1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Finita l'astinenza, con...sorpresa!
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   04-07-05 19:57
Allegato:  Saturno 060405-wav.filter-jpeg.jpg (7k)

Cari amici,
finalmente l'astinenza è finita....
E' andata male al mio vecchio portatile, morto di tumore dopo un'agonia di 4 mesi, percui la scorsa settimana è arrivato il nuovo portatile (si allontana l'acquisto della ccd...sig!).
Ecco in allegato un paio di riprese fatte ieri sera, seeing non molto buono e molto rumore di fondo.
Saturno e Giove ripresi con il c8+barlow ultima apo2x, toucam pro, filmati di 3minuti e 90 sec.per Giove.
Otterrò comunque di meglio.

Dove la sorpresa?...
mentre riprendevo Giove e lo osservavo al monitor ho assistito alla comparsa per una frazione di secondo, di un "flash", evidente il passaggio di un corpo estraneo nella traiettoria webcam-pianeta...
Ho rivisto il film e in circa 3 fotogrammi è presente questo oggetto, piccolo pochi pixel, che aumenta di luminosità e addirittura "ruoterebbe" su se stesso....
Non ho ancora trovato il modo per salvare questi 3 fotogrammi per mostrarli, se qualcuno mi sa indicare come fare, gliene sarei grato...

Evento curioso.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finita l'astinenza, con...sorpresa!
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   04-07-05 19:59
Allegato:  Giove 060405-wav-filter.jpeg (7k)

..e Giove.
RiCiao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finita l'astinenza, con...sorpresa!
Autore: franz 
Data:   04-08-05 08:15
Allegato:  Giove 060405-wav-filter.jpeg (57k)

ciao, gran belle immagini, Giove però lo contrasterei un pochino di più... ho provato con photoshop, sicuramente tu farai di meglio.

Buon seeing a tutti
Francesco




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finita l'astinenza, con...sorpresa!
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   04-08-05 09:04

Hai ragione Francesco,
infatti photoshop non l'ho proprio toccato,l'immagine non mi piaceva e perciò l'ho lasciata così com'è con Iris..
La prossima volta su raw migliori farò tutti i passaggi necessari.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finita l'astinenza, con...sorpresa!
Autore: GIUSEPPE "AREA 51" (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   04-08-05 20:11

ciao giampaolo sono giuseppe a parte i complimenti per il tuo giove che non è niente male, vorrei vedere il tuo filmato per cercare di capire cosa è l'oggetto di cui parli e cercare di isolare i fotogrammi in questione, ovviamente se tu sei daccordo.
ciao a presto e cieli sereni

Giuseppe

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finita l'astinenza, con...sorpresa!
Autore: GIUSEPPE "AREA 51" (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   04-08-05 20:50

Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for /astrofili/www/astrofili_forum/forum/file/prova/3160.jpg in /astrofili/www/astrofili_forum/forum/read.php on line 473
Allegato:  giove_photoshop_ridimensionato_web.jpg (1k)

ciao giampaolo rieccomi quà guarda un pò se ti piace la mia elaborazione del tuo giove? fammi sapere ciao a presto
e....
cieli sereni

Giuseppe

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finita l'astinenza, con...sorpresa!
Autore: GIUSEPPE "AREA 51" (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   04-08-05 20:52

Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for /astrofili/www/astrofili_forum/forum/file/prova/3161.jpg in /astrofili/www/astrofili_forum/forum/read.php on line 473
Allegato:  giove_photoshop_web.jpg (1k)

ciao giampaolo rieccomi quà guarda un pò se ti piace la mia elaborazione del tuo giove? fammi sapere ciao a presto
e....
cieli sereni

Giuseppe

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finita l'astinenza, con...sorpresa!
Autore: GIUSEPPE "AREA 51" (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   04-08-05 20:53

Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for /astrofili/www/astrofili_forum/forum/file/prova/3162.jpg in /astrofili/www/astrofili_forum/forum/read.php on line 473
Allegato:  giove_web.jpg (1k)

ciao giampaolo rieccomi quà guarda un pò se ti piace la mia elaborazione del tuo giove? fammi sapere ciao a presto
e....
cieli sereni

Giuseppe

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finita l'astinenza, con...sorpresa!
Autore: GIUSEPPE "AREA 51" (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   04-08-05 20:56

Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for /astrofili/www/astrofili_forum/forum/file/prova/3163.jpg in /astrofili/www/astrofili_forum/forum/read.php on line 473
Allegato:  giove_web.jpg (1k)

ciao giampaolo rieccomi quà guarda un pò se ti piace la mia elaborazione del tuo giove? fammi sapere ciao a presto
e....
cieli sereni

Giuseppe

uffa non vuole partire l'allegato ora ci riprovo....speriamo bene

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Finita l'astinenza, con...sorpresa!
Autore: Giampalo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   04-09-05 09:05

Ciao Giuseppe,
non vedo l'allegato, forse il nome del file è troppolungo, riprova.

Intanto ho risolto l'arcano facendo mille prove, addirittura usando un centimetro posto sullo schermo per verificare il punto esatto dove appare l'oggetto misterioso..
Era il satellite Io, che essendo sottoesposto rispetto al pianeta, non compare praticamente mai. Ha sicuramente beccto una di quelle bolle di seeing, tanto da farlo risplendere di più per una frazione di secondo, ecco spiegata anche la diversa forma che ha assunto nel giro di 2-4 fotogrammi.
Ho osservato bene il film e mi compare per un attimo anche all'inizio, che io avevo scartato avendo notato il bagliore a 3/4 del della posa.

Pazienza niente nobel per stavolta....hahahaha..!
Ciao e grazie a tutti per l'attenzione.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.