1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 c9 vs taka fs102nsv
Autore: m31 
Data:   05-25-05 12:43

Vi avevo già chiesto una cosa simile. Non me ne vogliate s e cerco di essere più preciso nella domanda.

Sto per aquistare il c9 su EQ6 per 2000 euro.

Ma mi rimane incrollabile il dubbio, di aquistare un strumento che, da quello che leggo su alcuni apprezzati siti, userò solo il 20-30% delle serate utili, ossia solo quando il seeng è PERFETTO.

Io amo il visuale di luna e pianeti e questo sarebbe il mio campo quasi esclusivo.ma ho poco tempo a disposizione x questa passione. Alla luce di questo, sempre leggendo in quei siti che "il taka 102, su luna e pianeti, da la paga al c9" nella stragrande maggioranza delle serate in cui il seeng è "anche solo NORMALE". mi chiedevo.

Voi rinuncereste al c9 su eq6 a quel prezzo per investire altri 6-700 euro per un TAKA102nsv su na montatura usata?
O magari prendreste il c9 e con quella diffrenza che vi dicevo cerchereste un buon acro da 100 o il nuovo 100EDSW?
o stiamo parlando di uno strumento, il taka ,sempre e comunque vincente?
grazie

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: c9 vs taka fs102nsv
Autore: urania (194.243.137.---)
Data:   05-25-05 13:18

CARISSIMO,
SAREBBE OPPORTUNO CHE FIRMASSI CON IL TUO VERO NOME: FEDELE!

SALUTI
ANTONIO

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: c9 vs taka fs102nsv
Autore: lolli77 (---.27-151.libero.it)
Data:   05-25-05 15:14

ma dove lo trovi il c9 + eq6 a 2000 euro?

lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: c9 vs taka fs102nsv
Autore: m31 
Data:   05-25-05 15:40

scusa antonio,
mi stai riprendendo ancora co sta storia del nome.
Ma cosa cambia?
E se ne ho 2 di nomi?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: c9 vs taka fs102nsv
Autore: Giuseppe (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   05-25-05 15:56

Mah. Io sto lottando con un bel newton 20 cm (e sudo freddo al pensiero d'aver desiderato un 25) e sono abbastanza pentito. Non ho il cielo buono, il terrazzo è piccolo, vabbè, ma pesi e leve e tutto il resto fan scappare la voglia. E subisce il seeing mediocre, orpo se lo subisce. Tornassi indietro, 150. Sempre su eq6. E' ragionevole pensare - come gli Autorevoli ritengono - che un diametro che ecceda i 130 sia per lo più eccessivo. Per lo più e per i più. Meglio puntare al meglio su diametri possibili, concludo.

g.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: c9 vs taka fs102nsv
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   05-25-05 16:29

Un ottimo compromesso io l'ho trovato attraverso l'Intes Micro MN 76 strumento molto specifico per l'hires e ottimo anche per il deep avendo una focale di f/6. Non è un 15 cm. e neanche un 20 che penso sia il limite sfruttabile dalla città, il tubo è chiuso e quindi meno soggetto a turbolenze interne nonchè al seeing proprio per il diametro che lo ritengo una via di mezzo tra strumenti di grossa e piccola taglia. Gli accorgimenti e le ottiche hanno accorgimenti come pochissimi altri.......................l'unico inconveniente il prezzo...................2500 € circa solo per il tubo con cercatore a cui devi abbinare almeno una eq6 per essere al sicuro con la portata, una spesa comunque che ripaga attraverso visioni e riprese veramente al top sul sistema solare e anche sul profondo cielo.

Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: c9 vs taka fs102nsv
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   05-25-05 16:43

Caro Fedele,

In questo Forum, almeno sino ad oggi, ci si firma con il proprio nome come, a suo tempo, venne deciso dal Forum.

D'altronde questo è un forum dedicato agli astrofili e quindi non trovo alcun motivo valido, esclusa l'immaturità, di non firmarsi con il proprio nome di battesimo.

Comprendo benissimo che, per motivi di privacy (diciamo così), in altri forum ed in altri contesti si ricorre a nomi d "arte", ma nel caso spefico del nostro Forum non è opportuno farlo: lo considero una mancanza di fiducia e di rispetto e di forma verso gli astrofili di questo Forum.

saluti

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: c9 vs taka fs102nsv
Autore: Michele 
Data:   05-26-05 09:25

Ciao Fedele,
purtroppo si sta' diffondendo sempre di più l'idioma che un rifrattore apo sia superiore ad altri strumenti di diametro doppio o più.
Questa è una pura idiozia.
Premetto: posseggo un TAKA 102NSV e ho avuto un C9 1/4.

Vedi, stiamo parlando di due strumenti completamente differenti, che servono a fare cose differenti.
La scelta di uno strumento è soggettiva e dipende da molti fattori: i tuoi interessi, il luogo dell'osservazione, l'esperienza dell'osservatore, la dotazione di accessori, la disponibilità economica e altri ancora.

E' possibile dire quale strumento è il migliore in assoluto?
A mio parere no.
Ti faccio un esempio:è meglio avere un'utilitaria o una Station Wagon?
Sono due cose diverse. Se devi usare l'auto per spostamenti in città è meglio l'utilitaria, se devi fare dei viaggi e hai moglie e figli è meglio una SW.

Tornando al telescopio, i rifrattori apo sono strumenti ottimi in tutti gli ambiti, che hanno un costo altissimo, il cui campo di eccellenza è l'astrofotografia. Tieni presente però che il diametro è limitato e anche se sono APO questo non significa che fanno miracoli (come molti ormai vogliono far credere).

Pertanto il mio consiglio è: se hai la possibilità prova i due strumenti, magari seguendo qualche astrofilo e/o associazione che ne dispone.
Se hai poco tempo a disposizione ricorda che avere uno strumento leggero, compatto e veloce da montare è fondamentale. Pertanto prenderei in considerazione anche un C8 su una montatura più leggera dall'EQ6, come ad esempio la GP.

Ciao,
Michele

P.S.
Penso che Antonio abbia ragione: questo forum è caratterizzato da rapporti personali che sono più vicini alla vita di tutti i giorni: se vai in un gruppo astrofili non ti presenti? E non dai il tuo vero nome?
Nessuno ti obbliga a farlo, ma sarebbe un gesto di rispetto nei confronti di questo forum e di coloro che lo animano.

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: c9 vs taka fs102nsv
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   05-26-05 14:22

GRAZIE MICHELE!

ANTONIO

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.