1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Mosaico
Autore: Lorenzo 
Data:   04-29-05 17:56

Salve a tutti..
ecco una domandina picola piccola....
vorrei sapere come fare a realizzare un mosaico di circa 10 immagini del sole...
per caso usate qualche programma particolare?????

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mosaico
Autore: Rino 
Data:   04-29-05 19:36
Allegato:  iMerge.zip (30k)

Prova i-merge. E' semplice ed intuitivo. Te lo allego perchè è poco pesante ed è freeware.
Ciao
Rino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mosaico
Autore: Lorenzo 
Data:   04-30-05 16:28
Allegato:  prova.jpg (131k)

Ho un pò di difficoltà con i merge...
non sovrappone semplicemente le immagini ne fa una specie di intersezione (credo) e quando vado a sovrapporre 3 immagini con un punto in comune il punto di contatto viene scuro mentre il resto più chiaro e non riesco a dargli la stessa luminosità...ti allego il "problema"
siccome sono tante immagini a sovrapporsi sono troppo evidenti i punti di contatto..



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mosaico
Autore: Rino 
Data:   04-30-05 16:59

Prova a modificare un pò i valori nella casella histogram, dovrebbe migliorare. Inoltra gioca un pò anche con i valori di settings che ti dovrebbero permettere (non ricordo esattamente quale) di eliminare completamente i bordi dei vari fotogrammi. L'ideale sarebbe comunque quello di avere tutti i fotogrammi il più possibile simili. Poi lavorando con i valori sopra dovresti ottenere qualcosa di buono. Prova magari ad elaborarli prima singolarmente e poi ne fai la composizione.
Comunque come lavoro iniziale non mi sembra male; forse c'è un solo fotogramma che è più diverso dagli altri nei valori, gli altri sono simili.
Il programma non ha moltissime funzioni ma se integrato da un altro programma e con un pò di prove ne tiri fuori ottime cose.
I-Merge rende molto bene nel mosaico lunare inoltre considera che è un programma freeware.
Ciao.



Invia modifica (04-30-05 19:45)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mosaico
Autore: Lorenzo 
Data:   05-01-05 20:38
Allegato:  2005-5-1 mosaico del disco.jpg (374k)

ti ringrazio...ecco il risultato finale..meglio di quella precedente è sicuramente..

Ciao saluti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mosaico
Autore: king 
Data:   05-02-05 10:22

Accidenti !

Complimenti per l'immagine, quali sono gli strumenti/dati tecnici delle foto ?
Bellissima, bellissima, bellissima !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mosaico
Autore: Lorenzo 
Data:   05-03-05 19:15

hai ragione è sempre buona norma aggiungere i dati. Allora :
per lo strumento è un PST coronado su un treppiede fotografico

l'immagine finale è un mosaico di 8 immagini eseguito con i merge

ognuna è stata ottenuta da un filmato di 10 secondi catturato con una toucam pro2 e una barlow2X e processato con registax

i colori li ho applicati in photoshop



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.