1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 PRIMO TELESCOPI...UN AIUTINO
Autore: eversma 
Data:   04-15-05 00:26

Ciao a tutti quanti.
Mi date una mano? Mi hanno regalato un telescopio della YILY, chiamamolo telescopio........?
Premetto che non conosco nulla, ho visto che ci sono 3 ottiche (da 20mm, 12,5 mm e 4mm che sono alte all'incirca come un tappo dello spumante), poi c'è una specie di canocchiale che se guardi all'interno vedi una specie di mirino, ho due connettore circolari con la scritta camera AI Connector, un filtro verde, poi ho un altro canochiale con la scritta barlow 2 x e un canocchiale più corto con la scritta T18MM che non capisco cosa è!! Ma il problema più grosso è che le immagini si vedono sottosopra! Mi hanno detto che dovrebbe esserci una lente per raddrizzare le immagini, ma io a parte il materiale sopra descritto non ho nient'altro.... mi potete aiutare? Forse è il canocchiale con la scritta T18MM???
Grazie a tutti.
bye

Allego foto componenti, se non è visibile potete vederla al link:
http://www.portalemonteamiata.it/full.jpg



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PRIMO TELESCOPI...UN AIUTINO
Autore: Maurizio Forghieri (62.123.207.---)
Data:   04-15-05 12:06

Quello con la sigla T18mm è proprio il raddrizzatore di immagini.
Và messo nel fuocheggiatore, poi si mette l'oculare nel T18mm.
un saluto Maurizio Forghieri

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PRIMO TELESCOPI...UN AIUTINO
Autore: eversman (---.sn1.eutelia.it)
Data:   04-16-05 00:03

Ti ringrazio, un'altra cosa:
Ho provato con gli oculari del telescopio a guardare la luna ma non è che si veda molto bene, se per esempio comprassi degli oculari di buona qualità e mantengo il tlescopio migliorana la visuale?
grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PRIMO TELESCOPI...UN AIUTINO
Autore: Maurizio Forghieri (---.30-151.libero.it)
Data:   04-16-05 00:34

Prima ci dovresti dire le caratteristiche del tuo telescopio.
Se è rifrattore o riflettore, che diametro ha, se è di provenienza cinese (la marca yily io non l'ho mai vista ne sentita nominare).
Perchè se è come penso io, non ti conviene spedere soldi per dei buoni
oculari se poi li devi utilizzare con tale telescopio.
Ti conviene sicuramente spenderli per un telescopio migliore, poi se la cosa ti appassiona veramente, allora si che potrai investire soldi per l'acquisto di qualche oculare di buona qualità.
Maurizio Forghieri

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PRIMO TELESCOPI...UN AIUTINO
Autore: TreoM 
Data:   04-17-05 01:32

Diciamo la verità un telescopio yili è un pò un giocattolo e comperare oculari per questo non migliora la situazione, ti conviene sfruttarlo più che puoi per quello che ti da se vedi che la tua curiosità si spinge oltre e vorresti vedere un pò di più allora ti conviene comprarne uno buono per iniziare seriamente.

auguri

Matteo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PRIMO TELESCOPI...UN AIUTINO
Autore: domenico (---.pool8173.interbusiness.it)
Data:   04-27-05 19:49

scusate l'off topic, volevo sapere se tu sei il noto costruttore di rifrattori che è apparso sul sito astrofili org

saluti

Domenico

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.