Autore: AstroManu
Data: 04-13-05 10:09
Ciao a tutti.
Ebbene è arrivato, quasi 1 settimana fa, il mio primo acquisto astronomico direttamente dagli USA (OHIO). Si tratta di un Oberwerk 20x80 Deluxe II. Dopo la delusione del Celestron Skymaster 15x70 ho cercato a lungo e valutato molte marche e modelli di binocoli dai 70mm ai 110mm, e alla fine son arrivato alla conclusione che l'Oberwerk facesse al caso mio.
Partiamo dall'inizio, 6 settimane fa, ordine via internet dal sito bigbinoculars.com, rivenditore autorizzato dei prodotti Oberwerk. Pagamento con Carta di credito di 279$ + spedizione 58$ di media priorità senza possibilità di monitoraggio del pacco via internet. Beh.. 100$ per la spedizione rapida mi pareveno eccessivi! Consegna prevista in 2 settimane, divenute quasi 6 al momento della ricezione del pacco. Spese effettuate alla ricezione 64euro direttamente al corriere. Pacco abbondante, pareva avessi ordinato un telescopio e non un binocolo. Il pacco è rotto i 2 punti, lo scatolone quasi perde la sua forma squadrata e resta tenuto assieme dal nastro adesivo. Eppure all'esterno era ben visibile un grande adesivo arancio rifrangente indicante materiale delicato! Apro pensieroso, patatine di polistirolo in enorme quantità racchiudono un secondo pacco, perfettamente integro.. tiro un sospiro di sollievo. Apro il secondo pacco, valigetta in metallo Oberwerk. Apro la valigetta ed estraggo il binocolo, perfetto, non un graffio. Ci butto l'occhio dentro.. scollimato, non pesantemente, ma comunque scollimato! Già sicuro di dove andare ad operare scopro con estrema facilità le due viti sul monocolo destro.. collimazione facile e buona sensazione di tenuta delle viti a taglio atte a questa operazione.
Diciamo subito che si tratta di un tripletto da 80mm trattato su tutte le superfici vetro/aria, oculari compresi, prismi di porro in Bak-4 e riempito di azoto. Il trattamento è uniforme, le lenti non presentano nessuna macchia/irregolarità. Pupille di uscita circolari, prismi ben dimensionati. Inoltre il tutto è tenuto da un robusto supporto in metallo che va dagli obiettivi alla ruota di messa a fuoco centrale.
Osservazione diurna: campo corretto quasi fino ai bordi, diciamo circa 2/3 del diametro perfettamente corretto, il rimanente scade in modo *lieve* con una sfocatura. L'aberrazione cromatica è molto contenuta ma molto evidente in condizioni di altro contrasto se l'occhio si sposta dal centro della pupilla di uscita provocando la comparsa di aloni viola e verde molto fastidiosi. Ho avuto modo di apprezzare la straordinaria stabilità dello strumento grazie al sostegno in metallo di cui è provvisto, niente a che vedere col il supportino in plastica dello Skymaster 15x70.
Osservazione notturna: ieri sera, ho osservato lo spicchio di Luna a mezza altezza nel cielo a tratti velato. Ben visibili i mari nella parte buia (parte buia invisibile ad occhio nudo a causa del cielo non eccezionale). Aberrazione cromatica davvero poco evidente, contrasto ottimo! Ho puntato poi una stella e sfocato intra ed extra focale: le immagini sono leggermente diverse, da un lato cerchi rotondi, dall'altro leggermente ovalizzati, soprattutto in uno dei due monocoli. Osservando Saturno si notato senza equivoci gli anelli staccati dal globo. Puntando GIove si riesce ad intuire almento una banda scura.
Dico subito che questo binocolo mi soddisfa a pieno, è robusto, performante, esteticamente ben curato ma soprattutto ha gli ingrandimenti giusti per l'uso che ne intendo io di un binocolo.
Difetti? ne ha, come tutte le cose: le protezioni degli oculari non sono in gomma morbida retraibile, ma sono dei cilindretti in plastica che avvintandoli o svitandoli escono o no rispetto agli oculari: personalemente li tengo sempre avvitati, in modo da avvicinarmi completamente agli oculari. Poi, altro punto dubbio è la messa a fuoco singola sull'oculare destro: non è l'oculare a ruotare, ma una ghiera posta appena sotto l'oculare con due piccole orecchie per pollice e indice a far scivolare avanti e indietro la lente. Forse un po' strana come soluzione, comunque efficace per quello che deve svolgere.
Pur restando un prodotto USA ricordo che questo binocolo è prodotto in Cina, cosa ricordata da una piccolo adesivo visibile sul binocolo (già facilmente asportato perché lo reputavo molto antiestetico).
E' un binocolo che consiglio senza ombra di dubbio.
Manuele
|
|