1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 barlow per rifrattore
Autore: astro01 (---.pool82104.interbusiness.it)
Data:   05-24-05 09:53

Ciao a tutti,
una domanda... ...anzi 2

e' "consigliabile" oppure ininfluente se non "dannoso" comprare una lente di barlow apocromatica se il rifrattore cui e' destinata (102 f/5) NON e' apocromatico?

inoltre avendo oculari (plossl da 17mm e 10mm e Ortho da 6mm) e' preferibile comprare una 2x o una 3x?

dimenticavo il tutto condito da filtro Baader Contrast booster gia' in mio possesso

ciao a tutti e grazie per le risposte

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: barlow per rifrattore
Autore: Urania (194.243.137.---)
Data:   05-24-05 10:13

Carissimo,
prima di suggerirti qualcoca, vorrei conoscere il modello di rifrattore che possiedi e le sue caratteristiche: ogni modello possiede delle proprie peculiarità e quindi è opportuno avere più dati possibili.

In linea di massima, secondo i puristi dell'alta definizione, le barlow non dovrebbero essere usate, tuttavia qualora si decidesse di acquistarne una ritengo saggio sceglierne una di buona fattura: televue, celestron ultima apo e coma , tando per citare alcune marche.

Per l'ingrandimento bisogna sapere su quale tipo di strumento viene utilizzata.

attendo ulteriori precisazioni da parte tua.
saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: barlow per rifrattore
Autore: astro01 (---.pool82104.interbusiness.it)
Data:   05-24-05 11:20

il rifrattore è il celestron 102 gt .

faccio i "conti della serva"

oculare plossl 17mm circa 30x
oculare plossl 10mm circa 50x
oculare ortho 6mm circa 83x

con 2x abbiamo 60x 100x 166x

con2,5x abbiamo 75x 125x 207x

con 3x abbiamo 90x 150x 250x

io sapevo che per i rifrattori si puo' spingere fino a 2,5 volte il diametro dell'apertura... pero' credo che questa sia tutta teoria

che fo'? 2x 2,5x 3x ?

ciao

apo?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: barlow per rifrattore
Autore: Alessandro P. (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   05-24-05 11:43

Caro "amico" astrofilo , ti do un consiglio spassionato , con un rifrattore acromatico f/5 spingere esageratamente gli ingrandimenti e' uno sforzo inutile pertanto a mio parere sarebbe utile non superare i 120x.
Il limite di 2/2,5 volte il diametro e' puramente teorico perche' in realta' l'immagine perde esageratamente in luminosita' ; anche gli APO seppur ben corretti hanno proprio il limite dell'apertura e quindi del fenomeno "oscuramento" degli oggetti luminosi.

Cieli sereni

Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: barlow per rifrattore
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   05-24-05 12:00

CARISSIMO,
Il mio suggerimento e di goderti il tuo telescopio senza ricorrere alla barlow, magari acquista qualche buon oculare come i genuine che sono indicati per i rifrattori in campo planetario.

Per il grande campo ci sarebbero i televue ed i pentax ma il loro costo è spropositato per tuo strumento.

Puoi orientarti sui celestron ultima, magari acquistando il 34 mm, il 24mm ed il 12 mm,;mentre, potresti optare per i genuine della baader per il 6, 5 o 4 ortoscopico.

Non acquistare nessuna barlow perchè rischi di rimanerne deluso: le immagini potrebbero risultare poco definite a causa della corta focale dello strumento.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: barlow per rifrattore
Autore: astro01 (---.pool82104.interbusiness.it)
Data:   05-24-05 12:05

ok grazie per i suggerimenti.. l'orto da 6mm e' proprio quello genuine della bader. vedro' allora se capita l'occasione di comprare una barlow 2x di buona qualita' ,ma non apo (se ho ben capito non ne vale la pena)

ciao e grazie a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: barlow per rifrattore
Autore: christian (---.fineco.it)
Data:   05-24-05 16:37

Ciao a tutti,

il mio parere è di comprare una barlow di eccellente qualità, con le TV vai ad occhi chiusi, la barlow è un oggetto che non si rivende e ti servirà sempre qualsiasi strumento deciderai di acquistare, probabilmente non la utilizzerai con profitto per spingere gli ingrandimenti ma non è certo quello il suo fine, inoltre ricorda sempre che la funzionalità di un ottimo oculare o barlow non è di migliorare l'immagine data dall'obiettivo del telescopio (pura follia) ma quello di non alterarla, infatti se una lente già presenta dei difetti ottico-geometrici un oculare non all'altezza introdurrà ed amplificherà tale fenomeno, viceversa un "vetro" perfetto restituirà un'immagine il più naturale possibile compatibilmente con la natura fisica dell' obiettivo.
Per intenderci, il tuo dignitoso Celestron con una barlow APO non sarà mai un apo, Come un APO, accoppiato a lenti scadenti cammina col freno a mano tirato.... se in futuro cambierai strumento la barlow la terrai e per le riprese web cam sarà indispensabile.

Ciao Chris

Ps. Antò, questo fine settimana ci sei??

Ariciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: barlow per rifrattore
Autore: Linux 
Data:   05-24-05 23:25

Concordo con quanto detto da Christian, penserei più che altro ad un buon diagonale......se lo usi!!!!
Un buon diagonale Dielettrico (Stellarvue) ti aiuterebbe a sfruttare al meglio le tue ottiche, ed è un'accessorio utile che puoi portarti dietro, in un futuro, anche per altri strumenti!!!
Il tuo rifrattore è più adatto a "piccoli ingrandimenti" ma ciò non toglie che puoi dotarlo di buoni "pezzi".....

Ciao e a presto...........





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: barlow per rifrattore
Autore: astro01 (---.pool82104.interbusiness.it)
Data:   05-27-05 10:05

ringrazio tutti per gli splendidi consigli.
Approfitto per farvi un'altra domanda.
ho una vesta pro modificata sc. Ovviamente per le foto deep sky non e' utilizzabile (vista la NON montatura equatoriale del mio gt)

Chiedevo (visto che sto aspettando l'occasione buona per provarla su ipianeti )se devo collegarla con o senza la diagonale o se e' necessario a questo punto una barlow per allungare la focale del 112

grazie e saluto tutti
Stefano Lanni
Astro01

Ps sul deep sky proprio non ho speranze vero? piu' di 2 o 3 secondi id apertura a 60x secondo voi non me li posso proprio permettere?

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.