1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 autocostruzione
Autore: Pino Valentini (---.27-151.libero.it)
Data:   04-18-05 13:51

Buon giorno a tutti del forum, ogni tanto ricapito per delle informazioni, per voi magari stupide, ma per me che sono un novello sono importanti.
Allora,vengo al dunque, mi sono autocostruito una montatura alla tedesca, circa tre anni fà, un mio amico mi ha fatto la centralina dei comandi con il Mel Bartels, come potenza di sollevamento, sono riuscito a spostare fino a 30 kg, poi mi sono stancato, visto che sopra ci va un C 8 con cercatore un 80 400 celestron, e all'estremità dell'asse, c'è un MTO 1000 con piastra x3 con cui dovrei guidare.
Le poche foto che ho fatto,alcune sono veramente belle,a largo campo con un 200 mm e alcune schifose, tutte mosse,altre volte,con un 50 mm se non guido vengono addirittura belle, se guido sono mosse,al fuoco diretto del telescopio, ho fatto delle prove soltanto sulle stelle con 5 minuti di esposizione,alcune sono buone altre ancora mosse.
Credendo,che il problema fosse la web sul MTO, ho controllato con l'oculare da 12,5 illuminato,una stella ma non si muove dal crocicchio o il mosso e da me impercettibile.Allora dove c.... sbaglio è possibile che non riesca a venirne fuori?
C'è qualcuno della provincia di Perugia, Io abito a Gualdo Tadino,che possa verificare qual'è il problema?
Io se dipendesse da me vi inviterei a casa mia tutti quanti,ma penso che per voi sia un problema di strada.Se c'è qualcuno interessato posso mandargli anche delle foto. Rimango in attesa e grazie a tutti di avermi ascoltato
ciao Pino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: autocostruzione
Autore: GiulioM 
Data:   04-18-05 19:10

Ciao
Forse usi come guida stelle troppo distanti dall'oggetto di ripresa?
Oppure potrebbero esserci delle flessione del MTO su XP3 : tieni presente che molti software di autoguida con la webcam guidano sul singolo pixel e quindi spesso tendono a correggere troppo
Hai visto se corregge bene la webcam sul monitor?

P.S.
Posti qualche foto della tua montatura autocostruita, sono molto curioso :-)

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: autocostruzione
Autore: pino valentini (---.27-151.libero.it)
Data:   04-19-05 02:32

Giuliano ciao,non credo che sia un problema di flessione dell'MTO, perchè vengono mosse anche in parallelo al tubo ottico con un 200mm, per guidare con la cam adopero k3ccd tools con il crocicchio rosso del programma,forse non va bene questo.
Domani se non diluvia ti posto le foto della montatura,ciao e grazie ancora

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.