1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Vixen FL 70 f8
Autore: AK47 
Data:   05-01-05 23:39

Solo per avvertirvi che questo piccolo gioiellino è approdato nel mio ovile, ad una prima occhiata la correzione cromatica mi sembra ai massimi livelli. Ho fatto un rapido test questa mattina.
Vega: color bianco e cronatimso assente (come da manuale). La figura di diffrazione pernfetta al centro dell'oculare, leggermente ovale ai bordi (un leggero coma? - non sono bravissimo in quste cose-)
Immagine intra ed extra focale praticamente identiche.
Ho provato ad ossevare la luna ma non ho oculari adatti a spingere con l'ingrandimento (rimedierò quanto prima, oculari ortoscopici da 3 e 5 mm) in compenso il mio neagler da 7 mm mostrava la luna tutta intera e ce n'era d'avanzo. Il colore del satellite è appaeso gradevole e riposante, veramente una visione appagante. Ho scorto un pelino di giallo lungo il bordo la c'è da dire che la luna non era molto alta e probabilmente anche questi oculari ai bordi non hanno una correzione perfetta (forse avrei dovuto portare il bordo lunare verso il centro dell'oculare ma dopo le 5 di mattina non si è più molto lucidi. L'ultima visione ha riguardato Marte, ho dovuto aspettare quasi le 6 prima che che uscisse al di sopra del tetto della mia abitazione. Ne è valsa la pena. Benche piccolissimo e privo di dettagli al 7 mm è apparso di color rosso mattone contro il cielo blu di un dì ormai inoltrato, una vista veramente originale.

Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen FL 70 f8
Autore: Mau Capo 
Data:   05-02-05 01:26

Piero,

con la scusa della convalescenza Tu e Gianpaolo.............

Per il tuo 70 New.......complimenti!!!!!!!!

P.S.: Perchè non un 78 TAKA????

Ciao a presto

Mau Capo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen FL 70 f8
Autore: AK47 
Data:   05-03-05 01:36

Posso sempre rimediare col 108 o il 128. Mai mettere limiti alla provvidenza
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen FL 70 f8
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   05-03-05 10:01

Caro Piero,

Voci mustaccianensi mi dicono che sei divenuto un "collezionista di rifrattori!"

Si tratta solo di voci, di semplici gossip che orbitano, tanto per rimanere in ambiente astronomico, oppure c'è qualcosa di vero?

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vixen FL 70 f8
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   05-03-05 14:30

No,,No,,! è cheinizierà ad usarli per decantare il vino delle cantine locali accompagnato dal prosciutto di Bassiano...!!
hihihi...
Ciao.
Gp.

Fatti il TEC 140!!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.