1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Mars Express alla riscossa!
Autore: eversma 
Data:   05-03-05 23:33

Tra pochi giorni la sonda dell'ESA, la Mars Express in orbita intorno a Marte dal Natale del 2003 aprirà finalmente l'antenna del radar Marsis capace di scrutare sino a 5 chilometri sotto la superficie del pianeta alla ricerca di acqua e ghiaccio ! Finalmente scopriremo quanta acqua si trova sotto Marte!
Luca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mars Express alla riscossa!
Autore: liegi 
Data:   05-04-05 12:18

5 Kilometri? non sono un po troppi?
Dove hai preso questa informazione?

Sulla Terra, nelle migliori condizioni (deserto sabbioso senza livelli ricchi in umidità - o acqua - nel sottosuolo) i satelliti radar sono scesi sino a circa 80m. Dubito che su marte si possa scendere cos'i in basso, salvo che la superficie non sia fatta di pangrattato....

Enrico

" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mars Express alla riscossa!
Autore: Armando (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   05-04-05 15:19

Ho partecipato recentemente a una conferenza tenuta da un membro dell'ASI, responsabile anche ai programmi su Marte a partecipazione italiana.
Ha detto che molto probabilmente non si scenderà oltre i 3km anche se potenzialmente può arrivare fino a 5km.
Il prossimo programma con marchio NASA su marte, monetrà per la prima volta nella storia di tale ente, come strumento principale, uno strumento europeo e in particolare italiano. Si tratta di un antenna capace di arrivare ancora più in profondità, sicuramente oltre i 5 km.
Questo è un grande onore sia per l'Europa ma sorpattutto per l'Italia. Mai la NASA aveva permesso tale cosa prima.
L'Itala infatti è tra i primi collaboratori ESA e forse la prima, insieme alla CNES francese, come sviluppo di tecnologie e progetti propri in campo spaziale.

Armando

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mars Express alla riscossa!
Autore: liegi 
Data:   05-04-05 16:41

Ho letto l'articolo concernente Mars Express sul sito dell'ESA.
Effettivamente si parla di qualche kilometro di profondità, ma la cosa mi lascia comunque perplesso.

Le onde radar emesse attualmente dai satelliti in orbita attorno alla terra vengono riflesse sulle superfici rocciose, acqua e comunque sono penetrative solo su materiali sciolti ed in assenza d'acqua, dunque in condizioni assai poco frequenti, in ogni caso sulla terra.

Questo significherebbe che, se si scende anche a 1Km di profondità, saremmo in presenza di una coltre sabbiosa perfettamente secca ed estremamente ed omogenea...

Parlo per esperienza diretta visto che ho avuto occasione di lavorare con immagini ERS e RADARDAT.

Sicuramente ci saranno comunque sorprese in questo settore e non escludo che si potrà scendere anche di parecchio anche se, ripeto, i valori proposti mi sembrano a mio avviso un po troppo ottimistici. Ma vedremo.

Enrico

" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mars Express alla riscossa!
Autore: Armando (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   05-04-05 19:22

A quanto spiegò lei questo attuale radar si ferma si "ferma" solo in presenza d'acqua, riesce a penetrare tranquillamente il tipo di materiale di cui è composta la superficie di Marte. Spiegò anche molto tecnicamente il perchè ma ci voleva un preparazione professionale per comprenderla :-)
In ogni caso W L'ASI!!!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.