1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Una bimba nuova
Autore: Cinzia (---.41-151.net24.it)
Data:   05-21-05 11:08

Ciao a tutti!
Mi chiamo Cinzia e ho 27 anni. Leggendo i vostri messaggi ho capito che ero finita nel posto giusto per avere qualche consiglio.
Un giorno, io e il mio ragazzo Alessandro, siamo andati a casa dei suoi genitori e dopo cena Ale ha riesumato un piccolo telescopio giocattolo...era felice con quel giocattolino in mano!
E' una persona curiosa e intelligente..così, visto che il 1°luglio sarà il suo compleanno, ho pensato di regalargli un Celestron 114gt che ho trovato usato a 300€ (con un anno di garanzia). Ho fatto alcune domande al venditore, tipo se il software è nuovo e se c'è il manuale d'istruzioni originale.
Che ne pensate? C'è un telescopio migliore da cercare per un ultra principiante? Questa è una buona offerta oppure no?

Aspetto con ansia le vostre risposte, certa che mi sono affidata ad esperti gentilissimi...

Ciao,
Cinzia, dalla provincia di Pistoia.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Una bimba nuova
Autore: Cinzia (---.41-151.net24.it)
Data:   05-21-05 11:19

Ulteriore domanda:

ma il celestron 114gt, permette di fotografare quello che vedo?

Oddio, l'ho detta grossaaaaa??

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Una bimba nuova
Autore: GiulioM 
Data:   05-21-05 12:29

Ciao

Il 114gt e' un bel telescopietto per iniziare anche se il computer go-to toglie parte del divertimento a cercare gli oggetti; il prezzo mi pare buono e ha anche un anno di garanzia
Purtroppo non si puo' fotografare sia perche' la montatura e' altazimutale sia perchè la precisione dell' inseguimento di solito non e' un gran che, si puo' cmq fare qualche foto alla Luna, Giove e Saturno

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Una bimba nuova
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   05-21-05 14:42

Ciao , con poco di più possiamo darti un 130mm motorizzato.... così oltre ad un apertura maggiore potete cominciare anche l'attività fotografica...... scrivici privatamente per maggiori delucidazioni info@rigelcomputers.com

a presto ;-)



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Una bimba nuova
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   05-21-05 17:48

Possiedo personalmente un Nextstar 114GT.. il computer di puntamento automatico svolge bene il suo lavoro.

Le 650 euro del nuovo sono un vero furto (ti fanno pagare cara in sostanza la parte elettronica, per il resto è il solito newton da 114 mm con il quale hanno iniziato molti astrofili).. Il prezzo di 300 euro mi pare dunque adeguato.

E' una buona scelta insomma, ma io opterei per un prodotto differente. Con una cifra simile (o di poco superiore) puoi portarti a casa un newton nuovo da 130mm (quindi più "grosso") su montatura equatoriale motorizzata.
(guarda ad

La montatura del 114GT è di tipo altazimutale, questo determina l'impossibilità di fare astrofotografia causa rotazione di campo. Con una montatura equatoriale (una volta stazionata) questo non succede.. inoltre con una equatoriale l'inseguimento dei corpi celesti risulta più comodo.

Inoltre è anche vero che il computer di puntamento automatico toglie buona parte del divertimento, nonchè impedirà al tuo ragazzo di apprendere i fondamenti di geografia astronomica (visto che farà tutto il tele).

Altre cose che non mi piacciono del 114GT:

- Il cercatore è quel piccolo "telescopietto" montato in parallelo al telescopio, esso sviluppa pochi ingrandimenti e fornisce visioni ad ampio campo. Si utilizza per puntare qualsiasi oggetto celeste. Il celestron 114GT al posto di un normale cercatore ne utilizza uno a punto luminoso, non fornisce alcun ingrandimento, e permette di puntare solamente luna e pianeti(i soggetti più luminosi insomma).. questo significa che se vuoi puntare a mano un qualsiasi oggetto celeste più impegnativo devi per forza utilizzare il computerino, altrimenti sei fregato.

- Come tutti i telescopi computerizzati (e non motorizzati) devi tenere in conto la TOTALE dipendenza dalla corrente elettrica.. se le pile si scaricano o se non hai la possibilità di attaccarti alla corrente di rete allora nisba, il tele lo puoi usare come soprammobile.
Con un telescopio motorizzato (e non completamente computerizzato) hai la possibilità di muoverlo ANCHE manualmente, e non solo attraverso pulsantiera.. il vantaggio pratico mi sembra evidente.

- Il 114GT ha una lente di barlow "incastonata" nel portaoculari dello strumento, questa lente ha la funzione di raddoppiare la focale del telescopio, che altrimenti avrebbe avuto un tubo lungo il doppio. In linea teorica tutto bene, ma se pensi che delle ottime lenti di barlow costano molti soldi allora potrai immaginare la qualità non certo eccelsa della lente di barlow presente in modo fisso nello strumento.. come al solito nessuno ti ragala nulla.

Credo di aver detto tutto :-) Mi raccomando per qualsiasi altro dubbio o domanda fatti risentire!

Ciao, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 A TUTTI I VETERANI
Autore: cinzia 
Data:   05-23-05 17:49

Sono la toscanaccia della Cinzia, ciao a tutti!
Ovvìa, mi sembra di aver capito che la scelta sarebbe tra questi due modelli:

Nexstar 130GT
Skywatcher 130 eq motor


SCEGLIETE VOI per me, mi fido molto di più..a meno che qualcuno non abbia da farmi un'altra proposta...vi ringrazio comunque per la disponibilità e la gentilezza!


Aspetto con ansia le vostre risposte...

CINZIA.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.