1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ho comprato in USA
Autore: AstroManu 
Data:   04-13-05 10:09

Ciao a tutti.
Ebbene è arrivato, quasi 1 settimana fa, il mio primo acquisto astronomico direttamente dagli USA (OHIO). Si tratta di un Oberwerk 20x80 Deluxe II. Dopo la delusione del Celestron Skymaster 15x70 ho cercato a lungo e valutato molte marche e modelli di binocoli dai 70mm ai 110mm, e alla fine son arrivato alla conclusione che l'Oberwerk facesse al caso mio.
Partiamo dall'inizio, 6 settimane fa, ordine via internet dal sito bigbinoculars.com, rivenditore autorizzato dei prodotti Oberwerk. Pagamento con Carta di credito di 279$ + spedizione 58$ di media priorità senza possibilità di monitoraggio del pacco via internet. Beh.. 100$ per la spedizione rapida mi pareveno eccessivi! Consegna prevista in 2 settimane, divenute quasi 6 al momento della ricezione del pacco. Spese effettuate alla ricezione 64euro direttamente al corriere. Pacco abbondante, pareva avessi ordinato un telescopio e non un binocolo. Il pacco è rotto i 2 punti, lo scatolone quasi perde la sua forma squadrata e resta tenuto assieme dal nastro adesivo. Eppure all'esterno era ben visibile un grande adesivo arancio rifrangente indicante materiale delicato! Apro pensieroso, patatine di polistirolo in enorme quantità racchiudono un secondo pacco, perfettamente integro.. tiro un sospiro di sollievo. Apro il secondo pacco, valigetta in metallo Oberwerk. Apro la valigetta ed estraggo il binocolo, perfetto, non un graffio. Ci butto l'occhio dentro.. scollimato, non pesantemente, ma comunque scollimato! Già sicuro di dove andare ad operare scopro con estrema facilità le due viti sul monocolo destro.. collimazione facile e buona sensazione di tenuta delle viti a taglio atte a questa operazione.
Diciamo subito che si tratta di un tripletto da 80mm trattato su tutte le superfici vetro/aria, oculari compresi, prismi di porro in Bak-4 e riempito di azoto. Il trattamento è uniforme, le lenti non presentano nessuna macchia/irregolarità. Pupille di uscita circolari, prismi ben dimensionati. Inoltre il tutto è tenuto da un robusto supporto in metallo che va dagli obiettivi alla ruota di messa a fuoco centrale.
Osservazione diurna: campo corretto quasi fino ai bordi, diciamo circa 2/3 del diametro perfettamente corretto, il rimanente scade in modo *lieve* con una sfocatura. L'aberrazione cromatica è molto contenuta ma molto evidente in condizioni di altro contrasto se l'occhio si sposta dal centro della pupilla di uscita provocando la comparsa di aloni viola e verde molto fastidiosi. Ho avuto modo di apprezzare la straordinaria stabilità dello strumento grazie al sostegno in metallo di cui è provvisto, niente a che vedere col il supportino in plastica dello Skymaster 15x70.
Osservazione notturna: ieri sera, ho osservato lo spicchio di Luna a mezza altezza nel cielo a tratti velato. Ben visibili i mari nella parte buia (parte buia invisibile ad occhio nudo a causa del cielo non eccezionale). Aberrazione cromatica davvero poco evidente, contrasto ottimo! Ho puntato poi una stella e sfocato intra ed extra focale: le immagini sono leggermente diverse, da un lato cerchi rotondi, dall'altro leggermente ovalizzati, soprattutto in uno dei due monocoli. Osservando Saturno si notato senza equivoci gli anelli staccati dal globo. Puntando GIove si riesce ad intuire almento una banda scura.
Dico subito che questo binocolo mi soddisfa a pieno, è robusto, performante, esteticamente ben curato ma soprattutto ha gli ingrandimenti giusti per l'uso che ne intendo io di un binocolo.
Difetti? ne ha, come tutte le cose: le protezioni degli oculari non sono in gomma morbida retraibile, ma sono dei cilindretti in plastica che avvintandoli o svitandoli escono o no rispetto agli oculari: personalemente li tengo sempre avvitati, in modo da avvicinarmi completamente agli oculari. Poi, altro punto dubbio è la messa a fuoco singola sull'oculare destro: non è l'oculare a ruotare, ma una ghiera posta appena sotto l'oculare con due piccole orecchie per pollice e indice a far scivolare avanti e indietro la lente. Forse un po' strana come soluzione, comunque efficace per quello che deve svolgere.
Pur restando un prodotto USA ricordo che questo binocolo è prodotto in Cina, cosa ricordata da una piccolo adesivo visibile sul binocolo (già facilmente asportato perché lo reputavo molto antiestetico).
E' un binocolo che consiglio senza ombra di dubbio.
Manuele





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ho comprato in USA
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   04-13-05 19:27

bhe!!! asromanu complimenti per l'acquisto, la cosa importante e che finalmente tu sia contento, ho fatto un giro sul sito da te indicato e dalla descrizione dell'ottica che tu hai fatto e dalle foto sul sito cosa dire sono i celestron con un pochino meno di correzione ottica, comunque sia hai risparmiato un bel mucchio di soldi prendendolo negli states quasi 120 130 euro. buone osservazioni.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ho comprato in USA
Autore: gasturbine 
Data:   04-14-05 15:28

Non capisco come tu faccia ad osservare una banda d'atmosfera su Giove e distinguere bene gli anelli di Saturno, considerando l'aberrazione cromatica che dici lo strumento ha.

Ciao
gasssssssssssss

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ho comprato in USA
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   04-14-05 21:18

penso che forse gas hai ragione tu .......


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ho comprato in USA
Autore: AstroManu 
Data:   04-15-05 11:44

Perché non hai letto bene Gas!

"L'aberrazione cromatica è molto contenuta ma molto evidente in condizioni di altro contrasto se l'occhio si sposta dal centro della pupilla di uscita"

L'aberrazione è evidente se l'occhio è decentrato rispetto all'asse ottico di uscita. Ma se regoli bene la distanza interpupillare con i tuoi occhi dico che il cromatismo è praticamente assente. Ho potuto osservare anche ieri sera, e gli anelli di saturno sono stati visti senza difficoltà anche da i miei genitori (50 e 55anni non portatori di occhiali, e dalla mia fidanzata 28 anni portatrice di occhiali).

Il cromatismo ho avuto modo di rilevarlo in questi casi: contrasto neve/terra nelle montagne, contrasto tralicci metallici/fondo cielo, bordo Luna. Tutto, ovviamente, osservando fuori asse rispetto al cammino ottico.
Per quel che riguarda le bande di Giove (dettaglio più difficile da osservare) ti ricordo che sono ben visibili anche con 5cm di apertura a 50x. Io lavoro a 20x con 8cm, è un dettaglio difficile, ma una fascia più scura sul disco si vede senza dubbio. Di sicuro manca l'ingrandimento per separare le 2 bande equatoriali fra di loro.

Ho osservato anche il Sole, e devo dire che la granulosità della fotosfera è una cosa impressionante da osservare in stereoscopia. Sembra un campo di grano visto da lontano, tanto si esaltano questi piccoli dettagli!
La cosa più bella sarebbe un binoscopio con 2 PST :-)

Ciao





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ho comprato in USA
Autore: gasturbine 
Data:   04-18-05 17:34

Scusa eh, che con 50x tu riesca ad osservare Giove e qualche banda atmosferica, su questo sono daccordissimo visto che posseggo un ETX90 mm e con meno degli ingrandimenti che dici riesco a farlo pure io.
Credo però che per Giove e le sue "bande" sono necessari almeno 30x, in effetti io posseggo un 20x80 Steiner Observer ed osservare le bande di Giove non mi è proprio possibile, per Saturno invece riesco a malapena a distinguere gli anelli dal pianeta, tant'è che Saturno sembra quasi solo un disco ovalizzato, per la nebulosa di Orione invece bè lì riesco bene a distinguere credo 3 stelle all'interno, i campi stellari sono poi favolosi.
Il tuo binocolo quindi o è un attrezzo eccezionale e superiore alle prestazioni dichiarate oppure tu hai una forte immaginazione......sigh!

ciao
gassssssssss

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ho comprato in USA
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   04-18-05 17:58

bhe gas ...le bande di giove difficili da vedere a qugli ingrandimenti ma io ho un 7x50 zeiss che divide il globo di saturno dall'unico anello che si vede ..le ottiche sono ottiche se ben lavorate. chiaremente il tutto e poco piu di una testa di spillo hehehe


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (04-18-05 17:59)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ho comprato in USA
Autore: genius (151.80.2.---)
Data:   05-11-05 21:11

salve,io ho appena ordinato dalla rete in America un binocolo 25x100.che ne dite dell'acquisto??



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ho comprato in USA
Autore: gasturbine 
Data:   05-11-05 23:11

Bello ma................che tipo di binocolo è?
Celestron, Oberwerk o che altro?
Quanto l'hai pagato in dollari?

ciao
gassssssssssss

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ho comprato in USA
Autore: genius (151.80.4.---)
Data:   05-12-05 23:13


gassss,

è un zhumell tachyon .per le caratteristiche vai su binoculars.com.Dopodichè,secondo voi è un buon acquisto.Da quanto ho potuto apprendere dal web ,le visioni di campi stellari e deep-sky da un 25x100 sono uniche.....impareggiabili da qualsiasi telescopio....è
vero???

ciao
genius



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ho comprato in USA
Autore: gasturbine 
Data:   05-12-05 23:33

Come strumento sembra buono, anzi ha un ottimo rapporto qualità prezzo, peccato che pesa 5Kg.

ciao
gassssssssssssssss

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ho comprato in USA
Autore: baron (83.225.138.---)
Data:   02-06-06 18:29

gasturbine, avrei intenzione di comprarmi lo steiner 25x80, puoi darmi un giudizio sulle aberrazioni?

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.