1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 ATLANTE LUNARE E STELLARE by Antonio
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   05-30-03 13:39

Cari "astrofili",

Sono sempre d'accordo sul "fai da te", ma non per quanto attiene la questione "atlanti": vanno acquistati, magari si da a meno di un accessorio, ma vanno acquistati e anche di quelli buoni che durano una vita, come gli oculari!

Abbiamo il nostro amico libraio di Torino o, in alternativa, Skypoint a cui richiedere questi atlanti.

Insisto perchè sono strumenti necessari e aggiungerei belli che ogni astrofilo deve possedere, non tanto per abbellire la propria biblioteca, ma perchè li deve utilizzare nelle osservazioni.

Non ho mai preteso nulla da nessuno di voi, anche perchè non ne ho la titolarità, ma vi chiedo per queste due cose di farlo, non ve ne pentirete, parola mia!

Questa sera o domani invierò un'altro topic per darvi i titoli di questi due atlanti: quello lunare e quello stellare.

Non occorre lo Sky atlas di Mount Palomar, ma uno buono come il Trion.

vi faccio sapere

antonio

ps

l'atlante stellare e lunare è come il dizionario per uno studente : senza di esso si è "ciucci"!

A volte bisogna "forzare" gli eventi se si vuole raggiungere un obiettivo, il nostro è quello di possedere tutto il necessario (non ho detto il superfluo), per poter osservare e studiare il cielo come si conviene ad un astrofilo.

un affettuoso saluto a voi tutti

Rispondi a questo messaggio

Re: ATLANTE LUNARE E STELLARE by Antonio
Autore: Luigi (il libraio) (---.fastres.net)
Data:   05-30-03 14:21

Il libraio è a vostra completa disposizione!
Chiedetemi pure tutto ciò che vi occorre, e vi comunicherò tempi di approvvigionamento, eventuale impossibilità di reperimento da parte della mia libreria, e prezzi dei testi (o cartine) richiesti.

Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   05-30-03 14:23
Allegato:  Map1.jpg (225k)

Ciao Antonio, anch'io sostengo che l'atlante sia una cosa indispensabile. Comunque su questa cosa ci sto lavorando da un pò di tempo. Credo anche che le cartine che mi sto preparando non abbiano nulla da invidiare allo Sky Atlas 2000 della Trion. Prova a dare un'occhiata alla mappa che ho allegato.

Ciao!!

Autore: Luigi (il libraio) (---.fastres.net)
Data:   05-30-03 14:32

Vorrei segnalarvi che esiste un titolo splendido, che ho acquistato di recente, che potrebbe fare al caso di TUTTI gli astrofili in cerca di una cartina stellare degna di nota (quella del Tirion, per l'appunto): si tratta del libro "binocular astronomy" edito da Willmann-Bell. Uno dei due autori è proprio Tirion, ed alla fine del libro c'è l'intero atlante in oggetto, che da solo costa più della metà del libro stesso!
Avendo già rapporti con questo editore, non ho alcuna difficoltà a procurare questo meraviglioso libro.
Più persone lo vorranno, minore sarà il peso economico che le spese di spedizione avranno sugli acquirenti (il testo, in dollari, costa 24,95).
Mi aspetto numerose richieste, vi garantisco che questo libro merita davvero di comparire nella biblioteca di ogni astrofilo.

Data:   05-30-03 15:14

Leo,
indubbiamente tirerai fuori un ottimo lavoro.

L'atlante stellare a colori è un'altra cosa: ha del fascino intrinseco che non si può spiegare se non quando lo possiedi.

Puoi anche attendere ed intanto usi il "fai da te" che mi sembra un buon compromesso: poi, inseguito, procederai al suo acquisto.

Stessa cosa dicasi per l'atlante lunare: quello di nuovo orione non ha nulla a che vedere con l'atlante lunare che intendo io.

saluti
antonio

Data:   05-30-03 15:17

Il Bruno si prenota!

ti farò avere il mio indirizzo, altrimenti tutte le "astrofile "me le ritrovo sotto casa!

saluti
antonio

Data:   05-30-03 15:48

Antonio, in effetti a colori è più bello, comunque mi sembra un'ottima idea la tua, inizierò con la "mia versione". Per l'atlante lunare invece il discorso è diverso , qua vorrei proprio comprarlo.

P.S. X Antonio e Luigi : Stavo cercando un libro che parli esclusivamente di Marte e che abbia delle mappe adatte per un astrofilo.

Ciao!!

Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   05-30-03 15:55

Molto bene, Bruno! Non te ne pentirai!
Mandami una e-mail intitolata "ordine binocular astronomy", con tutti i dettagli per la spedizione ed il tuo codice fiscale.
Mi auguro di ricevere altre richieste, e di fare un ordine unico per attutire come si deve le spese di spedizione.
I tempi di attesa per i libri esteri possono variare e sono generalmente (purtroppo) lunghi, ma conto di avere il testo nel volgere di 4-6 settimane.
Se riceverò almeno altre due o tre richieste entro domani, potrei spingere l'amministrazione della mia libreria a pagare la Willmann-Bell entro la fine della prossima settimana, in modo da ricevere i libri entro fine giugno.
Il pagamento avverrà in contrassegno. Le spese di spedizione ammontano ad € 4,65.

Data:   05-30-03 15:59

Ciao Leonardo, cercherò per te il libro più adatto, e te ne darò ogni dettaglio.
Sappi che in lingua inglese, spesso, esistono libri migliori. Per te sarebbe un limite?

Data:   05-30-03 16:03

Ciao luigi, ti ringrazio già adesso. Vanno bene anche in Inglese.

Data:   05-30-03 16:12

Segui questo link:
http://maps.genmars.com/
Se non hai timore ad acquistare su Internet compri il meglio! Le avresti anche molto in fretta. Altrimenti contatta Adrian Hon per acquistarle senza pagare con carta di credito o Paypal.

Segui quest'altro:
http://www.whitestar.it/catalogue/scheda.asp?codice=368
Mi sembra un gran bel tomone, ma non credo includa mappe vere e proprie. Il libro risulta essere ricchissimo di foto!

Spero di esserti stato d'aiuto!

Data:   05-30-03 16:13

Luigi,

Ti sarei grato se mi fornisci un numero di fax a cui posso spedire l'ordine di acquisto.

antonio

Data:   05-30-03 16:18

Perfetto.
Il fax è 011504025. Manda il fax alla mia attenzione, e completalo con tutti i dati che ti ho richiesto.
Grazie!

Data:   05-30-03 16:19

Quanto costa e come fare per averlo tramite te?
antonio

Data:   05-30-03 16:25

Il libro, in se, costa 24,95 U.S. Dollars. Le spese di spedizione sono di 25 U.S. Dollars, per cui più persone me lo chiedono più riesco a suddividere le spese (se me lo chiederanno 3 persone pagheresti 24,95+8,32 (le spese di spedizione diviso 3)+ 4,65 (il contrassegno postale).
Va da se che se non raccolgo altre richieste non ti ordino il libro, a meno che tu non voglia accollarti le spese di spedizione per intero!
Non ritenere, quindi, il tuo fax come un obbligo: stai tranquillo!
Tieni inoltre presente che adesso il cambio dollaro/euro è grandemente a nostro favore, per cui...

Re: ATLANTE di Marte by Antonio
Data:   05-30-03 16:28

Caro Luigi,
sarei interessato al suo acquisto, ma prima vorrei sapere quanto costa e se posso averlo tramite la tua libreria.

Martedì mattina ti mando il fax di ordine.

saluti
antonio

PS
L'atlante di marte deve essere molto bello, soprattutto nella prospettiva della grande opposizione di quest'anno.
acquistatelo, sarà un bel ricordo per tutti noi, costo permettendo!

antonio

Rammentate: I soldi spesi nella Cultura, sono ben investiti ed il tempo ve ne darà ragione!

Data:   05-30-03 16:31

Castro luigi,
mi riferivo all'atlante di marte, non AL BINOCULAR ASTRONOMY, quello puoi considerarlo già ordinato: martedì ti invio il fax con gli estremi che mi hai chiesto.

Approfondisci invece il costo di un buon atlante (fatto bene cartograficamente), sul pianeta rosso.
scusa se sono stato poco chiaro in precedenza.
antonio

Data:   05-30-03 16:37

Scusa, non avevo capito!
Mi devo informare.
Ho bisogno di tempo, perché devo telefonare alla Cambridge University Press. Non so se sono distribuite allo stesso modo dei libri.
Nei prossimi giorni dovrei saperne qualcosa di più.
Mi scrivi sul fax una nota relativa al tuo interesse per le mappe in questione?
Grazie.

Autore: Giusi 
Data:   05-30-03 16:50

A Roma ci sono negozi dove si possono acquistare altanti astronomici? Ho provato a cercarne uno qui a Ostia ma non hanno assolutamente niente :/ Avrei bisogno di guardare per bene e scegliere prima di acquistarlo. In rete fanno vedere solo copertina e non mi basta.

A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi
si rialza e continua per la sua strada.
- Winston Churchill -

Data:   05-30-03 16:59

Non saprei, Giusy. Spesso, purtroppo, i librai non si impegnano abbastanza per reperire i libri. Io lo faccio!
Che atlanti stai cercando?

Data:   05-30-03 17:00

Giusi prova su Amazon , di solito sotto la foto della copertina quella piccola c'è un link che dice look inside this book. In media ti permette di sfogliare dalle 5 alle 10 pagine a seconda dei casi.

Ciao!!

Autore: Luigi (---.98-62.inwind.it)
Data:   05-31-03 00:00

Una precisazione: molto spesso su Amazon non si trova quella dicitura al di sotto del libro :(

Data:   05-31-03 08:35

Non fa vedere cran chè Amazon.. Ad esempio quanto sono grandi queste pagine.

- Winston Churchill -

Re: aiuto
Data:   05-31-03 08:52

Ciao Giusi, se vuoi ti posso aiutare io. Dimmi solo quali libri ti interessano e cercherò di darti più ragguagli.

Data:   05-31-03 10:51

Difficile capirlo a parole, preferisco guardarli di persona, comunque grazie..

- Winston Churchill -

Data:   05-31-03 11:11

Beh, come vuoi. Sappi che io ci sono.

Data:   06-03-03 16:07

Ci ho ripensato :) Mi sapresti dire qualcosa di questo?

http://www.skypoint.it/ecommerce/dettaglio.asp?id=1151

- Winston Churchill -

Data:   06-03-03 16:41

PERCHè NON MI CHIAMI COSI' NE PARLIAMO?

NON ESSERE TIMIDA: GENERALMENTE NEL MESE DI GIUGNO NON MANGIO NESSUNO, MAGARI DURANTE L'ESTATE....

ANTONIO

PS

A VOCE LE COSE SI ESPRIMONO MEGLIO, NON TROVI?

Re: Star Atlas
Data:   06-03-03 16:42

Il Cambridge Star Atlas è un bellissimo atlante stellare. Consigliatissimo.
Non avrei problemi a procurartelo, ma a mio avviso ti converrebbe scegliere il libro "Binocular Astronomy": costa meno (leggi i post precedenti per maggiori info, Antonio me ne ha chiesta una copia) e contiene lo stesso atlante.
Inoltre, se per te l'inglese non rappresenta un problema, avresti anche uno splendido libro che illustra, stagione per stagione, tutti gli oggetti più belli alla portata di binocoli e piccoli telescopi (tu che hai un rifrattore da 130 mm. lo troveresti di estremo interesse!)
Se lo vuoi, sono a tua disposizione!

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.