1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Prima foto deep-s.
Autore: TreoM 
Data:   05-27-05 09:34
Allegato:  nord america.jpg (748k)

Ciao a tutti , Sono daccordo che non sia un granchè ma è la mia prima foto, è un pò mossa e pure un pò sfocata, da cui ho notato che l'infinito del mio obiettivo non corrisponde con il fine corsa.
l'atrezzatura che ho usato è la seguente:

-Eq3 motorizzata in Ar
-Canon eos 300d
-obiettivo Vivitar 200mm (low quality)
-filtro uhc (adattato all'interno dell'obiettivo)

La foto è un singolo scatto di 6min con massimo diaframma f3,5 a iso 1600

La prossima volta provero a seguire se possibile

Se avete consigli da darmi sono ben accetti

Grazie e cieli sereni a tutti

Matteo

P.S. è qualche settimana che non seguo il forum e mi sembra si sia riempito di pazzi !!!!!!! che vi succede ????

matteo ferlu

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima foto deep-s.
Autore: TreoM 
Data:   05-27-05 09:41
Allegato:  nord america.jpg (148k)

Chiedo scusa forse la foto un pò troppo grande per essere visualizzata bene
vediamo come si vede con quest'altra un pò più piccola

Matteo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima foto deep-s.
Autore: TreoM 
Data:   05-27-05 09:56
Allegato:  nord america.jpg (199k)

Riprova (ridimensionamento foto!!)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima foto deep-s.
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   05-27-05 12:46
Allegato:  nord america_2_filtered.jpg (198k)

Ciao.. ho eliminato l'errore di inseguimento (per ottenere stelle "puntiformi"), ho dato una ritoccatina a canali e livelli e in ultimo ho abbassato il rumore di fondo...

Ciao!

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima foto deep-s.
Autore: ruycos 
Data:   05-27-05 14:02

Ciao potresti spiegarmi come hai fatto a togliere l'errore dell'inseguimento?
Che prog. hai usato?
Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima foto deep-s.
Autore: franz 
Data:   05-27-05 14:12

interessa anche a me, come diamine hai fatto? :D

Buon seeing a tutti
Francesco




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima foto deep-s.
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   05-27-05 14:29

Iris..............

Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima foto deep-s.
Autore: ruycos 
Data:   05-27-05 15:26

Scusa se insisto ma non e' che puoi spiegare i vari passaggi che sono stati fatti,ti chiedo questo perche' non mi riesce usare iris non saprei da dove partire,visto gli ottimi risultati che sono stati ottenuti vorrei imparare anche io,certo che togliere tutto quel mosso e' davvero una cosa incredibile fateci imparare anche a noi grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima foto deep-s.
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   05-27-05 16:41

Ehehe, nu, non ho usato Iris.. bensì Photoshop !!

E' una tecnica (direi molto semplice) che ho scovato personalmente.. sostanzialmente apro l'immagine in photoshop, la seleziono completamente e faccio ctrl + C per copiarla in memoria. A questo punto copio l'immagine che ho in memoria sopra quella originale. In sostanza si ottengono due livelli con esattamente la stessa immagine.

Poi vado su layer > Layer Style > Blending options e sotto "blend mode" seleziono l'opzione "darken" e Premo ok. a questo punto con la frecetta nera vado ad effettuare lievi spostamenti del layer superiore, fino ad ottenere stelle "sferiche" e non più elongate. Con un po' di pratica è facile..

Utilizzo questa tecnica come tentativo estremo per ridurre l'effetto "cattivo inseguimento", ma sono ben conscio che si tratta di una operazione che farebbe un po' storcere il naso agli astroimager.. ho notato che si genera una sorta di rumore strano di fondo.. vedrete voi stessi.

fatemi sapere se ci riuscite !

Saluti, marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima foto deep-s.
Autore: ruycos 
Data:   05-27-05 19:33

Grazie provo subito visto che ho qualche foto un po' mosse ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima foto deep-s.
Autore: ruycos 
Data:   05-27-05 20:19

Scusa ma dove e' questa opzione Poi vado su layer > Layer Style > Blending options e sotto "blend mode" seleziono l'opzione "darken" e Premo ok.


Io ho aperto photoshop apro immagine la seleziono,mi si apre la mia immagine,come faccio a copiarla in memoria?Con tasto ctrl+c non mi fa niente,poi volevo chiederti dove e' questo passaggio Poi vado su layer > Layer Style > Blending options e sotto "blend mode" seleziono l'opzione "darken" e Premo ok.Ho guardato ma non riesco a trovarlo scusa sono poco pratico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima foto deep-s.
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   05-28-05 12:47

Allora.. quando selezioni tutta l'immagine, e premi ctrl + C, l'immagine viene copiata in memoria.. ma quando lo fai non c'è nulla che ti avvisa che è stata "memorizzata". E' lo stesso procedimento di copia incolla che fai quando lavori con dei testi.

Se non ti piacciono le scorciatoie coi tasti puoi sempre selezionare tutta l'immagine, poi andare su EDIT e selezionare "Copy".
Stessa cosa poi per ricopiarla sull'immagine originale.. o premi ctrl + V oppure sempre sotto il menù EDIT selezioni "paste".

Il menù LAYER si trova nella barra in alto dell'intero programma.. insieme a tutti gli altri menù.. partendo da sinistra verso destra c'è "file", "edit", "image", "layer", etc etc...

Devi andare dunque sotto LAYER, e da li il percorso che ti ho segnalato nei post precendenti.. è facile, prova, e fammi sapere!

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima foto deep-s.
Autore: ruycos 
Data:   05-28-05 14:06

Ok riprovo e ti faccio sapere grassie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima foto deep-s.
Autore: ruycos 
Data:   05-29-05 03:28

Niente ,ho provato piu' volte ma non ci riesco ,non trovo la voce darken,grazie ugualmente

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima foto deep-s.
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   05-29-05 12:19

Che versione hai di photoshop? E' per caso la versione in italiano?

Franz sei riuscito tu ?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima foto deep-s.
Autore: ruycos 
Data:   05-29-05 13:36

La versione che ho installato e' 8.0 in Italiano e poi ho quella versione in Italiano che era assieme alla 300d dovrebbe essere quello base

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima foto deep-s.
Autore: TreoM 
Data:   06-01-05 16:23

Ciao a tutti scusate ma ho avuto un pò di problemi con la connessione.
Devo dire che sono rimasto un pò sorpreso di aver trovato una discussione così lunga, credevo che il mio messaggio passasse un pò inosservato. Innanzitutto ringrazio Marco per l'elaborazione e per averci delucidato su questa sua nuova tecnica, hai fatto un lavoro di ritocco davvero buono!!Devo dire la verità, da parte mia preferisco lavorare più sull'inseguimento che su photoshop anche perchè spesso Photoshop mi ha fatto diventare matto.

Saluti a Tutti

Matteo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.