1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ciao a tutti
Autore: franco sgueglia 
Data:   05-29-05 01:22
Allegato:  ngc7000_tacco.jpg (261k)

Ciao a tutti,

sono mancato per un bel po dal forum,
anche se solo dal punto di vista degli interventi , perchè puntualmente
quasi tutti i giorni mi capita di leggere le novità, ammirare le vostre immagini, i dibbattimenti .....e tutto quanto c'e' di positivo sul nostro caro forum.
Putroppo una serie di eventi messi assieme mi hanno portato
ad allontanarmi per qualche mese dall'astronomia e quindi dalla partecipazione attiva al forum.
Il lavoro in particolare mi ha massacrato negli ultimi 2 mesi ; cosi come una serie di inconvenienti ( sfighe !) con il nuovo setup .

Sono , difatti , ancora alle prese con la messa a punto del nuovo setup a causa di un difetto della mia G41 Obs+. Ha viaggiato avanti e indietro 3 volte tra me ed il fornitore senza però cambiare l'esito del funzionamento , il difetto persiste.
Pare che io sia l'ìunico "fortunato" ad avere l'eccezione che converma la regoala.....nessun possessore di G41, a detta del venditore , ha mai lamentato i miei problemi.
Nonostante tutto .....appena il lavoro mi ha lasciato 2 notti libere ho provato fare un po di scatti .
Purtroppo il cielo non mi ha assistito , umidità elevitissima che limitava la trasparenza rendendomi visibile a malapena stelle di magnitudine 3 immerse in un fondo cielo fantasticamente rossastro.
Mi sono orientato , quindi , alle uniche possibili vie di fuga, le riprese
a banda stretta , in Ha a 4,5 nm.
Il primo allegato e' ricavata da una singola posa da 60 minuti del "tacco" della North America .Ottenuta con ST8XME al fuoco ridotto a f5 ( riduttore optec ) di un C11 montato su G41.
Si denota l'elongazione delle stelle dovuta ad una guida resa difficile dalla difettosità della vite senza fine che, nonostante il PE contenuto , ha , in determinati punti , un passaggio repentino dal valore massimo dell'errore al suo valore minimo .Il che rende la guida difficile se non effettuata con intervalli brevissimi.
Le immagini successive sono la m27 ottenuta con la stessa configurazione ma nei canali LH HR G B , il canale ha e' stato miscelato sia con il canale di luminanza che con quello del rosso.
5 pose da 3 minuti per la luminanza , 1 posa da 10 minuti per Ha, 3 pose da 3 minuti per ciascuno dei canali R G B .
Devo dire che , nonostante l'immagini presenti stelle di magnitudine non elevata, sono rimasto comunque sorpreso per l'immagine ottenuta rispetto alle condizioni atmosferiche di ripresa.
Sono estramamente frustrato per quanto mi sta accadendo con la montatura , al punto che penso di rimontare la mia vecchia e cara EQ6 , che quando era ben guidata non dava nessun problema , anzi riuscivo a fare pose anche non guidate ; cosa che mi sogno letteralmente di fare con questa.
Un abbraccio a tutti

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao a tutti
Autore: franco sgueglia 
Data:   05-29-05 01:23
Allegato:  m27.jpg (174k)



lM27

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao a tutti
Autore: franco sgueglia 
Data:   05-29-05 01:29
Allegato:  m16.jpg (129k)

Non so se questa l'ho gia postata ...
L'ho ripresa un paio di mesi fa appena mi era arrivata la G41 ( con il solito problema )

simenticavo ...sia questa che la NGC7000 sono riprese monocromatiche , il colore e' stato aggiunto in photoshop per dar maggior contrasto ed un aspetto(forse) piu realistico.
I filtri utilizzati per tutte le immagini sono i Trubalance Ha 4,5 e set LRGB

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao a tutti
Autore: ruycos 
Data:   05-29-05 03:26

Mamma mia fanno paura,se vedo le mie foto in confronto alle tue mi viene da piangere,che spettacolo complimenti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao a tutti
Autore: Gianluca 
Data:   05-29-05 09:59

Bhe Complimentoni, bel rientro, compliments, mi piace molto M27 e 16, la prima forse è un po troppo compressata dal jpg ma bella lo stesso.

Ottimo lavoro Bravòòò....

Gianluca Alò.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao a tutti
Autore: Danilo Pivato 
Data:   05-29-05 10:38

Ciao Franco,

trovo le immagini molto profonde e apparentemente senza il difetto che accenni, forse proprio in virtù della bassa risoluzione con cui le hai allegate.
Avrei preferito le due immagini (NGC 7000 e M16) senza l'aggiunta del colore; con quella tonalità sembrano averci perso in contrasto, in particolar modo la Eagle.
Sarà perchè preferisco le riprese in Halpha solo in B/n? ;-)
Un altro appunto è per il cerchio nero intorno alle stelle più luminose, probabile conseguenza di una eccessiva maschera di contrasto.
A parte questo, i miei complimenti!
Saluti
Danilo Pivato

--
********************************************************
Web: http://xoomer.virgilio.it/danilo_pivato
********************************************************


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao a tutti
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   05-29-05 10:41

Azz...la Franco, da rimanere senza fiato.
A riguardo della montatura visto che vuoi rimontare la EQ 6 come risolverai il problema dell G41? Non penso che tu voglia mettere in soffitta una montatura nuova pagata con i soldoni, del resto, se la montatura non và dovrebbe essere il commerciante a farsi carico per sostituirla o renderla perfettamente funzionante.

Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao a tutti
Autore: Doduz 
Data:   05-29-05 11:22

Bentornato Franco.
Quello che ci racconti della G41 ha dell'incredibile!
Considerando la sua fama è veramente strano che abbiano prodotto una vsf difettosa e paradossale che non siano in grado di sostituirtela!

Donato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao a tutti
Autore: franco sgueglia 
Data:   05-29-05 12:33

Grazie a tutti amici ,

in merito alla G41 ........

credetemi mi ha tolto la salute !

Il problema piu grosso non e' la montatura ma le scarse doti di umiltà del produttore piu che del venditore.

Se mi avesse dato credito fin dall'inizio ammettendo che vi era un difetto meccanico, e non un problema elettrico come lui sosteneva, con buona probabilità oggi non avrei da ridire.
Ma appena ho riscontrato il problema mi ha fatto inutilmente sostituire la FS2 12v con la FS224 ( all'inizio il motore in AR falliva nel partire al comando GOTO , non si muoveva. Sostituati la FS2 con la versione 24V il problema del
fault in partenza non vi era piu, ma restava imprecisa sia nel GOTO che nell'inseguimento. IL mio rivenditore a questo punto si e' presa la responsabilità di rimuovere la vite senza fine ed ha notato che era durissima da far girare anche senza carico , aveva qualche problema di assemblaggio o non so cos'altro . IL produttore si e' preso carico di sostituirmi il blocco vite motore . Mi ritorna la montatura , nessun problema nel goto , insegue ma con un PE che la rende inutilizzabile in astrofotografia. Il valore dell'errore non e' elevato , ma passa troppo velocemente da l massimo al minimo in alcuni punti della curva .
Se lavori con focali relativamente corte e con tempi di esposizione della stella guida che non superano i 0.3 secondi non avverti il problema ; in caso contrario ti viene un posso che una eq3 ben guidata non da!!!
Mi sono accorto, confrontando la curva che ottenevo prima della sostituzione del blocco vite , con quella dopo la sostituzione del blocco , che sono le stesse idendiche curve con soltanto il PE compresso a favore dell'ultima. E cioe' non mi e' stato sostituito il bloco ma solo rimesso a punto ( a differenza di quanto sosteneva avrebbe fatto il produttore).

Non ne posso piu di questa mancanza di trasparenza e di serietà , ho scritto gia al venditore , che poca o niente colpa ha in tutto questo . E gli ho detto che se non e' posibile trovare una soluzione alternativa ( di gemini non ne voglio piu sentir parlare ) , preferisco metterla sotto un tir piuttosto che perderci appresso tempo e salute.


Per Danilo , si hai ragione sono stato costretto a forzare la mano con maschere sfocate e robe varie per cercare di rendere piu puntiforme l'aspetto delle stelle. Di converso , ho quell'alonatura nera intorno alle stelle cui tu facevi riferimento . Anche io preferisco , per l'ha , le immagini bianco e nero , e ripensandoci non so perchè mi sono azzardato a dare i falsi colori a queste 2 .

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao a tutti
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   05-29-05 16:12

Ciao Franco,
sono felice di rileggerti nuovamente, ma sono altresì dispiaciuto per cquello che ti sta accadendo, ....a nessun o di noi farebbe piacere trafficare conh costose attrezzature senza venirne a capo.

Comunque Ti faccio i miei complimenti per le foto, tra le quali apprezzo enormemente M27, davvero magnifica.
Ciao e a presto.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao a tutti
Autore: gann 
Data:   05-29-05 18:51

Caro Franco

ho letto con dispiacere quanto accaduto con questa montatura e immagino quanto nervosismo comporti una tale delusione.
Riguardo alla marca Gemini devo confessarti che dopo una esperienza poco felice accaduta ad un mio amico nel 2003 (ma si trattava del modello precedente che aveva un mare di problemi) non ho una grande considerazione di questa casa costruttiva.
Anch'io nel 2003 ero alla ricerca di una buona montatura di quelle considerate definitive (venivo dalla Losmandy G11) e un noto rivenditore di Roma mi fece la corte per molti mesi per convincermi ad acquistarla, decantandola come la montatura del nuovo millennio per "sole" 5.650 Euro.
Vuoi sapere come è andata a finire la storia? Dopo tanto tempo sono riusciti a venderne un solo esemplare e poi buoi completo.
Il mio amico ha avuto molti problemi principalmente meccanici (tutto sommato l'FS2 andava bene con tutti i suoi pro e contro) e dopo circa un anno estenuato l'ha venduto.
La circostanza che il modello 2003 sia stato aggiornato con un nuovo modello l'anno successivo ha dimostrato che i problemi effettivamente c'erano, e pensavo che la qualità e l'affidabilità erano effettivamente aumentati.
Quanto accaduto a te purtroppo mi fa ritenere che tu non sia un caso isolato, infatti un altro amico astrofilo di Roma dopo aver decantatao una precisione di inseguimento superiore alla mia AP900GTO inspiegabilmente nell'anno corrente l'ha anch'esso venduto dopo pochi mesi dall'acquisto.
Premesso che la serietà dei commercianti è diventata ormai "merce rara", io penso che questa marca di montature evidentemente deve ancora trovare il giusto assetto.
Anch'io ho avuto problemi con il controller GTO della AP900, ma dopo la sostituzione con un nuovo pannello di controllo e per di più dell'ultima generazione CP3 tutto ha funzionato a meraviglia, dimostrazione di serietà del riìvenditore. Quindi continua a pretendere dal tuo rivenditore ogni assistenza possibile perchè è diritto di ciascun acquirente che la propria attrezzatura funzioni come dovrebbe.

Auguri per tutto e complimenti per tue riprese.

Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao a tutti
Autore: Alfonso_ 
Data:   05-29-05 19:05

Al prezzo che costano queste montature non è ammissibile che ci siano difetti di costruzione, ritardi e-o omissioni nell' assistenza post-vendita.
Questo è il mio parere.


Bentornato a Franco Squeglia e complimenti per le immagini.

ciao!

Alfonso L. Cocco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao a tutti
Autore: Winny 
Data:   05-29-05 21:31

Bentornato, si sentiva la mancanza dei tuoi post!
Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao a tutti
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   05-30-05 08:23

Non Riesco a comprendere la politica e la posizione di produttori e a volte di alcuni rivenditori nel senso che se ti capita di acquistare un qualsivoglia prodotto e non hai problemi sei fortunato altrimenti ti allargano le braccia come dire questo esemplare ti è capitato e adesso te lo tieni......
Ma diamine, ognuno paga fior di euro per avere un prodotto funzionante perfettamente non in parte o per niente. Non mi sembra giusto nè corretto che non appena acquistato un prodotto non se ne possa fare uso già dall'inizio perchè difettoso; avrei potuto capire se la montatura avesse funzionato alla perfezione e successivamente per un motivo qualunque fosse successo qualcosa che ne avrebbe inficiato la funzionalità ma da qui a non funzionare sin dall'inizio come ti è accaduto è assolutamente ingiustificabile e il produttore attraverso la pressione del rivenditore dovrebbe prendere i giusti provvedimenti del caso senza operare rattoppi e arrangiare quello che non è riparabile, in caso contrario, il minimo sarebbe offrire l'opzione per una montatura di altra marca o restituire quantomeno la somma in questo caso di notevole entità. Penso anche che molti rivenditori dovrebbero cautelarsi e tenere un pò più strette le redini nel senso che se tu produttore non mi fornisci adeguate e serie garanzie di assistenza e sostituzione sul tuo prodotto io non lo tratto più; purtroppo ciò si verifica molto raramente e chi ne paga le conseguenze sono i consumatori finali che devono sottoporsi a calvari come quello a cui si stà sottoponendo il povero Franco che non può avere la soddisfazione di avere la sua montatura funzionante dopo i soldi spesi.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao a tutti
Autore: Alessandro P. (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   05-30-05 10:11

Ciao Franco e bentornato anche da parte mia ; sono sinceramente dispiaciuto per l'accaduto , questo dimostra comunque che a parte le colpe del produttore con le carenze del caso , si evidenzia ancora una volta che moltissimi venditori (ma non tutti) in Italia sono piazzisti e siamo distanti anni luce dal modello Americano e peggio ancora Giapponese dove il cliente viene considerato su 10 piani superiori.

Cieli sereni e spero che presto possa risolvere questo fastidioso problema.

Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao a tutti
Autore: Linux 
Data:   05-30-05 10:52

Ciao Franco, è un piacere risentirti e ammirare le tue foto.....come sempre...

Ben tornato...





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao a tutti
Autore: argo (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   05-30-05 11:01

Caro Franco,
solo per esprimerti tutta la mia solidarietà.

Comunque i forum sono la pubblica piazza della quale a lungo andare produttori e rivenditori non potranno non tenere conto... Tienici, pubblicamente, informati.

Ciao

Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao a tutti
Autore: Doduz 
Data:   05-30-05 12:05

Per legge Franco può ottenere:

1) riparazione celere e gratuita del guasto per riportare il funzionamento della montatura entro i valori dichiarati dal produttore

2) sostituzione dell'intera montatura con un'altra nuova (perfettamente funzionante :-))

3) rimborso totale di quanto pagato (eventuale rimpiazzo con un modello analogo ma di altro produttore)

Donato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao a tutti
Autore: franco sgueglia 
Data:   05-30-05 12:22



Grazie a tutti amici , Davvero!!!!!

In qualche modo la vostra solidarietà , i vostri suggerimenti mi
danno sinceramente un forte sollievo.

Conto di sentire il fornitore oggi o domani , dovrebbe rientrare oggi da una
fiere negli stati uniti . Sentirò cosa ha da propormi e mi regolerò di conseguenza.

In ogni caso vi terrò aggiornato per gli sviluppi

grazie ancora a tutti

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.