1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Nuovi acquisti...
Autore: Linux 
Data:   05-09-05 20:14

Sera a tutti...
Ho da poco fatto acquisti alla Rigel, su consiglio dei G.Luc.. ho preso un Baader Planetarium Genuine Ortho 6mm, è un ex oculare di Urania, un Nagler Tele Vue da 4.8mm -
Ho anche preso un Filtro della Baader UHC-S -

Vorrei un vostro consiglio su un'altro Filtro che potrebbe aiutarmi ad attenuare il cromatismo di cui soffre il mio Rifrattore 127/820, e darmi più contrasto su Luna e Pianeti -
Sempre Baader, Contrast - Booster, qualcuno lo possiede e lo usa con Rifrattori a corta focale ?

Grazie......





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovi acquisti...
Autore: photallica 
Data:   05-09-05 20:19

Per ridurre il cromatismo - sempre restando in casa Baader - si dovrebbe usare il Fringe Killer (o equivalente minus Violet di altre marche). Il Contrast Booster personalmente non mi ha entusiasmato proprio per la forte dominante gialla che però potrebbe fare al caso tuo visto che in questo caso il cromatismo residuo si ridurrebbe.
Personalmente sceglierei il primo, un filtro giallo sei sempre in tempo a prenderlo e in genere non costa neppure tanto

ciao
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovi acquisti...
Autore: Linux 
Data:   05-09-05 20:32

Ciao Roberto,
il Fringe Killer già fa parte del mio corredo!!!
Il problema è che anche questo mi colora di un "bel" giallo Luna o Pianeti...
Stavo pensando di farmi qualche Diaframma, per avere vari rapporti f/ , e credo anche una diminuzione del cromatismo.....

Poi vi faccio sapere....





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.