1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Telescopio di guida su LX 200
Autore: Antonino (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   06-06-05 12:52

Ciao, vorrei usare un telescopio di guida sul Mio LX 200 "10",perņ non so quanto peso possono sopportare i motori della montaturae e avrei paura di bruciarli,qualcuno sa quanto possono sopportare? Io vorrei mettere un riflettore da 150 mm pesa circa 2,5 kg.

Ringrazio anticipatamente tutti per il consiglio.
A presto
Antonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopio di guida su LX 200
Autore: Max 
Data:   06-06-05 23:19
Allegato:  lx200 12.jpg (47k)

Per portarli li porta il problema č che devi bilanciare molto bene il peso con dei cotrappesi e la forcella crea qualche problemino. Se bilanci bene non succede nulla ai motori, č assolutamente fondamentale.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopio di guida su LX 200
Autore: Antonino (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   06-06-05 23:23

Io ho dei pesi che li avevo comprati userņ quelli,perņ come faccio a sapere quando č bilanciato perfettamente?

Grazie
Antonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopio di guida su LX 200
Autore: Max 
Data:   06-07-05 08:52

Sbloccando il fermo di declinazione, per esempio, il tubo non deve ricadere pesantemente verso il basso o l'alto ma, in teoria, rimanere immobile e la stessa cosa per l' AR. Sposta quindi i vari pesi fino a quando vedi che il tutto rimane in un certo equilibrio per cui basta un dito per muoverlo con i fermi sbloccati senza sentire forti resistenze.
Ciao e buone riprese.
Max

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.