1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Rifugio al Terminillo
Autore: Christian (---.fineco.it)
Data:   06-06-05 16:08

Ciao a tutti gli amici del forum,

venerdì sera mi sono recato al rifugio Sebastiani del CAI con parte della mia strumentazione, la serata è finita dopo neanche un'ora per una sopraggiunta nebbia ed umidità spaventosa!!!! Qualcuno sà spiegarmi il perchè di tanta umidità in alta montagna???
Il cielo comunque è molto buono, Roma non infastidisce a l'altezza gioca il suo ruolo siamo a quasi 2000 metri ad un'ora da Roma!
Si pernotta al rifugio e si mangia alla grande per chi volesse, l'orizzonte non è sgombro del tutto per via delle cime limitrofe ma basta attendere la rotazione terrestre ed è tutto godibile.....
In ogni caso per quel poco che il tempo è stato clemente mi son reso conto delle notevoli potenzialità del posto.

Chi volesse maggiori info sul loco può rispondere al post.

Ciao, Christian

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifugio al Terminillo
Autore: AstroManu 
Data:   06-06-05 16:46

Ciao.
Io venerdi notte ho dormito in un bivacco a 2300mt sulle Dolomiti. Senza attrezzattura astronomica, sia chiaro; ho lasciato a casa anche la torcia eletttrica visto che pesava troppo! ;-) C'è stata nebbia tutto il tempo, tranne la notte che ha lasciato posto a un cielo incantevolmente diamantato. Stessa cosa mi era successa a settembre '04 in bivacco a 3000mt. Stessa cosa anche a luglio '04 in rifugio sempre a 3000mt.
Di giorno l'umidità si scalda e va a formare nuvole, di notte si raffredda e cade a valle. Può succedere che nuvole sporadiche si arrampichino sulle vette sotto l'azione di termiche isolate, ma se non siamo sotto l'azione di una perturbazione, tali nuvole si dissolveranno in fretta. Forse ti bastava solo un po' di pazienza e riprovare magari un'oretta più tardi.
Una nota: anche in assenza totale di luci artificiali, dal bivacco di venerdi si distinguevano chiaramente tutte le montagne, e le sagome degli oggetti attorno a me, nonché un cielo mai completamente nero come invece avevo visto a settembre: effetto solstizio ormai prossimo!
Ciao!





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifugio al Terminillo
Autore: Babybears 
Data:   06-08-05 10:30

Ciao

perc conto della mia associazione ATA mi poterbbe interessare il telefono del rifugio per pernottare con i telescopi.

Grazie anticipato

Marco

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifugio al Terminillo
Autore: christian (---.fineco.it)
Data:   06-09-05 11:17

Ciao Marco, di seguito il numero del rifugio:

0746/261184 chiedi di Maurizio il titolare, persona simpaticissima e sempre disponibile, il pernotto con sacco a pelo al seguito o lenzuola portate da casa è di soli 15 euro compresa la colazione, se non volete portare nulla dietro la cifra sale a 20 euro, direi più onesti di così!!

Ciao, Christian

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.