1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 CELESTRON PURCHASED BY SYNTA
Autore: MarcoP (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   04-07-05 08:05

Per chi ancora non lo sapesse....

http://www.celestron.com/news/index.htm

Ciao,

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CELESTRON PURCHASED BY SYNTA
Autore: GiulioM 
Data:   04-07-05 08:15

Vedremo i C11 e C14 su EQ6 :D
Speriamo in u ncalo dei prezzi ma non della qualità

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CELESTRON PURCHASED BY SYNTA
Autore: Alessandro P. (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   04-07-05 10:22

La news circolava gia' da tempo viste le "cattive acque" in cui si trovava la Celestron.
Comunque ricordiamoci che i Cinesi presto o tardi diverranno i veri monopolisti del mercato globale distruggendo di fatto tutte le aziende dapprima abbassando drasticamente i prezzi dei prodotti per poi raccogliere le macerie delle concorrenti.

Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CELESTRON PURCHASED BY SYNTA
Autore: Umb (---.29-151.libero.it)
Data:   04-07-05 13:47


>Vedremo i C11 e C14 su EQ6 :D

Probabile. Un C14 su EQ6, probabilmente verrà venduto assieme ad una pratica piattaforma isolante con sismografo integrato, e le strisce di plastica "police line, do not cross" per evitare che chiunque si possa avvicinare e farlo volare a causa dello spostamento d'aria... :)


>Speriamo in u ncalo dei prezzi ma non della qualità

In genere, le aziende cinesi hanno un vantaggio: trovi le loro cose dappertutto, raramente tendono a dare esclusive blidate tipo Meade->Focas, il che non può fare altro che bene per la concorrenza naturale tra rivenditori, e quindi discesa dei prezzi.


Umberto C.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CELESTRON PURCHASED BY SYNTA
Autore: space_av (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   04-07-05 14:22

Perchè, l'Auriga non ha l'esclusiva con la Skywatcher-Synta?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CELESTRON PURCHASED BY SYNTA
Autore: Umb (---.30-151.libero.it)
Data:   04-07-05 17:46



>Perchè, l'Auriga non ha l'esclusiva con la Skywatcher-Synta?

ma la Synta non fa solo Skywatcher...non è detto non compaiano strumenti simili a Celestron, con differenti marchi e prezzi.


Umberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CELESTRON PURCHASED BY SYNTA
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   04-07-05 23:10

si parla male della eq6 quando cambiando controller si anno prestazioni da dio a due soldi.... mi dispiace non essere daccordo con voi ma andate a dare un'occhiata qui http://xoomer.virgilio.it/lopezluca/Progetto_Osservatorio.html e vi garantisco che la persona in questione è contentissima della eq6 ...... saranno le manie anticinesi non dimentichiamo che in cina non viene prodotta solo porcheria .....anche da noi ci sono sulle bancarelle prodotti made in europe che fanno piangere. non vede ..chi non vuol vedere.

http://xoomer.virgilio.it/lopezluca/Progetto_Osservatorio.html


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CELESTRON PURCHASED BY SYNTA
Autore: Umb (---.29-151.libero.it)
Data:   04-08-05 00:22


>vi garantisco che la persona in questione è contentissima della eq6

ma per carità, è forse la montatura dal miglior rapporto Q/P esistente oggi.

Ma metterla su un C14 ??? 6000 euro di tubo forse meriterebbero qualcosa in più...


Umberto C.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CELESTRON PURCHASED BY SYNTA
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   04-08-05 07:41

Bè ovviamente un C14 su una EQ 6 è forse eccessivo specie se si parla di ambito fotografico; certo una Ge Micron 2000 o una Astrophisics o Bellincioni sono il punto di arrivo per l'astrofilo evoluto per chi vuole il massimo della performance e della precisione nonchè capacità di carico, tuttavia sono d'accordo con Maurizio perchè la EQ 6 con la sostituzione del controller e qualche piccolo accorgimento può dare moltissime soddisfazioni.

Saluti e cieli quieti
Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CELESTRON PURCHASED BY SYNTA
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   04-08-05 09:00

be "umb" sulla tua ferrari non faresti il pieno con benzina verde se la trovassi a 400 lire al litro bhe..... il fatto che ti facciano pagare un c14 5.500 euro non è detto che sia giusto , e una gm 2000 fatta tutta con macchine a passo numerico e dove forse la qualità dei componenti interni sara migliore ne giustifica il costo???? non credo, l'atrofisic l'ho smontata ed è un blocco pressofuso tanto quanto la eq6, si parla di cuscinetti e accoppiamenti migliori ma c'è mai nessuno che ha smontato montature economiche e montature ad alto costo e si è messo a tavolino a misurare le tolleranze e la qualità delle componentistiche di esse seriamente?? e valutare se poi tutta la differenza di denaro che c'è è rapportabile alla differenza di precisione e tolleranza, non credo, le recenzioni che si leggono sono molte e spesso di parte è difficile fare recenzioni gratis e rischiare di prendersi una denuncia per diffamazione .. e ancor di piu farle a pagamento e non parlare bene dei prodotti, le recenzioni servono , leggendo tra le righe per capire akcuni dettagli tecnici e forse anche qualitativi, ma i test andrebbero fatti tra i vari strumenti e montature allo stesso identico momento, con le stesse identiche condizioni del luogo in cui si lavora e con campioni comprati in negozio e non mandati dalla casa importatrice che sicuramente fa una cernita tra i prodotti in casa, per cui alla fine di cio siamo in balia del mercato è solo questo, non si fanno ragionamenti logici prima di acquistare un prodotto, si chiede li o la, e a seconda di chi risponde si traggono conclusioni e si compra dopo se uno è fortunato rimane contento se no si lamenta.

io sono andato l'altro ieri a comprare lo specchietto retrovisore dell'automobile e il solo vetro dopo aver girato mi è costato 10 euro identico a quello rotto con tanto di colore blu antiabbagliamento con una differenza di prezzo dall'originale di 30 euro, non ho trovato la calotta dello specchietto che la produce solo il fabbricante bhe un pezzetto di plastica di 10 cm quadrati me lo hanno fatto pagare 37 euro,
se consideriamo ciò la tecnologia dei nostri tubi ottici e delle montature ci viene regalata, ma ciò certamente non può essere di riferimento.

a questo punto che dire in bocca al lupo a tutti io le mie scelte le ho fatte e sono felice ma la felicità e un fattore alquanto personale.

un salutro Maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (04-08-05 09:01)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CELESTRON PURCHASED BY SYNTA
Autore: Alessandro P. (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   04-08-05 09:30

Maurizio ha perfettamente ragione considerando oltretutto che tutte le montature sono fatte da macchine di precisione e sono molto rubuste , compresa la CG5.
A proposito di quest' ultima , vorrei dirvi che io la utilizzo con il C11 che in quanto a peso non e' proprio una piuma e devo dire che con un buon stazionamento e un buon bilanciamento del sistema si ottengono dei buonissimi risultati in visuale ma c'e' anche chi fa delle fotografie e sfido chiunque a giudicare negativamente questa immagine.

http://www.buytelescopes.com/gallery/photos/4845.jpg

Cieli sereni

Alessandro P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CELESTRON PURCHASED BY SYNTA
Autore: Umb (---.30-151.libero.it)
Data:   04-08-05 13:19


>a questo punto che dire in bocca al lupo a tutti io le mie scelte le ho fatte e
>sono felice ma la felicità e un fattore alquanto personale.

guarda che io sono un ( diciamo al 80% ) felice possessore di una CG5-GT ( con C9.25 ), all'80%, non perchè abbia particolari problemi, ma perchè si _vede_ che è "cinese". Non è una questione di antipatia, anzi, ritengo i cinesi geniali e anche simpatici, ma dal modo con cui è costruita, si vede benissimo da dove arriva.

E' robusta, certamente, ma è pure parecchio grezza e, soprattutto, pare che non ce ne siano due uguali al 100%. C'è gente che ha errori periodici mostruosi ( anche sulla eq6 ), c'è gente che gli è andata bene ed ha tutt'altre prestazioni. La mia aveva i cerchi orari smollati, il buco di stop sul cerchio orario sembra fatto con un chiodo, e ha un certo gioco che fa si che, se volessi davvero fare un allineamento polare vecchia maniera, senza usare l'elettronica, sarebbe un impresa. Il cannochiale polare, completamente inutile, perchè ci balla dentro per mezzo centimetro, a parte che è un giocattolo di plastica, più che un cannocchiale. Per *fortuna* esiste l'allineamento polare elettronico, altrimenti sarebbe un cinema...
Inoltre, da un pò di tempo comincia ad avere un certo gioco anche sull'asse della declinazione, sicuramente sarà qualcosa che si è allentato, e mi sembra che sia un problema che succede a molti. In rete è pieno di siti che suggeriscono modifiche a queste montature...

Poi, ovviamente, tutto si aggiusta e tutto si ripara, e comunque anche mettendo in conto il costo delle modifiche, ancora si risparmia. Ma non credo che il prezzo delle Synta sia miracoloso. E' sostanzialmente giusto, e le marche più blasonate sono sicuramente troppo care per quello che offrono in più, ma sono comunque ad un altro livello.

E' un poco come l'hi-fi, quando sei arrivato ad un livello buono, per passare al livello ottimo, devi spendere, in proporzione, MOLTO di più di quando passi dal livello scarso a quello buono.

Poi, ritornando all'esempio del C14...uno strumento del genere, a parte il costo non indifferente, non è certo un "portatile". Nonostante questo, ha bisogno di luoghi bui per sfruttare l'apertura. L'utente tipico di questo strumento, mi sembra quindi qualcuno che ha la possibilità di avere a disposizione una postazione fissa, in un luogo adatto, e non credo si accontenti del visuale. Non riesco ad immaginarmelo come qualcuno che cerchi di risparmiare sulla montatura, visto che avrà sicuramente affiancato ben altra attrezzatura al C14.



Umberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CELESTRON PURCHASED BY SYNTA
Autore: davide (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   04-08-05 13:44

che la celestron prioduceva anche in cina si sapeva.. come tutti i newton per esempio... sono tutti gli stessi..quelli sw sn blu quelli celestron neri..ecco la differenza..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CELESTRON PURCHASED BY SYNTA
Autore: Pietro (---.pool8256.interbusiness.it)
Data:   04-08-05 14:10

Ciao a tutti,
io da settimana prossima sarò in possesso di una EQ6 SkyScan e ci abbinerò il tubo C11 che è passato da varie montature dalla sua originale forcella Nextar Gps ad una Cge, poi è stato montato su una losmandy ed ora mi affido fiducioso a questa nuova montatura o meglio a questo nuovo sistema GoTo. Dovrebbe essere una delle ultime versioni con il Pec.
Non vedo l'ora di provare, osservare e fotografare.

Buon fine settimana a tutti quanti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CELESTRON PURCHASED BY SYNTA
Autore: photallica 
Data:   04-08-05 22:17

Addio Celestron, R.I.P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CELESTRON PURCHASED BY SYNTA
Autore: massimobo 
Data:   06-06-05 00:02

bè che le montature più blasonate siano vendute ad un prezzo vergognosamente alto è sicuramente vero, ma del resto il target di queste montature può spendere, e i costruttori lo sanno benissimo.
Però raffrontare i prodotti cinesi........ mi sembra un giochino un po pericoloso e forse affrettato. Anche qui il target non può spendere e i costruttori lo sanno benissimo......

Meditate meditate, ne vedremo delle belle e personalmente non sono sicuramente entusiasta che la Celestron sia finita com'è finita.

Personalmente non stimo le produzioni e le politiche commerciali dei cinesi, in altri ambiti commerciali vengono riconosciuti come "pirati", e - per esperienza - invito gli entusiasti ad attendere qualche tempo, vedrete un pauroso abbassamento dello standard qualitativo (non seguito dal corrispondente abbassamento dei prezzi che molti sognano) e la scomparsa di molti produttori (reali e non commercianti) europei e nord americani.

Comunque spero che gli ottimisti abbiano ragione....

saluti
massimo

astrofilo di vecchia data.......

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.