1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Aiutoooooo!!!!!!
Autore: filippo parma (195.120.125.---)
Data:   05-30-05 17:44

Ho comprato, un paio di mesi fa, un bel meade lxd75 SC 8".
Sto ancora litigando per imparare a stanzionare bene la montatura e godermi il goto... precedentemente avevo un bel newton a manina da 130mm che comunque mi ha dato belle soddisfazioni e che ancora tengo.
Il quesito: cavolacci faccio una bia infernale a mettere a fuoco e i risultati, specialmente con i pianeti e a grossi ingrandimenti, sono a dir poco deludenti. A parte il superploss da 27 in ditazione, ho due oculari made in china del cappero da 10 e 20 e un ploss celestron, quelli cinesi, da 8. l'unico degno di nota è la barlow 2x apo celestron, che credo non facciano più.
Colpa degli oculari di pessima fattura??? colpa forse di una cappa di unidità che ho trovato anche a 1050m???
Datemi un consiglio per piacere, poi se qualcuno fosse vicino a parma mi piacerebbe fare uscite insieme così apprendo maggiormente.
Grazie a tutti per la cortesia.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiutoooooo!!!!!!
Autore: Morlok 
Data:   05-30-05 17:59

Ciao
Anche io ho avuto il tuo stesso problema, con un meade LX50 SC 8"
Con un oculare da32 mm e un buon seeing, era tutto molto definito, ma appena tentavo di inserire un oculare da 20mm andava tutto a schifio.
Immagini prima nitide, diventavano tutte impastate e non vedevi dettagli neanche a parlarne.
Cambiando gli oculari, e' tutto diverso.

Ciao
Andrea



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiutoooooo!!!!!!
Autore: filippo parma (195.120.125.---)
Data:   05-30-05 18:04

Grazie Andrea,
quindi tu credi che il problema risieda tutto lì... meno male, che oculari hai preso??
Grazie ancora,
Filippo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiutoooooo!!!!!!
Autore: Alessandro P. (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   05-30-05 18:26

Ciao Filippo , in genere il problema di una cattiva osservazione puo' essere imputato a differenti fattori:

-ocurari o barlow di scarsa qualita'
-cattiva collimazione
-scarso seeing

sicuramente un buon parco oculari ti rimane per tutta la vita , pertanto il mio consiglio e' quello di acquistare con calma oculari di eccellente qualita' ed in particolare mi riferisco ai TeleVue , a mio avviso un gradino sopra gli altri marchi , sicuramente non sono a buon mercato ma comunque sono praticamente eterni.

Cieli sereni

Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiutoooooo!!!!!!
Autore: filippo parma (195.120.125.---)
Data:   05-30-05 18:35

Ciao Alessandro,
non credo che il tele sia scollimato, o almeno credo. Quando con newton si scollimava il tele me ne accorgevo sfuocando una stella... spero si faccia così anche con gli SC. I meade serie 4000 come sono??? non pretendo siano come i televue, ma tanto per prendermene qualcuno subito...
grazie.
Filippo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiutoooooo!!!!!!
Autore: Alessandro P. (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   05-30-05 18:46

Ho sentito parlare bene dei Baader Genuine Ortho pero' come ti ripeto una buona alternativa potrebbero essere anche i semplici ploss della TeleVue ; sui Meade sinceramente non so proprio esprimere giudizi.

Cieli sereni

Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiutoooooo!!!!!!
Autore: king 
Data:   05-31-05 09:51

Tieni presente Filippo che 20 cm sono molti più di 13, quindi dai il giusto
tempo allo specchio per acclimatarsi.
Poi ti dico che quelle poche volte che mi sono recato in montagna ho fatto
veramente fatica a vedere bene i pianeti, anzi, non ci sono ancora riuscito !,
niente a che vedere con le immagini che arrivano al mio occhio in pianura,
solo coincidenze ?
Vista l'ottica che hai, ti consiglierei degli oculari con un campo abbastanza
ampio, tipo gli Axiom Celestron che in USA costano la metà rispetto a qui :
ne parlano bene ma non li ho mai provati.
Non saprei veramente cosa consigliare poichè i due telescopi che mi ritrovo
hanno focali abbastanza corte e quindi sono fisiologicamente differenti dal
tuo SC 8", comunque con Televue è difficile sbagliarsi, ma un campo ampio
lo paghi molto salato !

Cieli sereni !

Alessandro Re



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiutoooooo!!!!!!
Autore: filippo parma (195.120.125.---)
Data:   05-31-05 13:37

ragazzi,
grazie a tutti.
ho trovato una offerta via astrosell e ho comprato una bella valigetta di oculari meade serie 4000... quelle che regalavano con il meade lx 80, se non sbaglio... visto che il prezzo era abbordabile proviamo, se poi non sono il max si fa sempre tempo a ripiazzarli sul mercato.
Devo dire che anche in pianura i pianeti non li vedo bene, ma i depp in collina (1080m non è proprio montagna) rendevano bene...
ripeto l'invito se qualcuno è in zona parma si faccia sentire.
Ciao e cieli sereni a tutti!!!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.