1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 utente nuovo...in tutti i sensi
Autore: delfinus 
Data:   05-29-05 21:33

Ciao a tutti, sono circa tre anni che possiedo un telescopio, un antares io con focale 1200mm e un paio di lenti una da 25 mm e una da 10 mm, l'ho usato solo una volta....ora visto che che ho spazio sufficiente vorrei cimentarmi nell'osservazione del cielo.
Vorrei iniziare ad osservare alcuni pianeti come marte, giove saturno ecc., come mi consigliate di iniziare? ....intendo proprio dall'inizio ...punti di riferimento, lenti da usare ....in pratica sono completamente digiuno della materia, ho montato il mio telescopio e me lo guardo...., possiede una montatura equatoriale, vedo che c'è una ghiera con dei gradi ed un'altra con le ore, ci sono due viti che dal libretto d'istruzioni vengono definite "viti di regolazione micrometrica della latitudine"..mah! scusate l'ignoranza...ma sono sicuro che qualche consiglio me lo darete! :)
ciao e grazie!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: utente nuovo...in tutti i sensi
Autore: Davide Zompatori (---.pool80207.interbusiness.it)
Data:   05-30-05 09:04

Di dove Sei?

Saluti
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: utente nuovo...in tutti i sensi
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   05-30-05 10:03

Ciao Fabrizio,

benvenuto nella nostra grande famiglia di astrofili: desidero rammentarti che in questo Forum, al termine del proprio messaggio, ci si firma con il proprio di battesimo.

Rispondendo, in grandi linee, al tuo primo quesito, dovresti illustrarci quale campo dell'astronomia amatoriale ti interessa maggiormente: profondo cielo, planetologia, fotografia, doppie, sole eccedera...

Generalmente, quando si inizia a scrutare il cielo con il proprio strumento ci si avvale di un oculare a basso ingrandimento: 35mm, 30mm o talvolta anche il 40 mm a seconda della focale dello strumento.

Una volta che l'oggetto o il campo stellare è stato inquadrato, si utilizza un oculare con maggiore ingrandimento: un 22 o 24 mm.

In rapida successione si passa poi al 12 0 13mm o talvolta al 10mm per poi iniziare ad utilizzare oculari a forte ingrandimento: 6-5-4 mm è così via facendo.

Personalmente appartengo alla "scuola" di coloro che non amano ricorrere alla barlow: è sempre un ulteriore addizionamento di lenti su lenti a discapito della qualità e delle definizione dell'immagine.

Preferisco spendere qualcosa in più, rispetto ad una barlow, è possedere un bel "parco" oculari di buona fattura.

Rammenta sempre che gli oculari sono importanti, talvolta ancor più del telescopio stesso: i telescopi possono essere sostituiti da altri più performanti, mentre, gli oculari, una volta acquistati dovrebbero durare un vita!

Certo, uso il condizionale in quanto non è ipotizzabile che un astrofilo iniziato da poco tempo alla scienza di Urania possa spendere un patrimonio in oculari e quindi per i primi tempi è saggio spendere il dovuto, ma senza impegnersi ad inverstire cifre che superano lo stesso valore del proprio telescopio.

Per iniziare vanno vene gli Ultima della Celestron, i baader genuine (particolarmente indicati per la planetologia e le doppie), ed i meade a largo campo.

In seguito, una volta che hai acquisito una certa padronanza e conoscenza sia del cielo stellato che delle varie tecniche osservative e strumentali, potrai iniziare ad acquistare degli oculari di pregio, come ad esempio, i televue ed i pentax.

ra, inizia pure il tuo cammino stellare con quello che possiedi e goditi la visione del Firmamento al buio ed in silenzio e soprattutto, se mi permetti un suggerimento, dai luce alle tue riflessioni interiori quando osservi l'Opus del Creato!

saluti
Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: utente nuovo...in tutti i sensi
Autore: delfinus 
Data:   05-30-05 10:03

Ciao Davide! Io sono di Roma ...qualche consiglio per iniziare?
Fabrizio



Invia modifica (05-30-05 10:10)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: utente nuovo...in tutti i sensi
Autore: Linux 
Data:   05-30-05 10:57

Ciao Fabrizio,

ben arrivato nel Forum, spero che ti troverai bene.... ansi.... ne sono più che convinto.....

A presto....





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: utente nuovo...in tutti i sensi
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   05-30-05 11:19

Ciao Fabrizio.. e benvenuto nella nostra comunità! (a proposito, sono 100 euro, grazie... ;P ).

Allora, vediamo di darti qualche buon consiglio per iniziare.. è fondamentale che tu prenda dimestichezza con le coordinate equatoriali e con lo stazionamento del telescopio, operazione FONDAMENTALE prima di effettuare qualsiasi osservazione (visto che ossiedi una montatura equatoriale). Visto che ho già da tempo scritto un articolo a proposito, ti invito a leggerlo qua:

http://astrolab.altervista.org/Articoli/stazionare.html

Seconda cosa. Ti consiglio caldamente l'utilizzo di un planetario software. Si tratta di programmi che ti permettono,una volta correttamente settati, di visualizzare sullo schermo del tuo pc la volta celeste, in tempo reale o in qualsiasi data/ora. Questo ti permetterà di confrontare tale visione con il cielo reale, e di arrivare a capire in brevissimo tempo la posizione di soggetti facili (es pianeti, luna) o meno facili (es galassie, ammassi, etc).
Ne esistono molti anche freeware, ti consiglio di provare Hallo Northern Sky o Cartes Du Ciel (cerca in Google).

Terza cosa.. acquista qualche libro che tratti di astronomia teorica e pratica.. in modo da poter anche conoscere le caratteristiche di ciò che andrai mano a mano ad osservare con il tuo strumento. Qui altri amici del forum sapranno darti consigli mirati sulle migliori pubblicazioni.

Per ora è "tutto", anche se le cose da dire sarebbero moltissime, ma tantè, non possiamo esaurirle tutte in questo momento.

Mi raccomando tienici aggiornati sugli sviluppi, e per qualsiasi problema/domanda torna a farci visita!

Saluti e cieli sereni
Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: utente nuovo...in tutti i sensi
Autore: delfinus 
Data:   05-30-05 18:39

Grazie a tutti dei consigli ...e del caloraoso benvenuto :)
Allora ho appena scaricato il sw Cartes Du Ciel e sto' cercando di caprici qualcosa ...ma tutto a suo tempo.
Vorrei iniziare ad osservare qualche pianeta, secondo voi qual'è il più facile da osservare in questi giorni?
Per l'osservazione dei pianeti è necessario l'allineamento con la polare oppure posso aiutarmi con altri punti di riferimento? Vi chiedo questo perchè da quello che ho capito per me è ancora molto difficile cercare di allineare il mio telescopio con la polare....visto anche le dimensioni !
Fabrizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: utente nuovo...in tutti i sensi
Autore: Linux 
Data:   05-30-05 19:12

Se vuoi farti una serata tranquilla dai un'occhiata a Giove, tempo permettendo!!

E' sempre meglio stazionare il Tele... più o meno decentemente, altrimenti ti ritrovi a star sempre li a correggere il movimento del Tele....
Puoi comunque puntare a Nord e dare le impostazioni base al Tele... poi quando hai inquadrato l'oggetto che vuoi osservare puoi per prima cosa correggere l'impostazione della montatura usando i movimenti altazimutali -

Potrai anche così arrivare ad un puntamento decente che non ti distolga dall'osservazione per correr dietro a ciò che stai cercando di guardare!!!

Facci sapere..... a presto!!!





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.