1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Cenacolo di astrofili a Rocca Priora
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   05-02-05 12:50

Carissimi,

"Cenacolo di astrofili a Rocca Priora!"

Un titolo da terza pagina per un articolo da tre colonne correlato da un servizio fotografico in cui si vedono un nutrito et agguerrito gruppo di astrofili alle prese con i loro lucenti e saettanti telescopi con i loro "volti" puntati verso l'infinito astrale alla ricerca di oggetti e corpi celesti che navigano nell'etere del Firmamento!

Ad accolglierci sono i due inseparabili Gianluca che ci vengono incontro mentre azzannano un bel pezzo di pizza calda!

Seguono i nuovi amici "area 51" i quali attrezzanoun tavolino , non per mangiare, ma per deporre i loro vari ammennicoli informatici e fotografici, tanto per non lasciare alle spalle dubbi sul loro agguerrio desiderio di "invadere" fotograficamente il grande gigante gassoso e la sua macchia rossa!

Anche Gianluca Pompeo è in vena di preziosità e mentre addenta senza pietà alcuna il pezzo di pizza, si trastulla con il suo mega secchione da 11 pollici per conquistarsi anche lui un ricordo fotografico di Giove.

Lo accompagnano in questa viaggio Marco Sellini, meglio noto come l'elettricista informatico del nostro gruppo, il quale dispensa a destra ed a manca i suoi suggerimenti, consigli, esortazioni ecc..., mentre addenta anch'egli un qualcosa di morbido e caldo ..., forse un pezzo di pizza!

Tra la folla si nota anche la possente figura di Gianluca Alò, ovvero del gran cerimoniere della serata, che dal suo cellulare indicava la strada ad alcuni amici la strada per raggiungerci: il tutto avveniva tra una azzannata di pizza ed un lungo sorso di birra, naturalmente calda e dorata....

Naturalmente non poteva mancare il gran visir, al secolo, Maurizio Caponera, il quale ha inteso festeggiare il suo anniversario di matrimonio guardando le stelle con gli amici, dopo una lunga ed abbondante cena al ristorante.

Non pago della sua libagione gastronomica, ha inteso portare con sè anche una nutrita schiera di seguaci: parenti, amici, nonche l'intera squadra di calcio in cui gioca il figlioletto....

Insomma una grande kermesse di gente la quale si è soffermata con interesse e curiosità ad osservare Giove da vari strumenti che erano stati disposti dagli astrofili.

Siccome tutti erano impegnati a riprendere Giove con le web, l'unico superstite che ancora osservava con gli oculari il grande pianeta era il sottoscritto e quindi vi lascio immaginare cosa mi ha combinato il mio amcico Maurizio....

In poche parole ho messo a disposizione di tutti gli astanti il mio Taga 128 per far osservare Giove con un oculare da 9mm nagler inserito nella barlow 2x da 2 pollici della nagler.

Poco distante da me c'era Cristian con il suo piccolo barattolo da 125 mm, al secolo il nexstar 5, che disperatamente cercava di competere con il mio nuovo rifrattore che gli apparteneva fino a dieci giorni fà!

Tanto è stato il "dolore del distacco" dal taga 128 che il grande Cristian ha deciso, nel corso di una forte crisi di astinenza sub rifractoris apo, che a gran voce, simile ad un'aurolo liberatorio delle sue angosce, di volersi al più presto comprare il 152 taga!

Ma nel coraso di tutto questo certame astrofilo, Maurizio giocherellava con la torcia elettrica mostrando agli astanti le costellazioni soffermandosi in particolare su quella molto cara al dio Bacco: Vendemmiatrix!

All'appuntamento non poteva mancare anche Ercole, il nostro caro amico di Valmontone, il quale mi ha dato alcuni preziosi consigli per la mia montatura Eq5 adv della celestron che reggeva benissimo il mitico Taga 128, grazie alle sue grandi zampone!

Intanto, i due Gianluca sapendo che tra di noi c'era Ercole, venivano presi da un raptus astro-mitologico!

Infatti, alcune voci non precisate, ma un tantinello maliziose, asserivano che idue nostri amici di Rigel stavano prodigandosi di mettere a nudo, per la gioia dei loro occhi, la grande preziosità racchiusa in questa mitica costellazione, ovvero M13!

Insomma, tra un pezzo di pizza, una bevuta di birra, una strizzata di sguardi alle preziosità di Ercole, una crisri di rifractoris apo, una cartolina ricordo, ed una squadra di calcio giovanile, è trascorsa seranamente e lietamente una bella serata che ha ulteriormente rinsaldato l'antico e mai sopito vincolo che lega fortemente tutti noi al cielo stellato ed alla vera amicizia tra gli Astrofili.

Che fatica!!!

alla prossima

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cenacolo di astrofili a Rocca Priora
Autore: Gianluca 
Data:   05-02-05 13:08

Dire che il suo lavoro è il Giornalista direi che è poco...

Ma asserisco più che un giornalista è un gran Poeta nel racconto di qualasiasi evento stellare.

Come al solito ottimo resoconto....Mi è piaciuto molto...
Ciao Gianluca Alò


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cenacolo di astrofili a Rocca Priora
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   05-02-05 14:32

A dispensa ditutti colro (me compreso), che non vi hanno potuto partecipare, vorrei pregarvi di corredare i vostri magnifici report con esplicative e complete, nonchè nutrito numero di immagini a colori.....
Altrimenti la prox volta potrebbe essere l'ultima che vedete i vostri bei tubi!!....

HAHAHAHA!!....
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cenacolo di astrofili a Rocca Priora
Autore: Linux 
Data:   05-02-05 17:16

Bellissima serata a Rocca Priora!!!!
Per me è stata la prima, con il mio cinesino da 127.... e mi sono divertito veramente tanto!!!

In effetti quando Antonio è arrivato mi sono avvicinato, molto curioso di vedere quel bestione di Apo..., ma c'era una gran bella folla....
Ci credo.....
Ho dovuto desistere a chiedergli di farmi vedere dal suo Apo e dalla T. binoculare -
Spero per la prossima volta.....

Comunque è nel confronto e nei consigli degli amici Astrofili che si ha la consapevolezza dei propri punti deboli (per quanto mi riguarda), punti sia teorici che pratici ma anche di accessori, magari semplici ma indispensabili!!!!

Alla prossima -





Francesco De Benedictis
Linux

Invia modifica (05-02-05 17:17)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cenacolo di astrofili a Rocca Priora
Autore: Armando (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-02-05 22:29

Che bello leggere i vostri commenti :-)

Deve essere stato davvero molto bello! Spro di unirmi a voi presto.
Nonostante la gentilezza di Gianluca che si è anche anche proposto di passarmi a prendere visto che eravate dalle mie zone, ma non ho potuto. So che imparerò un sacco di cose appena potrò venire.

Spero si ripeterà prestissimo uno star party ai Castelli :-)

Armando

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cenacolo di astrofili a Rocca Priora
Autore: andreaconsole (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   05-08-05 12:13

Ma a Rocca Priora c'è un punto di osservazione ben preciso o si va per colli?

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.