1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 I primi sistemi Cosmologici
Autore: Linux 
Data:   05-27-05 12:54

Giorno a tutti,

ieri ho comperato il nouovo numero di "Nuovo Orione"; ho trovato molto interessante l'articolo su "I primi sistemi Cosmologici" di M. Vicoli -
Molto interessante sapere a che livello di conoscenza erano a quei tempi (400/350 a.C.) e il modo in cui trovavano teorie e in seguito le modificavano per ottenere alla fine un riscontro tra la Teoria e la pratica Osservativa -
Teorie che sono state portate avanti in "tranquillita" per circa 2000 anni -
E' come se domani ci svegliamo e ascoltiamo alla TV che è stat scoperta un nuovo sistema Cosmologico -
Credo che ad oggi sia solo fantascienza, ma magari tra qualche millenio potrebbe essere realta -
Certo è che con la tecnologia di oggi e con "l'Evoluzione" della stessa ci si potrebbe aspettare veramente di tutto -

Nello stesso numero della rivista c'è anche un'altro articolo intitolato "L'occhio infrarosso di Spitzer" altra prova dell'evoluzione, di cui siamo felicemente testimoni, della tecnologia che sembra veramente non conoscere limiti.......
Vedendo le immagini n° 6 dello stesso articolo, mi viene da pensare:
"Ok, la differenza c'è e si vede....... ma ora....siamo in grado di migliorare ancora le immagini del 2003 dello Spitzer...." -

Una cosa è certa, la voglia di esplorare da parte dell'Uomo è ed è state la chiave di volta dell'Evoluzione Umana -
Sono quidi consapevole che nei prossimi decenni.... ne vedremo delle belle....





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: I primi sistemi Cosmologici
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   05-30-05 09:11

Caro Francesco,

Al fine di poterr "aprire" una discussione sull'argomento o sulgi argomenti che hai citato, forse è opportuno che tu ci possa scrivere una sintesi di ciò che hai letto.

attendo un tuo riassunto e che sia breve, succinto e compendioso!

salutoni
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: I primi sistemi Cosmologici
Autore: Linux 
Data:   05-30-05 11:24

Ciao Urania,
la mia è stata una riflessione, come suddetto, dell'evoluzione dei sistemi cosmologici....

In dettaglio ho trovato molto interessante leggere come, Eudosso, divise l'anno solare in 365 giorni e1/4, ed elabò il modello delle sfere omocentriche, che hanno lo stesso centro, ma assi di rotazione differenti, per spiegare il movimento degli astri....

Terra
Sfera della Luna, di Mercurio, di Venere, del Sole, di Marte, di Giove, di Saturno e per ultima la sfera delle Stelle fisse...

Elaborò in seguito il modello a 27 sfere di cui la Terra ne era al centro......

Tutto ciò per far combaciare la sua Teoria con i dati osservativi -
Questa teoria resse per ben 2000 anni.......


E' la prima volta che leggo con accuratezza la storia dei sistemi Cosmologici e devo dire che la trovo veramente affascinante.... pensando poi che è stata pensata e messa a punto nel 400/350 a.C.
Ne vorrei sapere sicuramente qualcosa in più....
Hai qualche Libro da consigliarmi?

La domanda che mi pongo: è possibile che ad oggi possa essere scoperto una variazione sull'attuale modello cosmologico?





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: I primi sistemi Cosmologici
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   05-30-05 12:00

caro Francesco,
Vi sono diversi testi sia di storia dell'astronomia, sia dei testi classici scritti dai vari autori del passato.

Inizierei con prendere in considerazione un testo sulla Storia dell'Astronomia e del suo pensiero filosofico.

Posseggodiversi testi a riguardo, ma non sono più in commercio e quindi dovresti recarti in una libreria ben fornita e spulciare se trovi un testo ad hoc.

Molti di questi argomenti si trovano nei testi delle Storia del Pensiero Filosofico classico.

Gli stessi miti greci e pre-ellenici ci avviano ad una genesi dell'Universo la quale ha dato poi origine al pantheon astrale greco.

Comunque per non addentrarsi ulteriormente è opportuno che ti rechi in libreria è vedi di trovare dei testi che introducano alla storia dell'astronomia classica: lascia stare il pensiero cosmologico moderno, prima devi conoscere e digerire quello antico.

Inl percorso è lungo ma nello stesso tempo è affascinante: se hai costanza attraverserai il pensiero umano e scientifico nel tempo rivivendo con le tue nuove conoscenze culturali ciò che ci hanno tramandato gli antichi pensatori, astronomi, matematici e cosmologi.

Un patrimonio del pensiero umano che per la sua profondità ci aiuta a comprendere meglio ciò che accade oggi, non solo sotto il prpfilo scientifico, ma anche sociale.

Tieni informato e, se lo desideri, puoi anche contattarmi personalmente: quando parliamo di Cultura sono sempre disponibile per tutti.

auguri e saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: I primi sistemi Cosmologici
Autore: Linux 
Data:   05-30-05 18:59

Grazie per i Consigli Antonio...

Effettivamente credo sia indispensabile per capire il pensiero moderno, cominciare da molto più lontano per poi seguire l'evoluzione della teoria e della pratica -

Grazie ancora e se ne avrò bisogno ti contatterò sicuramente!!!!





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.