1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Giove
Autore: Davide Zompatori (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   05-17-05 14:26
Allegato:  giove20050516_1936_zomp.jpg (50k)

E' strano come in soli pochi minuti di differenza dalla ripresa della Luna, dove il seeing era 8/10 alla ripresa di Giove il seeing è andato peggiorando arrivando a toccare i 5/10.
Volevo allacciarmi al discorso delle strane onde che si sono verificate in alcune mie riprese e in riprese di altri osservatori.
A mio avviso non dipende dagli Adu troppo bassi o da impostazione errata di altri parametri, come si è sempre affermato, ma da un effetto del seeing.... mi spiego meglio.
Ieri sera ho eseguito questa ripresa di Giove a 140 Adu per vedere se l'effetto si riproponeva. Dopo l'elaborazione l'effetto non si è verificato.
Allora ho rielaborato un filmato fatto qualche sera fa a Pomezia con Adu a 140 e l'effetto era evidente dopo l'elaborazione.
L'unica differenza tra i due filmati era che nel secondo , quello di ieri sera, Giove durante la ripresa non presentava un effetto deformante come nella ripresa di Pomezia , non so se mi sono spiegato.
Secondo me la causa di queste onde che si verificano dopo l'elaborazione sono dovute proprio da un effetto deformante del disco del pianeta causato da turbolenze atmosferiche.

Saluti
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove
Autore: Rafe (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   05-18-05 00:01

Con che programma acquisisci?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove
Autore: Davide Zompatori (---.pool80207.interbusiness.it)
Data:   05-18-05 09:57

Con AmCap o K3.

Saluti
Davide

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.