1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Consigli
Autore: Peppe (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   05-17-05 02:24

Mi hanno regalato un konustart 900 motor diametro 60mm f/15 che ha in dotazione: H20mm, H8mm, barlow 2x, raddrizzatore di immagine 1,5x e filtro lunare.
Ho osservato con piacere la luna e giove con la H20mm e la H8mm ma non sono riuscito a vedere niente di eccezionale usando la barlow ed il raddrizzatore. Giove con le sole H20mm e H8mm si vede abbastanza bene ma risulta molto piccolo. Ma se non li posso usare a cosa servono la barlow ed il raddrizzatore? quali lenti o accessori mi consigliate per usare al massimo questo telescopio?
Grazie ciao Peppe



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli
Autore: Umb (---.42-151.net24.it)
Data:   05-17-05 02:38



C'è un limite fisico e ottico al massimo ingrandimento che puoi usare su un dato telescopio, e dipende dall'apertura, oltre che ovviamente dal seeing della serata.

In genere, si calcola attorno ai 50x per ogni pollice di apertura. Nel tuo caso, con 60 mm di apertura ( 2.36 pollici ), puoi quindi arrivare ad un massimo utile di 120x, più o meno, se tenti di più l'immagine diventa molto scura e confusa. Dato che con l'8mm sei già a 112x, la Barlow sull'8mm ti porterebbe a 224x, molto al di fuori delle possibilità del tuo telescopio. Nel tuo caso, quindi, la Barlow la potresti, ( al limite ) usare sul 20mm, per raggiungere 90x, ottenendo un ingrandimento intermedio tra i 45x e i 112x che potrebbe tornare utile in alcuni casi.


ciao,
Umberto C.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli
Autore: Peppe (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   05-17-05 02:49

Grazie per la risposta quasi effetto chat! Lo avevo immaginato ma come ti spieghi che con la barlow 2x e la 20mm vedo peggio di quando uso la 8mm da sola?
Può essere che la barlow è rotta?
Ciao grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli
Autore: Umb (---.42-151.net24.it)
Data:   05-17-05 12:41


può essere che la Barlow sia di scarsa qualità, e introduca molta aberrazione cromatica. Se vedi degli alon colorati attorno agli oggetti, è sicuramente per questo.

Umberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   05-17-05 13:26

Ti ricordo che un'ottima barlow può venire a costare poco meno del tuo strumento intero, questo ti può far capire la possibile qualità dell'accessorio che stai utilizzando.. te ne sconsiglio dunque l'uso pena rodimenti vari di fegato :)

Come suggerisce Umb, al massimo potresti limitarne l'uso con l'oculare da 20mm, per ottenere un ingrandimento intermedio tra quelli che puoi ottenere con i soliti oculari.

Saluti, Marco ;)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli
Autore: Peppe (---.pool8259.interbusiness.it)
Data:   05-18-05 00:17

Credo di aver risolto l'inghippo... In pratica per poter utilizzare la barlow ed il raddrizzatore devo necessariamente togliere lo specchietto a gomito e solo così riesco a mettere a fuoco. Purtroppo, così facendo, guardare oggetti alti nel cielo diventa scomodissimo. Ma esistono lenti da 7,5mm?
Grazie ancora per l'interessamento.
Ciao Peppe.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli
Autore: peppe (---.pool8259.interbusiness.it)
Data:   05-18-05 00:32

Rettifica!! Lo specchio a gomito posso usarlo tra la barlow e la lente no??!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli
Autore: Umb (---.42-151.net24.it)
Data:   05-18-05 11:41


>>Lo specchio a gomito posso usarlo tra la barlow e la lente no??!

Normalmente il diagonale si mette direttamente nel portaoculari, poi la barlow e poi l'oculare. Si può anche mettere prima, volendo, ma l'effetto che ha è di aumentare ulteriormente l'ingrandimento della barlow, che da 2x diventa in genere 3x.
In pratica, più la barlow è distante dall'oculare, più il suo potere d'ingrandimento aumenta.

Quindi, se già avevi problemi di nitidezza d'immagine a 2x, a 3x non fanno altro che venire amplificati. Secondo me, ti conviene usare il diagonale e l'oculare, e abituarti ad un'immagine piuttosto piccola, ma almeno vedi qualcosa. E' un 60 mm...non puoi pretendere troppo.

Comunque, con 300 euro ti potresti prendere un Newton da 130 mm, che è tutta un'altra cosa.


Umberto

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.