1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Problemi con un riflettore: impossibile mettere a fuoco!!
Autore: Armando (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   04-28-05 23:06

Salve a tutti,

ho un newton 150/750
e ho da poco ricevuto d aun amico tornato dall'america un celestron x-cel 5 mm e una barlow celestron ultima 2x. Ho iscontrato perņ una serie di problemi:
a qualsiasi ocualre io applichi la barlow vedo u cerchio luminoso con i tre sostegni del secondario e ils econdario stesso questo con qualsiasi oculare, sia il 30, che il 10 che il 5. Anche se vado in intrafocale ed extrafocale al amssimo si rimpicciolisce un po' questo effetto
Ho provato inoltre a guardare giove con il 5 mm x-cel provo a metterlo a fuoco ma devo arrivare col fuocheggiatore tutto dentro finchč arriva al minimo della sua corsa e quindi si blocca, e nonostante questo ancora non č perfettamente a fuoco.
Tutti questi problemi da cosa possono dipendere?
Grazie mille

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problemi con un riflettore: impossibile mettere a fuoco!!
Autore: Alessandro P. (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   04-28-05 23:21

Prova a collimare lo strumento agendo sulle viti di regolazione

Cieli sereni

Alessandro P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problemi con un riflettore: impossibile mettere a fuoco!!
Autore: Armando (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   04-29-05 06:24

Quando ho riscontrato questi problemi il pomeriggio avevo cmunque collimato il telescopio.
Non ci sono altre cause?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problemi con un riflettore: impossibile mettere a fuoco!!
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   04-29-05 09:25

Carissimo,
devi essere certo di avercollimato bene lo specchio!

Il tuo strumento ha una focale corta quindi č finalizzato alla forografia ed all'osservazionein grande campo.

Qualora fossi certo (riverifica bene), della collimazione, potrebbe trattarsi della barlow, ovvero potrebbe trattarsi di un modello che non si addice al tuo tipo di telescopio.

Mi č capitato con un rifrattore della vixen e la stessa cosa per un diagonale che andava bene per l'astrophisics e non per il vixen.
Fortunatamente ho aggiunto un tubo di prolunga č tutto č andato a meraviglia.

Ti consiglio di fare due test:

primo, prova ad estrapolare l'oculare dalla barlow per vedere se l'immagine vą a fuoco;

secondo, prova a sostituire la barlow: se č corta con una lunga e viceversa!

In prima approssimazione potrebbe trattarsi di una delle due ipotesi, sempre ammesso che lo strumento sia ben collimato!

saluti
antonio

PS

I test puoi farli anche di giorno.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problemi con un riflettore: impossibile mettere a fuoco!!
Autore: Alessandro P. (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   04-29-05 09:32

La non perfetta messa a fuoco puo' a mio avviso dipendere dallo strumento scollimato anche perche' da cio' che intuisco il problema si ripropone sia con l'accoppiata barlow oculare sia semplicemente utilizzando l'oculare.
L'operazione di collimazione andrebbe fatta su una stessa di prima magnitudo , ad alti ingrandimenti e facendo prove in intra ed extra focale.

Cieli sereni

Alessandro P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problemi con un riflettore: impossibile mettere a fuoco!!
Autore: Armando (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   04-29-05 19:08

In effetti essendo alle prime armi puņ essere che non collimi bene le ottiche.
Il problema con la barlow cmq me lo dava con qualsiasi ocualre, mentre quello quando ontavo un 5mm non riscivo a mettere a fuuoco bene ma almeno qualcosa vedevo, forse in quel caso si tratta di di mala collimazione.
Vi ringrazio tantissimo farņ subitissimo delle prove e vi farņ sapere cosa ottengo.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.