1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Problemi nella messa a fuoco
Autore: obolo 
Data:   05-15-05 23:23

Ciao a tutti

Ho comprato qualche tempo fa un rifrattore della Ziel un GEM 60, al momento usato poco a causa del tempo, però ho notato fin dalle prime osservazioni che non riesco a mettere bene a fuoco.
Come oculari ho a disposizione un 20mm, un 10 mm, un 4 mm della Ziel poi un Pentax XW 5 mm.
Ho provato con il 20 e il 10 i quali non danno grossi problemi, mentre con il 4 mm non riesco assolutamente ad avere una immagine nitida, riesco solo a vedere la forma degli anelli senza stacco dal pianeta, decisamente meglio con il Pentax (forse sara la qualità migliore?) ma comunque sempre leggermente sfocato.
Ho provato anche con una barlow Televue Powermate 2.5x e l'oculare da 10 mm (quindi equivalente al 4 mm) e comunque sostanzialmente non c'è differenza.
Ho notato che il focheggiatore è molto duro nel movimento e avevo dato la colpa a lui dei miei problemi, però non potrebbe essere anche una scollimazione delle ottiche?
Potete aiutarmi in qualche modo?

Grazie a tutti

Claudio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.