Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data: 05-27-05 15:19
Ciao, ho il tuo stesso telescopio, credo di poterti dare qualche consiglio utile:
prima di tutto, come ti hanno già detto, controlla che la data sia in formato americano, quindi mese, giorno e anno. E' l'errore più comune per noi italiani. E, ovviamente, attenzione a impostare correttamente l'ora legale.
E utile controllare anche che il cavalletto sia bene in bolla prima di cominciare.
C'è anche il problema della posizione sbagliata dei triangolini adesivi che segnano la posizione "home" del telescopio. Quella corretta dovrebbe essere con il tubo perfettamente parallelo all'asse polare ma, dato che la slitta come vedi è inclinata di circa 10 gradi, con i triangolini messi esattamente al centro della montatura, il tubo in realtà non lo è.
Per cui, ignora la posizione dei triangolini, e quando cominci l'allineamento, quando dice di mettere il telescopio nella posizione iniziale, guarda solo il tubo e mettilo il più possibile centrato e parallelo al nord, e non preoccuparti se entrambi i triangoli non combaceranno perfettamente.
Tieni conto che comunque, questo influisce *solo* sull'accuratezza del Goto alle 3 stelle che scegli per l'allineamento. Una volta allineato, non importa con quale posizione di Home avevi cominciato, ma è chiaro che se già la stella è già nel cercatore, è più difficile sbagliarsi ( io confondo sempre Yed Prior con Posterior...)
Per migliorare l'accuratezza dei Goto successivi, è FONDAMENTALE che, durante la centratura di precisione con l'oculare ti avvicini alla stella da centrare sempre usando i tasti freccia destra e freccia in alto. Ovviamente, puoi usare tutti e 4 i tasti, ma l'importante che gli ultimi che hai premuto, prima di premere il tasto ALIGN, siano la freccia destra e/o la freccia in alto.
Naturalmente, più l'oculare che usi ingrandisce, più preciso sarà l'allineamento inziale. L'ideale con il C9 sono oculari tra i 18 mm e i 12 mm. Quando voglio essere proprio preciso, uso l'oculare da 9mm con il reticolo illuminato.
Se vuoi fare l'allineamento polare computerizzato ( Polar Align ), dopo averlo fatto, non fare subito l'allineamento a 3 stelle. Spegni il telescopio per 15-20 secondi, e poi procedi normalmente. E' un bug del firmware che richiede questo.
Inoltre, può essere utile, durante l'allineamento a 3 stelle, evitare di scegliere stelle troppo basse sull'orizzonte, in quanto la maggiore distorsione atmosferica può avere un'influenza sulla reale posizione della stella. In questa stagione, vanno molto bene Vega, Arturo, Spica, etc...
Se non sposti il telescopio, quando lo spegni usa la funzione Utility/Hybernate, ti tiene l'allineamento per la prossima volta, basta che metti solo data e ora corrette, e non devi riallineare.
ciao,
Umberto
|
|