1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Info sugli ETX
Autore: Simone (62.98.46.---)
Data:   02-24-02 01:30

Ciao a tutti,
dopo aver utilizzato per 8 anni il classico 114x900 con cui mi sono tolto delle soddisfazioni, ora vorrei sostituirlo acquistandone uno della seria Meade ETX e precisamente il 125. Vorrei sapere se qualcuno l'ha avuto oppure lo utilizza, come si trova e se si tratta di uno strumento valido. A me interessa osservare sia i pianeti che il cielo profondo, nebulose ecc. E provare pure a montarci una telecamera CCD da antifurto per effettuare l'acquisizione video direttamente su PC.
Ho scelto questo modello per prestazioni, ingombro, prezzo e versatilità. Accetto qualsiasi parere per valutarne l'acquisto anche se un paio di negozianti me l'hanno sconsigliato orientandomi verso il nuovo ETX105 ed addirittura ETX90 !! Spero siano solo "manovre" di commercio.
Grazie a tutti Voi !

Saluti

Simone



Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Info sugli ETX
Autore: polo (---.26-151.libero.it)
Data:   02-24-02 20:24

bhe la serie etx sarà anche comodo in relazione alla focale, ma per ottenere dei risultati sul profondo cielo, opterei per newton o catadiottrici da 20 cm in su', anche usati!!

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Info sugli ETX
Autore: Simone (62.98.101.---)
Data:   02-25-02 01:20

Ciao e grazie per la risposta.
Hai perfettamente ragione, ma per le mie esigenze di spazio devo orientarmi su questi modelli... Nessuno sa dire come vanno o li ha provati o possiede?
Grazie

Ciao!



Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Info sugli ETX
Autore: Davide m27 (62.211.234.---)
Data:   02-26-02 13:55

Se hai problemi di spazio ti consiglio un riflettore a corta focale. L'ETX 125, non è il massimo per il profondo cielo, anzi potresti trovare difficoltà con gli oggetti più deboli. Per la fotografia in CCD sulla luna va benissimo ma come già detto per il resto non è il massimo...
Se ti interesserebbe un riflettore 150mm diametro e 1000 di focale CORTO, per niente ingombrante e soprattutto COMODO da usare fammi sapere, io lo sto vendendo xkè devo prendermi un APOCROMATICO. E' un konus con accessori di serie e altri che ho messo io, incluso un oculare per reticolo illuminato.
Il prezzo è da concondare ma si aggira intorno al 1.200.000 trattabile. Il tutto è usato poche volte. Se ti interessa fammi sapere via mail! Possiamo sentirci per dettagli!
Importante: il telescopio ha un rapporto focale f/6.6 molto importante xkè è valido sia in fotografia che in osservazione!
Ciao, Davide m27 (www.aaacopernico.educations.net)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.