1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Serata splendida...
Autore: Linux 
Data:   04-28-05 23:39

Questa sera è stata una magnifica serata osservativa su Giove!!!

Strumentazione: RKS 127/820 su CG5 GT Barlow 2X e Oculare da 8mm
Questa sera il "Gigante" mi ha regalato delle magnifiche sensazioni!!!

L'osservazione è cominciata con un 30mm per poter ossrvare Giove e i satelliti Callisto, Europa e Ganimede -
Con l'8mm ovviamente le cose sono diventate ancora più divertenti...
Grande protagonista della serata è stato Io, che è uscito da un fianco di Giove (altezza di una delle due grandi fascie centrali, dove tra laltro si poteva osservare nettamente l'ombra di, "credo", Europa)
Per la prima volta in vita mia ho visto nettamente l'ombra di un satellite sulla superficie di Giove, ho visto la grande macchia e ho visto Io uscire da dietro Giove......

Molti di voi avranno osservato queste cose svariate volte, ma questa mia prima volta mi ha lasciato veramente a bocca aperta!!!
Ho provato a fare qualche foto ma questa volta non è andata per niente bene!!! In compenso ho preso matita e carta e mi sono disegnato tutto quello che riuscivo a percepire, cercando di riportare il più fedelmente possibile, tutto quello che vedevo!!!

Tutto meraviglioso stasera, tranne la prematura fine dell'osservazione; causa..... il terrazzino dell'appartamento di sopra che mi ha bloccato la visuale!!!!

Senza dubbio questa sera il seeing era molto buono, visto quello che sono riuscito a vedere con il mio "Cinesino"!!
Quindi molto presto vedremo sicuramente postare sul Forum meravigliose foto!!!!

Fatene qualcuna anche per me!!!!!!!!!!!!!!!!!





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serata splendida...
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   04-29-05 01:34

Ciao .... Francesco si per la visuale è stata una bellissima serata ..... non tanto per la fotografia il seeing non era spettacolare ..... Giove pompava parecchio .... ho dovuto desistere!!



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serata splendida...
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   04-29-05 07:54

Carissimi,

dopo vi racconto cosa ho fatto con mio nuovo taga 128 con oculare nagler da 9mm et barlow 2x da 2" su Giove!

Ovviamente in visuale!

PS
Ho avuto anche modo di testare la stabilità del taga 128 sulla Eq5 adv della celestron: poi vi dirò, ma preparatevi ad una lieta sorpresa!

a dopo
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serata splendida...
Autore: Linux 
Data:   04-29-05 08:48

E no..... e non ci lasciare cosi...

Di che si tratta?? Qualche indizio???

OK.. aspetto...





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.