Autore: AK47
Data: 05-01-05 23:39
Solo per avvertirvi che questo piccolo gioiellino è approdato nel mio ovile, ad una prima occhiata la correzione cromatica mi sembra ai massimi livelli. Ho fatto un rapido test questa mattina.
Vega: color bianco e cronatimso assente (come da manuale). La figura di diffrazione pernfetta al centro dell'oculare, leggermente ovale ai bordi (un leggero coma? - non sono bravissimo in quste cose-)
Immagine intra ed extra focale praticamente identiche.
Ho provato ad ossevare la luna ma non ho oculari adatti a spingere con l'ingrandimento (rimedierò quanto prima, oculari ortoscopici da 3 e 5 mm) in compenso il mio neagler da 7 mm mostrava la luna tutta intera e ce n'era d'avanzo. Il colore del satellite è appaeso gradevole e riposante, veramente una visione appagante. Ho scorto un pelino di giallo lungo il bordo la c'è da dire che la luna non era molto alta e probabilmente anche questi oculari ai bordi non hanno una correzione perfetta (forse avrei dovuto portare il bordo lunare verso il centro dell'oculare ma dopo le 5 di mattina non si è più molto lucidi. L'ultima visione ha riguardato Marte, ho dovuto aspettare quasi le 6 prima che che uscisse al di sopra del tetto della mia abitazione. Ne è valsa la pena. Benche piccolissimo e privo di dettagli al 7 mm è apparso di color rosso mattone contro il cielo blu di un dì ormai inoltrato, una vista veramente originale.
Ciao Piero
|
|