escludere che ci siano diverse
forme di vita........cui magari il Signore si sia manifestato anche prima che al
genere umano, così diventeremmo forse noi di serie B ?
Dio si è manifestato all'umanità cercando di usare il massimo tatto possibile,
usando le parole e le figure note all'uomo nei tempi giusti e aggiornando e
raffinando il suo messaggio nel tempo fino a manifestarsi di persona:
se questo lo chiami dogma... :)

Cieli sereni !

Alessandro Re



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un piccolo pensiero....
Autore: Daniele__ 
Data:   04-08-05 12:24

Partendo dal presupposto che non è necessario avere fede per giudicare gli atti pratici di una istituzione limitiamoci a fare semplicemente questo.

Il discorso era rivolto al contestare (mio) la presunta grandezza di un uomo, tutto qui.

Quest'uomo non ha fatto le cose che ho elencato, fatti non immaginari o teorici, ma estremamente pratici. Quindi non era poi così grande.

Tutto è relativo.

Ad ogni modo contesto, in modo estremo, l'operato della chiesa, per quanto riguarda il messaggio cristiano invece sono di tutt'altra opinione (e vorrei vedere). Solo che credo che Gesù, visto quello che ha detto, sarebbe daccordo con me (perdonate la presunzione) nel dire che la pena di morte è una cazzata pazzesca (e non una cosa "ammissibile", cito il vaticano) e che la pena di morte e le torture per gli omosessuali vanno eliminate (e non solo per loro).

Se qualcuno di voi mi viene a dire che Gesù direbbe il contrario lo invito a leggersi il vangelo.

La chiesa è una istituzione, il papa è un uomo che viene indicato come "infallibile" (concilio vaticano I) e che viene eletto da altri uomini (loro invece fallibili, anche per la chiesa)... notate nessuna incongruenza di fondo?

Dovremmo smetterla di dire a priori che il papa ha fatto grandi cose, ma analizzare nel sottile, vedere ciò che sarebbe stato facile fare e che invece non viene fatto (la moratoria a favore degli omosessuali è stata bocciata dal vaticano per due volte, l'ultima quest'anno: in televisione nulla come al solito).

Rispetto Giovanni Paolo II, sia ben chiaro, esattamente come rispetto il Dalai Lama (il buddhismo ha però in più il rispetto per gli altri esseri di questo pianeta, grossissima deficienza del cristianesimo) ma da qui a farlo diventare un salvatore dell'umanità ce ne passa.

Ciao,

Daniele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un piccolo pensiero....
Autore: kerberos (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   04-08-05 12:39

Perdona la mia ignoranza il mio nome è Marco :) ......

La mia domanda scaturiva essenzialmente da quello che vedo accadere intorno a me nel mio piccolo microcosmo.

Per quanto concerne i politici permettimi di non essere d'accordo.
Si sicuramente "tutti si erano già accorti della sua grandezza" ma alla fine il presidente/i degli stati uniti nn tornera in patria ed annuncerà l'abolizione della pena di morte o cesserà qualsiasi conflitto in atto!!!

Infine sono felice di leggere post come i tuoi .... mi pice il confronto di idee anche se divergenti .... mi arricchisce!!!!

Ancora saluti e perdonami per non essermi presentato prima.

Marco G.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un piccolo pensiero....
Autore: Nicola (---.sn1.eutelia.it)
Data:   04-08-05 16:17

Anche se il presidente iraniano sta a Roma per suoi interessi il popolo non lo forza nessuno a venire ai suoi funerali.Oggi gli ho visti a scuola e stavano bandiere di tutto il mondo.Tutto il mondo insieme,come fratelli,uniti dagli stessi sentimenti.Mettetela come volete,ma questo è solo grazie al Papa.E comunque la folla non c'è solo sto periodo.Le domeniche erano sempre affollate e ricordatevi il Giubileo.E poi è chiaro che tutto il mondo non può trasferirsi a Roma.La chiesa nell'arco della sua storia può aver fatto schifo quanto vuole,ma questo Papa ha compiuto cose che nessuno mai ci sarebbe riuscito.E nemmeno nessuno avrebbe voluto farlo.Questo Papa ha avvicinato la Chiesa ai giovani.Per questo,e per tutte le altre ragioni oggi quasi il mondo intero grida "Santo subito"per il Papa.La maggioranza di noi sta piangendo la mancanza del nostro caro Papa,si prega di offendere(riguardo risposte precedenti).Ciao

Nicola C.
Matera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un piccolo pensiero....
Autore: Alessandro P. (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   04-08-05 16:53

<<Dio si è manifestato all'umanità cercando di usare il massimo tatto possibile,
usando le parole e le figure note all'uomo nei tempi giusti e aggiornando e
raffinando il suo messaggio nel tempo fino a manifestarsi di persona:
se questo lo chiami dogma... :)>>

Caro Alessandro , se siamo sinceri Dio proprio non si e' manifestato affatto e di occasioni ne avebbe avute moltissime ; il concetto dell'esistenza di un essere superiore e' errato in partenza perche' presuppone una scala di importanza che facilmente potrebbe sfuggirci di "mano".
Ho riflettuto molte volte sull'universo e mai sono giunto ad una conclusione.
L'onnipresenza presuppone che Dio sia l'universo stesso ovvero materia , spazio e tempo ma cio' e' esattamente l'antitesi della genesi dell'universo in quanto esso era esattamente ad un tempo nullo e spazio nullo.
Se invece crediamo che Dio sia un qualcosa di dimensione "superiore" allora cadiamo inevitabilmente nella trappola del cane che si morde la coda perche' si passa da spazi vettoriali di dimensioni x a quelli di dimensione x+1 per arrivare poi ad n e n+1... e allora quale sarebbe Dio ?
Io ad una conclusione non sono ancora giunto , ben vengano quindi suggerimenti ed interpretazioni ma si accettano solamente tesi razionali senza sconfinare nel paranormale o nell'emozione oppure ancora nel "credi o non credi".
La verita' e' che sia la scienza che le religioni ben poco possono fare rispetto all'infinito che ci circonda...a posteriori l'ardua sentenza.

Alessandro P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un piccolo pensiero....
Autore: Linux 
Data:   04-08-05 21:09

Sera a tutti...

La mia voleva essere solo un semplice pensiero di Omaggio ad un'Uomo che credo abbia fatto molto di più di quello che gli sia stato chiesto!!!

Be.... ce ne vuole di coraggio per sputar sentenze su Karol Wojtyla, per molti grande Uomo e Santo Padre.....

Io non sono una persona molto religiosa come può sembrare, ma credo in Dio e credo nella buona fede, prego quando ne sento il bisogno e credo nel sacrificio di Questo Papa, non parlo di politica ne di Vaticano.....

Comunque chiedo alle persone che rispondono a questo messaggio l'accortezza nel pesare le parole, il rispetto che ha sempre caratterizzato questo Forum (almeno da quando lo frequento) nelle varie e differenti idee!!!
Chiedo comunque scusa di aver postato un'argomento "non inerente l'Astronomia", e che questo abbia innescato "odio e/o fastidio" veramente inaspettato e a mio parere sensa senso ma che comunque devo rispettare, altrimenti incoerente con quello che penso e scrivo!!!





Francesco De Benedictis
Linux

Invia modifica (04-08-05 21:11)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un piccolo pensiero....
Autore: Alessandro P. (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   04-08-05 21:53

Anche se il presidente iraniano sta a Roma per suoi interessi il popolo non lo forza nessuno a venire ai suoi funerali.Oggi gli ho visti a scuola e stavano bandiere di tutto il mondo.Tutto il mondo insieme,come fratelli,uniti dagli stessi sentimenti.Mettetela come volete,ma questo è solo grazie al Papa.E comunque la folla non c'è solo sto periodo.Le domeniche erano sempre affollate e ricordatevi il Giubileo.E poi è chiaro che tutto il mondo non può trasferirsi a Roma.La chiesa nell'arco della sua storia può aver fatto schifo quanto vuole,ma questo Papa ha compiuto cose che nessuno mai ci sarebbe riuscito.E nemmeno nessuno avrebbe voluto farlo.Questo Papa ha avvicinato la Chiesa ai giovani.Per questo,e per tutte le altre ragioni oggi quasi il mondo intero grida "Santo subito"per il Papa.La maggioranza di noi sta piangendo la mancanza del nostro caro Papa,si prega di offendere(riguardo risposte precedenti).Ciao

>Nicola C.
>Matera

Putin e i Cinesi non hanno partecipato alle celebrazioni comunque ribadisco il mio personale rispetto verso la persona Karol Woityla.

Alessandro P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un piccolo pensiero....
Autore: kerberos (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   04-09-05 00:57

>La mia voleva essere solo un semplice pensiero di Omaggio ad un'Uomo che credo abbia fatto molto di più di quello che gli sia stato chiesto!!!
Non credo che nessuno dei partecipanti abbia mai mancato di rispetto all'uomo in questione.

>Be.... ce ne vuole di coraggio per sputar sentenze su Karol Wojtyla, per molti grande Uomo e Santo Padre.....
Idem come sopra!!!!!

>Io non sono una persona molto religiosa come può sembrare, ma credo in Dio e credo nella buona fede, prego quando ne sento il bisogno e credo nel sacrificio di Questo Papa, non parlo di politica ne di Vaticano.....
Non parlerei di sacrifico se non erro è una missione(nessuno credo punti una pistola lalla tempia ad un cardinale per farlo diventare papa)!!

>Comunque chiedo alle persone che rispondono a questo messaggio l'accortezza nel pesare le parole, il rispetto che ha sempre caratterizzato questo Forum (almeno da quando lo frequento) nelle varie e differenti idee!!!
Pesare??? in che senso??? mi sembra solamente che si espongano punti di vista differenti!!!

>Chiedo comunque scusa di aver postato un'argomento "non inerente l'Astronomia", e che questo abbia innescato "odio e/o fastidio" veramente inaspettato e a mio parere sensa senso ma che comunque devo rispettare, altrimenti incoerente con quello che penso e scrivo!!!
Nessun "odio e/o fastidio" solo ed esclusivamente un confronto di idee pure e semplici.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.