1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 cerco chiarimenti su telescopio
Autore: sirio 
Data:   05-08-05 20:21

Salve, volevo sapere quale tipo di telescopio (rifrattore o riflettore) fa vedere le immagini capovolte, inoltre vorrei acquistare un telescopio che mi permetta di vedere oggetti nel profondo del cielo senza però aver bisogno di eccesiva manutenzione e se possibile sia facile da trasportare. Possono sembrare richieste esose ma è proprio per questi motivi che non riesco ad addentrarmi nell'acquisto di un telescopio per entrare nel mondo dell'astronomia che mi ha sempre colpito ed affascinato, aspetto vostri consigli,grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cerco chiarimenti su telescopio
Autore: Alfonso_ 
Data:   05-08-05 21:54
Allegato:  visione telescopica.jpg (48k)

nell' allegato si rappresenta lo schema della visione telescopica.

credo sia necessario un prisma particolare per raddrizzare l' immagine.

ciao



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cerco chiarimenti su telescopio
Autore: Giuseppe (---.f5.ngi.it)
Data:   05-08-05 22:03

Io ho appena preso un telescopio (anzi mi deve ancora arrivare !) e capisco benissimo i tuoi dubbi.
Per prima cosa rispondo alla tua domanda, tutti i telescopi astronomici capovolgono le immagini.

Poi ti do un consiglio basato sulla mia esperienza personale, se sei proprio agli inizi inizi ti suggerisco caldamente di studiare prima il cielo ad occhio nudo, quando saprai orientarti tra le costellazioni senza difficolta passa ad un binocolo ed inizia a cercare gli oggetti più luminosi (sembra facile ma gia in un binocolo ci sono tantissime stelle e trovare quella giusta....), leggi più libri che puoi e quando saprai cosa e soprattutto dove guardare passa ad un telescopio.
Ti dico questo perche un telescopio da solo non ti servirà a molto se non a darti grattacapi e frustrazioni e non vedrai nulla o quasi prima di metterlo in cantina !

Se invece non sei agli "inizi inizi" per il profondo cielo avevo pensato subito ad un classico newton f5 ma se vuoi un oggetto più leggero e con meno manutenzione potresti scegliere un rifrattore "corto" dal diametro di almeno 10 cm ci sono diversi modelli adatti economici e non.
Per darti consigli adatti sul telescopio è necessario sapere anche quanto vuoi spendere !

Ciao
Giuseppe



Saluti
Giuseppe

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cerco chiarimenti su telescopio
Autore: sirio 
Data:   05-09-05 18:05

Grazie per i tuoi consigli, io ho già una mia piccola cultura sul cielo, coem tu hai detto ho inziato con un binocolo, e per questo ti chiedo un consiglio per l'acquisto di un telescopio non troppo impegnativo che mi permetta di fare osservazioni lunari e di buttare qualche occhio anche su stelle e oggetti vari , la mia spesa massima è di 300 euro , aspetto tue notizie,ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cerco chiarimenti su telescopio
Autore: Giuseppe (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   05-09-05 22:45

Ciao,
per quella cifra riesci a prendere un newton cinese da 114 o 130 mm
di specchio.

Ho visto in un negozio un RKS 114/1000 (con tubo corto e facilmente
trasportabile) per circa 220 Euro quindi ti avanza quacolsa per un terzo oculare,
con 299 trovi in offerta lo skywatcher 130/900 con anche il motore in AR.

Questi strumenti sono sicuramente idoeni per iniziare ed inziare bene
ma tieni presente che le montature con questi prezzi sono un po
ballerine ma d'altronde una montatura decente costa ben più di 300 euro
e quindi per cominciare avremo un pò di pazienza.

Ti sconsiglio il rifrattore perche con quella cifra ti ci viene a mala
pena il 60mm veramente piccolo e scuro. Con 330 Euro invece
si riesce ad avere il 90mm cinese che è un buon inizio ma ancora
inferiore al 114 a specchio..

Il tubo dello Skywatcher 130/900 va molto bene quindi se pensi
tra un po di cambiare la montatura è un buon "investimento"

Salutos
Giuseppe

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: cerco chiarimenti su telescopio
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   05-12-05 09:56

Bhe scusa se mi intrometto ..... qui alla Rigel prendi un bellissimo 130mm Newton a soli 259,00 Euro !!! Shimada Line la nuova linea di Telescopi di cui siamo distributori unici per l'Italia..... ;-)



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Invia modifica (05-12-05 10:00)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.