1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 HELP MEEEEE!!!!
Autore: Claudio palermo (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   05-30-05 22:48

Ciao a tutti gli astrofili italiani,
ho un bel problema...ho appena comprato un telescopio Seben Big Boss Newtoniano 1400mm f 150 diametro....unico problema....quando osservo i pianeti o le stella vedo sempre le tre astine che reggono lo specchietto secondario....penso sia normale ma così mi si rovinano tutte le immaginiiiiiiiiii!!!!per favore rispondete...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: HELP MEEEEE!!!!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   05-31-05 00:24

O_o

Guarda che gli spider (le "astine") che sorreggono lo specchio secondario si vedono solamente quando si guarda una immagine fuori fuoco di stelle o pianeti.. quando l'immagine è a fuoco non si vedono assolutamente!

Mi domando ancora dunque come fai a vederle.. spiegati meglio Claudio, così possiamo aiutarti!

Saluti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: HELP MEEEEE!!!!
Autore: Albertos (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   05-31-05 08:12

No no confermo! Anche con il mio Skywatcher 254/1200 a fuoco vedo le aste del secondario come quattro raggi.

E' normale in visuale, e comunque poi non avrai problemi in fotografia.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: HELP MEEEEE!!!!
Autore: Starfinder (---.fastwebnet.it)
Data:   05-31-05 13:37

Ciao , mi sa che ti stai sbagliando,

in visuale se l'immagine è a fuoco non si devono vedere gli spider, mentre in foto si vedono.

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: HELP MEEEEE!!!!
Autore: Claudio palermo (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   05-31-05 13:47

O_O nn so che dire....grazie dei consigli...proverò a mettere a fuoco e capire che succede....magari faccio anche qualche foto con la toucam I...proprio oggi mi è arrivato l'adattatore dalla germania :D grazie 1000
cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: HELP MEEEEE!!!!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   05-31-05 14:35

Be.. gli spider compaiono in fotografia, è vero.. quindi vuol dire che ci sono, quindi in teoria sarebbero visibili anche ad occhio nudo.. ma quanto? Presumo siano proprio debolissimi, impercettibili! O perlomeno, con il mio newton, a fuoco non riesco proprio a vederli..

Che siano gli spider di dimensioni "oscene" del Seben Big Boss (be non è così improbabile...)..

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: HELP MEEEEE!!!!
Autore: Davide (---.cust.tele2.it)
Data:   06-12-05 19:41

[ot]
è un bel telescopio il big boss?

(mi sto accostando solo ora a questo mondo e guardandomi attorno ho trovato anche questo telescopio...)

grazie
ciaoo
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: HELP MEEEEE!!!!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   06-12-05 20:07

Il Seben Big Boss va bene per coloro che vogliono iniziare, spendendo il meno "possibile".... inutile dire che si sta acquistando un semi-giocattolo, sopratutto per quanto riguarda gli accessori.

Ciao

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: HELP MEEEEE!!!!
Autore: Davide (---.cust.tele2.it)
Data:   06-12-05 21:30

insomma per qualcosa di serio... bisogna spendere!
ma se prendo il big boss (che dicono valga sulle 500€) riesco ad appassionarmi... o fa passare la voglia. intendo dire, riesco ad ammirare la luna e qualcosa di più?


grazie mille per la pazienza
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: HELP MEEEEE!!!!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   06-13-05 12:57

Certo, certo.. con il big boss è possibilissimo fare decenti osservazioni di luna, pianeti ed altri soggetti, non è che non li vedi.. però la qualità delle immagini non sarà certo eccelsa, avrai una montatura sottodimensionata con movimenti non certo fluidi ed una serie di accessori quasi inutilizzabili causa scarsa qualità.. Certo se la tua passione è solida allora non ti passerà certo la voglia utilizzando il Seben, ma sappi che dopo un annetto vorrai di sicuro cambiarlo.

Del resto nessuno ti regala niente

Piuttosto potresti pensare ad uno strumento come questo.. ottiche valide ed una solida quanto robusta montatura eq5:

http://www.miotti.it/index.php/item/department/68/item/4075/sku/10137.html

Come hai cmq detto te non si può pensare di spendere poco ed avere molto. Se vuoi spendere davvero poco allora posso consigliarti di orientarti sul newton da 130 mm della Skywatcher

Ciao, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: HELP MEEEEE!!!!
Autore: Davide (62.123.206.---)
Data:   06-13-05 14:17

grazie mill per le informazioni.
stavo guardando il mercato dell'usato da miotti...se dovessi prendere un usato da questo negozio... cosa mi consiglieresti?

grazie!!!
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: HELP MEEEEE!!!!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   06-13-05 16:44

Visto che stai iniziando e vuoi spendere poco l'usato può essere davvero la risposta alle tue esigenze. Ovviamente sempre che si tratti di usato tenuto in ottime condizioni.

Puoi cercare un newton da 130-150mm (non scendere sotto i 130 mm), con montatura equatoriale (almeno eq2, consigliato dalla eq3.2 in su), e motorizzazione almeno sull'asse di ascensione retta.

Puoi farti anche un giretto su astrosell: http://www.astrosell.it/

Ciao!
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: HELP MEEEEE!!!!
Autore: Davide (---.cust.tele2.it)
Data:   06-14-05 14:39

ciao!!! (ultimo poi non disturbo più)
questo come ti sembra?
http://www.astrosell.it/annuncio.php?id=9438
e questo?
http://www.astrosell.it/annuncio.php?id=9274

sembrano così diversi...


grazie mille per il consiglio (se hai ancora la pazienza di seguirmi... ;) )

Davide



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: HELP MEEEEE!!!!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   06-14-05 16:38

Il Newton (quello nero) da 150 mm può essere una buona scelta, sappi cmq che si tratta di uno strumento votato al cielo profondo, i pianeti non sono la sua specializzazione...

Lascia invece perdere assolutamente il rifrattorino da 60mm computerizzato..

Se trovi altre proposte interessanti allora mostracele aprendo una nuova discussione :)

CIao, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: HELP MEEEEE!!!!
Autore: Davide (---.cust.tele2.it)
Data:   06-14-05 18:53

ok
grazieee mille!

ps come mai il rifrattore da 60 lo sconsigli? a cosa serve principalmente? (o ha proprio scarse caratteristiche in generale?


Davide

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.