Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data: 05-08-05 15:37
Allegato: Giove-070505-Iris-wavelet-J.jpg (20k)
Piccolo resoconto....
Ieri sera, ci samo trovati con Andrea, a casa di Piero per una serata tanto agognata dopo più di quattro mesi di inattività…
E l’inattività si sente: fin da subito mi sono accorto che tutto sembrava non andare, il bilanciamento, le connessioni che fino al pomeriggio avevano perfettamente funzionato, ora non ne volevano sapere. Inseguimento instabile, goto “chiuso per ferie”….ed altro.
Fortuna che ero in buona compagnia: Piero sbraitava contro l’autoguida (figuriamoci, lui strilla anche solo se sgarra di un pixel..!).
Andrea invece si pianta subito con il montaggio della montatura, quindi in tre a cercare di sistemare tutto il bestione…Il DA2 in ferie con il mio S.Sensor. Poi è la volta dei motori, che puntualmente si rifanno vivi e vegeti a fine serata…..
Qui ci stà nominando qualcuno…!
Alla fine qualcosa faticosamente la raccogliamo, giusto per non tornare tornare a casa a mani vuote.
Quel che vi posto sono due immagini : una di Giove, particolarmente interessante grazie alla sua altezza alle 24.00, e al buon seeing che ci ha permesso di ammirare la grande macchia rossa al passaggio in meridiano, ed alcuni festoni ed ovali lungo le fasce equatoriali sud.
L’altra (M13 2 pose da soli 30 secondi), è giusto una testimonianza del mio entusiasmo per questi meravigliosi sistemi elettronici, che permettono in pochi secondi di riprendere immagini di oggetti deboli…..altro che pellicola!
Un saluto a tutti.
Gp.
|
|