1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Teorie del tutto
Autore: Salvatore (---.adhoc.net)
Data:   05-05-05 16:12

Salve a tutti ragazzi,
volevo fare un piccolo sondaggio. Mi piacerebbe sapere quante persone conoscono la teoria delle stringhe e la Loop Quantum Gravity.
Spero mi rispondiate presto e non esitate a contattarmi
Info m.theory@virgilio.it
Ciao a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Teorie del tutto
Autore: Lorenzo2 
Data:   05-05-05 18:14

Salvatore,

quando dici "sapere" intendi dire conoscere della loro esistenza ed avere una sommaria infarinata dei concetti base o invece intendi dire conoscere il loro impianto fisico e matematico ?

Saluti
Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Teorie del tutto
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   05-05-05 18:50

difatti.. perchè se si tratta della prima ipotesi bene, altrimenti annaspo :)

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Teorie del tutto
Autore: Salvatore (---.dialup.tiscali.it)
Data:   05-05-05 22:13

Intendo conoscere a livello fisico-matematico.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Teorie del tutto
Autore: Lorenzo2 
Data:   05-05-05 22:44

Salvatore,

purtroppo, nonostante i miei studi scientifici di molti anni fa all'università, non mi sento in grado di padroneggiare con destrezza strumenti matematici quali spazi multidimensionali e calcolo tensoriale.

Sarei molto contento anch'io di sapere che ci sono nel forum persone in grado di patroneggiare tali strumenti e di cavarsela con la frontiera più avanzata della fisica.

Saluti
Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 X Lorenzo
Autore: Salvatore (---.dialup.tiscali.it)
Data:   05-05-05 23:15

Caro Lorenzo anch' io ne sarei contento, mi sarebbe molto utile confrontare i miei dati con studiosi non universitari visto che passo tutto il giorno con docenti impegnati nel settore. Per qualunque cosa sono a tua disposizione. Ciao e grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Teorie del tutto
Autore: Paride (212.183.163.---)
Data:   05-10-05 17:26

Ciao Salvatore

Io nel tempo libero ho studiato - a livello matematico - la meccanica quantistica e la relatività generale. Ora sto finendo lo studio della teoria quantistica dei campi (sul libro di Weinberg) ma non tutto mi è chiarissimo. Nel frattempo sto iniziando proprio in questi giorni lo studio della teoria delle stringhe sul libro "A First Course in String Theory" -- by Barton Zwiebach: al momento (sono proprio agli inizi) il testo mi sembra abbastanza chiaro e scorrevole, vedremo poi in seguito.
Spero di aver risposto al sondaggio!

A questo proposito, volevo chiederti se hai delle indicazioni utili da darmi per affrontare questo studio nel tempo libero - considerando che ora che lavoro il tempo libero è molto meno di quello che avevo quando frequentavo l'università, e quindi vorrei utilizzarlo al meglio; se vuoi posso mandare una mail al tuo indirizzo privato (m.theory@virgilio.it) per avere un contatto diretto.

Se la tua richiesta aveva scopi più "impegnativi" (confronti su argomenti specifici) non credo di essere in grado; la materia comunque è molto affascinante e la comprensione di questi argomenti ripaga ampiamente delle difficoltà incontrate nel comprendere le strutture matematiche che ne costituiscono la base.

Buon lavoro
Paride



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.