1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Quale Focheggiatore per Lx200?
Autore: Massimiliano G. 
Data:   05-24-05 16:43

Ciao a tutti,
sto cercando informazioni su quale modello adottare per la messa a fuoco del mio Meade Lx200 10", versione classic.
La scelta è obbligata dato che voglio bloccare il primario con una vite per evitare di perdere la messa a fuoco.

Non voglio spendere grosse cifre, e sento parlare bene dei Jmi...anche se non riesco ad individuare il modello che serve a me.
Naturalmente se fosse pilotabile da pc non mi dispiacerebbe, ma solo se dalla vostra esperienza serve realmente a facilitare l'operazione di messa a fuoco.

Grazie
Massimiliano G.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Focheggiatore per Lx200?
Autore: Alessandro P. (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   05-24-05 18:24

Ciao Massimiliano , io posseggo un JMI (NGFC 2" tipo crayford motorizzato) montato sul C11 e devo dire che e' un buon focheggiatore , utile per ottenere un fuoco "fine" in particolare nelle serate di seeing eccellente ; questo e' motorizzato e quindi controllabile attraverso una pulsantiera a 2 tasti collegata al motorino del focheggiatore.
Nel tuo caso pero' per controllare la focheggiatura da PC credo che il migliore sia il MICROFOCUSER per SC ma il prezzo in quel caso sale parecchio.

Cieli sereni

Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Focheggiatore per Lx200?
Autore: photallica 
Data:   05-24-05 20:57

Assicurati che sia un modello per meade 10" perchè a differenza dei modelli per 8" sfrutta la filettatura da 3", così non aumenti il tiraggio per niente. JMI ne produce (NGF S per meade 10/C11). Se lo vuoi manuale la rosa dei pretendenti si allarga non di poco.

Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Focheggiatore per Lx200?
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   05-25-05 16:29

ciao l'unitron cryfford è molto bello e non costa esageratamente intorno ai 160 euro


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Focheggiatore per Lx200?
Autore: Massimiliano G. 
Data:   05-26-05 10:00

Ringrazio tutti voi per i consigli,
vorrei però approfondire le mie scarse nozioni sull'argomento.
L'uso che mi serve è fotografico, penso che un focheggiatore elettrico sia meglio per le minori vibrazioni indotte, penso giusto o non è poi così deleterio aspettare qualche secondo e utilizzarne uno manuale?
Ho accennato alla messa a fuoco da pc, ma penso ne farò volentieri a meno visti i prezzi.

Unitron: non ho trovato il link per vedere com'è fatto.

Ciao
Massimiliano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale Focheggiatore per Lx200?
Autore: Massimiliano G. 
Data:   05-30-05 11:50

Nella ricerca di un focheggiatore mi sono imbattutto in un test di Camaiti sul "Starlight Feather Touch", è manuale, ma sembra di ottima fattura...ma non so il prezzo.
Cosa c'è sul mercato di analogo?
Mi sapete dire a chi rivolgermi per un eventuale ordine? (potete dirmeli anche in privato).

Grazie
Massimiliano

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.