1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 PST: cosa c'è dentro?
Autore: Winny 
Data:   05-22-05 10:17

Ho testato a un numero impressionate di configurazioni del PST per cercare di usarlo comodamente con la d300 e con il ccd.

Per la reflex, l'assetto efficiente usa il sistema di proiezione oculare meade e un 20mm serie 4000 della meade. Sul sensore ho l'intero disco solare (praticamente al limite delle dimesioni) e la messa a fuoco è precisa.

Per la Hx516 è praticamente impossibile fare alcun che senza intervenire sul PST. Tra l'altro a 1/100 sec l'immagine è saturata quindi è necessario mettere di filtri (funziona bene l'Oiii della baader) per riportare la luminosità a livelli accettabili.

In realtà l'intervento per poter fare tutto con il PST è molto semplice: si tratta di svitare il tubo di prolunga che unisce il corpo del pst al porta oculare vero e proprio (che contiene il filtro di rigetto) e nell'avvitare direttamenete il porta oculare al corpo dello strumento. L'operazione è elementare anche se terrorizzante: il porta ocuare si svita bene, la prolunga è durissima. Ho dovuto usare una chiave da idraulico e dello spry sbloccante. Pur usando le dovute precauzioni ho scalfitto la vernice nera del tubo di prolunga... ma chi non risica... Alla fine si recuperano 4 cm con cui si possono fare tante cose!

Il tutto è ispirato dall'articolo di uno che il PST l'ha aperto davvero:

http://wwwsrv01.mycity.at/privat/97042362/pst_main.html


Spero che sia un'esperienza utile anche a voi.

A presto
Francesco



Invia modifica (05-22-05 10:18)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PST: cosa c'è dentro?
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   05-22-05 17:30

io ho fatto e vendo un telestender per il pst e funziona in proiezione con gli ortoscopici e funziona benissimo senza smanettare nulla anche perchè il filtro di rigetto e necessario o la visione viene leggermente compromessa.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PST: cosa c'è dentro?
Autore: Winny 
Data:   05-23-05 00:03
Allegato:  SOLE_ANIMAZIONE.gif (160k)

Maurizio, mi incuriosirebbe sapere come funziona l'extender e che dispositivi permette di agganciare (reflex, webcam, ccd?).

Quanto alle prove fatte: la soluzione della rimozione della sezione tra il portaoculari/filtro di rigetto e il corpo del pst funziona in modo incredibile.
Allego una breve animazione 14 fotogrammi che coprono 22 minuti di tempo fatti con pst/barlow2x/toucam. Nulla di che rispetto ad altre animazioni che ho visto... ma io ne sono rimasto impressionato lo stesso.

Con l'Hx516 sono arrivato ad avere un bordo del sole molto netto (quindi presumo a fuoco) ma non sono riscito ad evere il contrasto che c'è con la toucam. Perche? Io sospetto che la hx516 sia saturata anche da qualcosa che filtra oltre h-alfa (magari qualcosa in IR dato che non ho usato un IR cut ma solo l'OIII per attenuare la luminosità).

Suggerimenti?

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PST: cosa c'è dentro?
Autore: AstroManu 
Data:   05-23-05 15:43

Ciao Francesco!
Cavolo.. la tua animazione è davvero notevole! Complimentissimi!





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PST: cosa c'è dentro?
Autore: Lorenzo 
Data:   05-24-05 11:52

Ciao a tutti

ho provato anche io a togliere il tubo di prolunga e per fortuna ho avuto meno problemi di quanti ne hai descritti sopra.. e bastata una chiave inglese con un pò di gomma piuma per non graffiarlo...
ora però che vantaggio potrei avere??? usando una webcam e una barlow2X non riesco neanche a mettere a fuoco...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PST: cosa c'è dentro?
Autore: Winny 
Data:   05-24-05 12:31

Ciao lorenzo, è molto strano: attaccando direttamente il portaoculare (con il filtro di rigetto) al corpo del pst io riesco sia ad avere il fuoco sulla webcam (che ha il suo barilotto di raccordo) sia su webcam + barlow, sia direttamente sulla d300. Sta sera ti posto una foto del setup che funziona con i miei accessori.

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PST: cosa c'è dentro?
Autore: lolli77 (---.27-151.libero.it)
Data:   05-24-05 14:40

per winny, lorenzo e chiunque usa il pst:

con la eos 300d si può fotografare solo in afocale o anche direttamente ? serve una barlow?
grazie

Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PST: cosa c'è dentro?
Autore: Lorenzo 
Data:   05-24-05 16:04

Io non so che dirti..
ho solo esperienza con una webcam
bè attendiamo tutti le risposte di Francesco (winny)...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PST: cosa c'è dentro?
Autore: GiulioM 
Data:   05-25-05 08:51

Ciau

Ora ci voglio provare anche io
Ma poi in visuale si riesce a fuocheggiare ?

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PST: cosa c'è dentro?
Autore: Lorenzo 
Data:   05-25-05 09:03

In visuale rimuovendo il tubo di prolunga ci si riesce... in ogni caso ce lo puoi sempre rimettere...
con la web non riesco a mettere a fuoco... bho...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PST: cosa c'è dentro?
Autore: GiulioM 
Data:   05-25-05 09:38

Ciau
L'ho tolto e purtroppo era durissimo anche il mio :| 2 segnetti ci son rimasti, per fortuna con un pennarello indelebile nero son quasi scomparsi :D
Ora pero' mi viene un dubbio, la parte con il filtro ha qualche filetto in piu' rispetto alla prolunga....non e' che entrando + in profondità va a toccare il prisma?

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PST: cosa c'è dentro?
Autore: Winny 
Data:   05-25-05 14:40
Allegato:  setup.jpg (132k)

Ciao, questo è un esempio dei setup che funzionano:

PST + Barlow 3x ( o 2x) + D300 (anello T + aggangio oculare)

Il fuoco, senza la barlow, sulla d300 non si raggiunge.

Con la 2x si ha l'intero disco e con la 3x un po' più della metà del sole e la messa a fuoco funziona sempre.

Con la wecam (liscia o con barlow) io riesco a trovare sempre il fuoco.

E' vero che la filettatura del portaoculare è profonda, però non si arriva mai a toccare il prisma di messa a fuoco (comunque per sicurezza non lo avvito fino in fondo).

Nel msg. successivo allego una ripresa con la d300 e la 2x... giusto per dare un'idea.

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PST: cosa c'è dentro?
Autore: Winny 
Data:   05-25-05 14:45
Allegato:  sole.jpg (73k)

La foto è in binning x3
Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PST: cosa c'è dentro?
Autore: lolli77 (---.27-151.libero.it)
Data:   05-25-05 15:16

cosa intendi per binning 3x?
scusa l'ignoranza.......

lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PST: cosa c'è dentro?
Autore: Winny 
Data:   05-26-05 17:45

In pratica riscalo ad un terzo delle dimensioni lineari.

Il binning, a differenza di un ricampionamento, che al più esegue una interpolazione, assegna come valore risultante del pixel il valore somma della matrice dei singoli pixels originali corrispondenti.

Facendo il binning 3x3 ciascun pixel risultante è somma dei valori di 9 pixels. Si riduce la risoluzione spaziale ma si aumenta la dinamica e il rapporto segnale/rumore: es se nella foto iniziale ogni pixel ha al massimo 256 valori in quella con binning 3x3 ogni pixel potrà avere 2304 valori (ovviamente questo vale su programmi tipo iris / astroart ecc) ma la foto sarà più piccola.

In generale i vari algoritmi di unsharp e deconvoluzione funzionano meglio con una dinamica maggiore. La cosa è da autodidatta... non so essere più preciso.


Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PST: cosa c'è dentro?
Autore: Lorenzo 
Data:   05-27-05 17:18
Allegato:  2005-5-27 sole senza tubo di prolunga.jpg (90k)

Ciao
oggi ho provato nuovamente a fare riprese senza il tubo di prolunga...
e sono riuscito a mettere a fuoco
però solo non avvitando fino in fondo il filtro di bloccaggio, se lo avvito fino giù non si mette a fuoco.
Arrivo fino a fine corsa ed è ancora fuori fuoco... che cosa strana
Comunque ecco cosa sono riuscito a fare (l’immagine è elaborata) è una sovrapposizione di due immagini per la superficie e due per le protuberanze (poco visibili)...
Una parte risulta più luminosa dell’altra...

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.