1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Che faccio?
Autore: eversma 
Data:   05-04-05 23:19

Ciao gente,
oggi sono stato dal fotografo del mio paese che inoltre è rivenditore di telescopi antares e nel parlare mi ha consigliato un tele motorizzato con un'apertura di 150mm e una focale di 750 contro i 130/900 dello ski watcher, voi cosa mi consigliate di fare?
grazie
Luca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che faccio?
Autore: Linux 
Data:   05-05-05 01:09

Dipende tutto da quanto vuoi o puoi spendere....
Il 150 è una bella bestiola ma poi bisogna vedere se la sua montatura è all'altezza....
Se hai un grosso Tele.. è una montatura che come la guardi comincia a vibrare......non serve a molto!!!!!
Meglio scendere a compromessi....
Esistono anche Rifrattori, di altre marche, che si avvicinano all'apertura del Newton, pesano quindi di meno e puoi usare montature anche più piccole -
Non sapendo il budget ti consiglio di valutare che uso ne vuoi fare, poi deciderai con più calma -

Ti posto un sito dove potresti sicuramente trovare qualcosa che fa per te...

http://www.astrotech.it/italiano/prodotti/orion/orion.htm

La Orion è una buona ditta di Telescopi amatoriali....
Un bel Rifrattorino da 120 non sarebbe male...
Comunque dai un'occhiata e facci sapere..





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che faccio?
Autore: eversma 
Data:   05-05-05 01:22

Il telescopio in questione è della Antares modello Europa visitabile anche a questo indirizzo:
http://www.puntoottica.com/Pg-astro-telescopi-antares.htm

Lo avrei per soli 450 euro compresa la motorizzazione, però non so quale sia meglio. A me per adesso interessano i pianeti, con questo vedrei bene per esempio giove? E marte, vedrei almeno la calotta poare applicandoli un oculare da 4 mm??? La focale di soli 750 mm mi sembra un pò cortina.... HELP ME PLEASE !

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che faccio?
Autore: AK47 
Data:   05-05-05 07:59

Il 150 f 5 non è certamente uno strumento per pianeti. A questo punto o prendi il newton f 8 o aspetti.
Con quella cifra puoi cercare un mak. 125 S. W. sul mercato dell'usato.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che faccio?
Autore: gasturbine 
Data:   05-08-05 01:44

Io non capisco come fanno a realizzare acromatici con focali cortissime, chissà che aberrazione lo strumento ha.
Solitamente sappi che per una acromatico più la focale è lunga più si riduce il problema dell'aberrazione, d'altro canto aumenta ovviamente il peso che per un 150mm, se questo fosse a f10, sarebbe considerevole.
Sugli acromatici con focali cortissime se lo strumento non è ben realizzato l'aberrazione credo diventi alquanto fastidiosa.
Corregetemi se sbaglio.

ciao
gassssssssssssss

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.