1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Crisi d'esistenza astronomica e non solo
Autore: Nicola (---.dialup.tiscali.it)
Data:   04-07-05 17:31

Salve ragazzi.Scrivo qui dei miei problemini senza sapere il motivo come al solito.Sarà una forma di sfogo.Che poi magari qualcuno mi risponde,invece se scrivo solo sul Word l'unica risposta che posso sperare di avere sarà quella del programma che mi dice:"Vuoi salvare il documento?"Da un po' di tempo sono triste perchè vedo tutte le cose di cui sono appassionato e tutte le cose a cui mi dedico andare male.Cominciamo dal calcio:ho fatto un torneo a scuola tra le classi dell'Istituto.Abbiamo passato il primo girone con due partite vinte su cinque(una vinta a tavolino)e il resto subendo batoste umilianti.Ai quarti di finale abbiamo perso 6-1 con la 4a.Nel torneo io ho fatto schifo.Mi sono meritato di giocare massimo 20' su 60 lasciando il posto a qualcuno più bravo di me.Quando ero ancora in forma me la cavavo bene,ma ora sono diventato scarso ed è frustante vedere questa realtà.Un attaccante costretto a stare in difesa quando gioca.Lasciamo stare.Lasciamo stare anche l'Inter(peggio di peggio).Pagella scolastica!Italiano(5;6), storia(6),inglese(non classificato;4),matematica(4),economia aziendale(3),informatica(la mia materia,4),diritto(5), economia politica(3),ed. fisica(7),religione(10lode),condotta(8).Ancora devo consegnare la pagella ai miei!Sono 2 mesi che ce l'ho in cartella!!!E mi sono auto punito non andando in gita per 4 giorni in Emilia e Marche.E ora passiamo all'astronomia.Non osservo più da tanto tempo.Da un paio di mesi.E se qualcuno viene a Matera muore di invidia per il cielo che ho.E da almeno un mese e anche di più che di sera non c'è una nuvola.L'inquinamento luminoso poi è contenuto rispetto al resto d'Italia.Eppure dopo 10 anni di passione astronomica mi sto stancando anche di osservare.Perchè non immaginate neanche quanto sia frustrante prendere il mio 60mm e non riuscire a vedere un bel.....Quest'anno sono riuscito a vedere una volta sola Saturno e poi la più grande delusione della mia vita:M42.Giove non riesco a guardarlo prolificamente perchè appena entra nel campo,nemmeno il tempo che si smorzino le vibrazioni che già è scomparso dal campo dell'oculare.Poi devo ritrovarlo nel campo e di nuovo la stessa storia.E ormai ci ho rinunciato.Per non dire i salti mortali che faccio per trovare un oggetto.Il cercatore è inutilizzabile per le condizioni pessime e quindi devo andare ad occhio.La stabilità è più che pessima non essendo ben fisso il tubo al suo sostegno.Ad una vite si sarà rovinata la filettatura interna e quindi balla sempre.Quando lascio il tubo se ne va giù di qualche centimetro e quindi devo prevedere anche di quanto devo puntare più in alto dell'oggetto desiderato altrimenti il tubo se ne va sotto l'oggetto.E poi con questo 60mm che ho da 10anni preso dall'usato mi sono stancato.Mi ha fatto perdere l'emozione di guardare il cielo.Non sono nemmeno riuscito a far vedere Saturno alla mia ragazza.La mia ragazza.L'unica cosa che mi consola.Per fortuna con la mia Marianna va bene(a parte qualche litigata ogni tanto).E insomma sto vedendo tutti i miei interessi andare molto male.Mi sveglio stanco e mi riaddormento stanco.Sperando che qualcosa si aggiusti.Almeno in campo astronomico.Ma con 20€ non potrò fare molto.Ciao a tutti

Nicola C.
Matera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Crisi d'esistenza astronomica e non solo
Autore: antonio83 
Data:   04-07-05 17:49

Ciao Nicola..
Sicuramente ti ricorderai di me quando un giorno ci sentimmo via email per dirti dov'era saturno o non ricordo cosa..

io ho 21 anni e momenti di quell'età penso ci siamo passatti tutti..Quando tutto va male,lo sport la scuola ma l'unica cosa che ci dà un sorriso e ci distrae è la fidanzata.. quello che voglio dirti è che questi sono momenti normali,tipici per così dire..
Nulla di preoccuparsi..

Se ti impegni vedrai che anche in astronomia il tuo 6cm ti darà soddisfazione,sarà quello della konus che hanno in molti...oppure celestron..basta che ci prendi la mano e il gioco è fatto!..

D'altronde basta attendere un pò nicola e potrai avere un telescopio tra le tue mani..per es oggi i 114 newton costano poco + di 100euro.. Vedrai che le stelle aspettando,,non vanno mai via.tu hai una vita davanti e potrai osservarle in tutta la tua serenità!

Cieli sereni
e salutami marianna!..

VISITATE IL MIO SITO http://www.astrocommunity.it - info@astrocommunity.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Crisi d'esistenza astronomica e non solo
Autore: franz 
Data:   04-07-05 17:54

tranquillo, sono cose che capitano, ci siamo passati tutti o quasi.
Io per esempio ho abbandonato l'astronomia 15 anni fa quasi per i tuoi stessi motivi, poi ho ricominciato 4 mesi fa rifacendomi l'attrezzatura di sana pianta.
Vuoi un consiglio? In questo periodo concentrati solo sullo studio e sulla tua ragazza, vedrai che poi tutto riprende a girare per il verso giusto! ;)

Buon seeing a tutti
Francesco




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Crisi d'esistenza astronomica e non solo
Autore: mizaralcor (andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   04-07-05 21:42

Ottimo consiglio franz ;-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Crisi d'esistenza astronomica e non solo
Autore: gann 
Data:   04-07-05 22:22

... l'astronomia può attendere. Il cielo e tutto il nostro firmamento non scappano.
Anch'io per molti anni ho abbandonato la passione per il cielo poichè la testa era altrove (studio, lavoro part-time, ragazza, sport, ecc.). Sono momenti della vita che aiutano a crescere e a maturare.
Avevo perfino venduto il mio gioiello, un rifrattore Vixen Polaris 90\1300 acquistato da mio padre nel 1982 presso l'Ottica Vasari di Roma, perchè ero stufo di vederlo inutilizzato e impolverato in un angolo della mia camera. A distanza di quindici anni magari lo avessi ancora, farebbe compagnia al fratello maggiore, il Tec 140.
Forza Nicola, sotto a studiare.

Auguri

Maurizio



Invia modifica (04-07-05 22:24)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Crisi d'esistenza astronomica e non solo
Autore: Nicola (---.sn1.eutelia.it)
Data:   04-08-05 16:10

:-) Sotto a studiare...vi pare facile con l'odio che ho per la scuola.Tenete presente che ho litigato(di santa ragione)con tutti i professori per il loro modo di insegnare e per politica.Non mi tengono molto simpatico.Le stelle sono un po' la mia vita.Quando sto giù mi riprendo in un batter d'occhio puntando il telescopio.Comunque non è ne Konus ne Celestron ne altro.E' un Bresser Optik.Chi non lo conosce....Grazie a tutti

Nicola C.
Matera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Crisi d'esistenza astronomica e non solo
Autore: Linux 
Data:   04-08-05 21:42

Caro Nicola.....
Porta molta pazienza.... nella Vita come nell'Astronomia!!!
Accetta le difficoltà e prendi forza dalla consapevolezza che qualcosa vuoi che cambi, di li a poco e a piccoli passi ricomincerai ad amare la vita e tutto ciò che ti circonda per la loro semplicità!!!!

Non buttarti mai giù e vivi la tua vita con semplicità.....

Ogni qualvolta vorrai..... troverai tra tutti noi del Forum parole di conforto e rassicurazione!!!!





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.